Motore lavatrice brushless

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
pamflona
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 14:31
Località: Erice

Motore lavatrice brushless

Messaggio da pamflona » venerdì 1 luglio 2011, 15:37

Ragazzi,

ho ercuperato un motore (credo brushless .. anzi ne sono sicuro non c'è traccia di spazzole) di una m oderna lavatrice .. nella targhetta indica che la frequenza è di 310 Hz, 17500 giri minuto, 195 V. La morsettiera 7 connessioni, oltre alla terra. Il problema è che non ho la logica di comando.. come posso fare per comandarlo.. credo che sia un motore davvero buono se riuscissi a comandarne il numero di giri.. idee?

Grazie a tutti

P,

Avatar utente
marknitro
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 23:04
Località: Milano

Re: Motore lavatrice brushless

Messaggio da marknitro » venerdì 1 luglio 2011, 18:27

Sicuro che sia un brushless e non un normale motore monofase?
Io ho trovato molto utile questo link:

http://www.satollo.com/schema-elettrico ... -lavatrice

Avatar utente
claudio.lorini
Junior
Junior
Messaggi: 199
Iscritto il: domenica 31 maggio 2009, 13:03
Località: Genova

Re: Motore lavatrice brushless

Messaggio da claudio.lorini » venerdì 1 luglio 2011, 18:32

17500 RPM! stimazzi! se hai a disposizione un inverter vettoriale che funzioni 'sensorless' e parametrizzabile forse potresti riuscire a tirarci fuori qualcosa.... foto?
C.
...no, non è terra.

pamflona
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 14:31
Località: Erice

Re: Motore lavatrice brushless

Messaggio da pamflona » venerdì 1 