Motore lavatrice brushless

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
pamflona
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 14:31
Località: Erice

Re: Motore lavatrice brushless

Messaggio da pamflona » sabato 23 luglio 2011, 22:03

Altra domanda .. qualcuno sa se il simil inverter di cui sono dotate queste lavatrici moderne è integrato nella scheda elettronica di controllo delle funzioni o se per caso è separato? Lo chiedo perchè se fosse integrato nella scheda anche recuperando la scheda stessa non potrei comandare il motore in maniera indipendente da altre operazioni del ciclo di lavaggio.. giusto?
P,

turbina

Re: Motore lavatrice brushless

Messaggio da turbina » mercoledì 17 agosto 2011, 22:54

di solito è integrato nell'unica scheda , con un reverse engineering una persona esperta può tranquillamente pilotarlo con un'altro microcontrollore

FabioDM
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2013, 13:40
Località: roma

Re: Motore lavatrice brushless

Messaggio da FabioDM » martedì 10 dicembre 2013, 15:37

Ciao ho un motore identico fra le mani, mi pare recuperato da una lavatrice Ariston.

Bene a quanto ho potuto capire io, è effettivamente un brushless, e come tale va pilotato tramite un ESC.
Cosi come avviene per i modellini degli aeroplani ad esempio.

Ora volendolo usare senza il controller ESC integrato che è probabilmente rimasto nella centralina della lavatrice :doubt:
Vai incontro a tutte le problematiche del caso.
Ti servirebbe un radiocomando con ricevitore a cui collegare l' ESC, che farebbero da driver per il motore,
"O implementare il tutto con un Arduino ad esempio con soft ad hoc, a cui poi collegare l' ESC."
A questo punto però gli ESC per modellini vanno a 12V non certo a 195V, e dovresti utilizzare le uscite dell ESC per pilotare ad esempio dei Triack
in grado di reggere una tensione di quasi 200V in continua.
Oppure se ti riesce trovare uno schema elettrico di un ESC a 200V.

Altrimenti potresti vedere se ci sono controller, magari più semplici montati su altre marche di elettrodomestici che equipaggiano un motore simile.

p.s.
Ci sto scornando anche io se trovo una soluzione avviso.
Auguri :D

turbina

Re: Motore lavatrice brushless

Messaggio da turbina » martedì 10 dicembre 2013, 16:10

FabioDM , purtroppo devo dirti che stai dicendo cose a casaccio, dimenticati gli ESC e tutto il mondo del modellismo, ti consiglio di fare ulteriori ricerche su realmente cosa sono i motori BL

ESC è un particolare driver per un particolare motore BL , cioè un driver che riceve impulsi da 1-2 msec con 50hz di periodo che pilota motori BL trifasi a 10-20 volts al massimo con bassissima resistenza di fase , meno di 0.1ohm e altissima corrente 10-40Ampere che servono per far girare un'elica, hanno una velocità minima piuttosto sostenuta e sono sensoless cioè non hanno i sensori HALL

Per ogni applicazione specifica c'è un motore BL specifico e un driver specifico

l'elenco degli apparecchi che montano motori BL è vastissimo e và dalla ventola del PC alla stampante a getto , alla CNC industriale e alla tapparella elettrica, anche i motori passo-passo sono BL

pamflona
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 14:31
Località: Erice

Re: Motore lavatrice brushless

Messaggio da pamflona » martedì 10 dicembre 2013, 16:16

Quindi per pilotare questo motore le speranze sono pressochè nulle?? E' questa la conclusione? Mi fa piacere che questa vecchia discussione sia stata riportata in vita.. mi piacerebbe davvero tanto azionare questo motore.. ma allo stato attuale non ho idea di come poter fare

P,

turbina

Re: Motore lavatrice brushless

Messaggio da turbina » mercoledì 11 dicembre 2013, 2:17

Scusa pamflona , ma anche tu sei un pò lacunoso... avevi detto che mettevi una foto del motore ma ...niente..... non sappiamo ne sigla ne altro, se si tratta di un semplice asincrono basta qualsiasi VFD per pilotarlo, ma senza dati come faccio a darti un consiglio?

pamflona
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 14:31
Località: Erice

Re: Motore lavatrice brushless

Messaggio da pamflona » mercoledì 11 dicembre 2013, 6:01

Turbina.. hai ragione .. rileggendo tutta la discussione.. mi sono proprio reso conto di questo.. che non avevo messo nemmeno una foto del motore... #-o ! Vedo di recuperarlo... e provvedo. Grazie mille

P,

FabioDM
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2013, 13:40
Località: roma

Re: Motore lavatrice brushless

Messaggio da FabioDM » mercoledì 11 dicembre 2013, 13:05

Scusa Turbina, ma non mi pare proprio di dire cose a casaccio.

Semmai non sono sceso troppo nel tecnico, per rendere comprensibile tutto il discorso.

Il motore in questione è appunto un BLDC avendo anche il sensore di hall per il controllo della velocità di rotazione.

Ho usato il termine ESC "usato nel modellismo" per dare idea del tipo pilotaggio che necessita al motore.
Che quindi non è un classico motore trifase, ma molto più simile ai motori brushless degli aeroplanini appunto.

Ovviamente mancando il controller originario integrato nella centralina dell elettrodomestico originario,
l' unica sarebbe trovare un controller in grado di pilotare il motore, montato in un altra apparecchiatura che fa uso di questo tipo di motore
che non sia la lavatrice originaria, costa tanto e non si può certo stare appresso ai cicli di lavaggio per regolare il motore.

Per un idea del motore basta cercare "c.e.set CIM 2/55-132" su google.
Ne esistono diverse versioni che variano come potenza e numero di giri.
Ma il concetto è lo stesso.

Il post in questione l'ho resumato appunto cercando info sul motore :D
E al momento sono appunto in cerca di un controller per BLDC in grado di lavorare a quelle specifiche.
Appunto 195V-2A-310Hz-600W-17.500RPM
Un paio di fabbricanti italiani che li fanno non ne hanno uno cosi, specie per il numero di giri molto alto mi dicono.

Quindi, si pilotare questo motore rimane al momento molto difficile :?

turbina

Re: Motore lavatrice brushless

Messaggio da turbina » mercoledì 11 dicembre 2013, 15:21

FabioDM, se non sai le cose perchè non ascolti invece di parlare:

IL sensore di rotazione NON è un HALL perchè come scritto sul ottavo messaggio ha una resistenza misurata da panflona di 189ohm tra il pin1 e il 2 quindi è una tachimetrica fatta con una bobina.

NON è un motore BL-DC sensored perchè NON ha i sensori HALL , perchè ce ne voglione almeno 3 non 1, i sensori HALL nei sensored NON servono per la misura della velocità

L' ESC non c'entra nulla quindi non dovevi nemmeno nominarlo

E' un motore trifase quindi può essere:

1 un BL-AC
2 un BL-DC sensorless
3 un asincrono trifase

Dei tre penso sia il 3 ma senza foto e manuale non è possibile dirlo con sicurezza

Il fatto che sia un asincrono trifase sembra confermato anche dal messaggio 15

Se è appunto un asincrono trifase si pilota con un normale VFD da 1kwatt

pamflona
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 14:31
Località: Erice

Re: Motore lavatrice brushless

Messaggio da pamflona » mercoledì 11 dicembre 2013, 20:31

Ecco la targhetta del motore

Spero si possa fare qualcosa

Grazie
P,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

giannj
Member
Member
Messaggi: 338
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 1:14
Località: pedace (cs)

Re: Motore lavatrice brushless

Messaggio da giannj » giovedì 12 dicembre 2013, 0:30

:lol: e che ........giusto la targhetta!!! ma una foto del motore è possibile? :lol: :lol:
tutto è impermanente

pamflona
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 14:31
Località: Erice

Re: Motore lavatrice brushless

Messaggio da pamflona » giovedì 12 dicembre 2013, 6:32

Scusate.. ecco qualche altra foto

P,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Motore lavatrice brushless

Messaggio da turbina » giovedì 12 dicembre 2013, 13:53

Infatti è un normale asincrono trifase, al VFD và collegato solo i 3 fili degli avvolgimenti di potenza, i 2 fili della tachimetrica non si usano. L'allarme di superamento di coppia viene dato direttamente dal VFD.
Questi motori hanno sostituito i motori a spazzole precedenti o gli asincroni monofase che arrivavano fino a 2850rpm che a 2 poli facevano la centrifuga a 400rpm , oggi ci sono centrifughe che arrivano a 1600rpm ...un aereo! Questo grazie ai nuovo motori con frequenze 6 volte più alte ....infatti:
310hz/50hz = 6.2
6.2 x 2850 = 17670rpm
hanno inoltre sostituito il rapporto del cestello/motore da 1/7 a 1/11

turbina

Re: Motore lavatrice brushless

Messaggio da turbina » giovedì 12 dicembre 2013, 14:30

per fabioDM:
il link che hai indicato è giusto: google: "c.e.set CIM 2/55-132"
ma un "3 Phase Induction Motor" non è un BLDC ma è la stessa cosa di dire asincrono trifase
poi non è vero che non ci sono produttori italiani che li fanno ad un numero di giri alto perchè proprio il motore in possesso del ns amico pamflona è stato costruito in italia dalla SOLE di pordenone , una volta SOLE ZANUSSI, comperata dalla NIDEC produttrice mondiale n.1 di motori, con altri stabilimenti in europa oltre che in asia

FabioDM
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2013, 13:40
Località: roma

Re: Motore lavatrice brushless

Messaggio da FabioDM » giovedì 12 dicembre 2013, 14:48

Turbina semmai perché scrivo invece di leggere ? :P
Forse perché le cose le imparo anche strada facendo e sbagliando ?

Certo non sono del ramo, ma uno che sta cercando di far partire questo motore più per gioco che per necessita.
Come pamflona credo e quindi non faccio del rigore una regola, sarò più preciso quando avrò capito il dove il come e il quando.
Comunque se guardo i segnali che escono da un ESC e un VFD se non fosse per i voltaggi sembrerebbero la stessa cosa.
E comunque volevo soltanto intendere che non puoi attaccarlo alla trifase, ma bisogna pilotarlo.

Vero anche che non ha il sensore di hall, ma un altro sistema di controllo, che non ho ancora neppure testato avendolo fra le mani da pochissimo.
E il post con la misura della resistenza mi era sfuggito, poteva essere anche un contatto magnetico cosi su due piedi.

Comunque se siamo arrivati al punto che poi è la cosa che conta per me.
A questo punto servirebbe solo sapere dove trovare un VFD adatto a un prezzo accessibile.
Qualche suggerimento a riguardo ?
Grazie.

P.S.
Come dicevo non sono del ramo, ho avuto il motore fra le mani il giorno del primo post, se non si era capito.
Ora sto capendo molto di più, ma una dritta su dove trovare a poco il VFD sarebbe molto gradita :)
Io avevo richiesto a un paio di produttori di controller BL-DC e non di VFD, e mi hanno risposto come sai.
Vedrò con i VFD se trovo qualcosa.

Rispondi

Torna a “Elettronica”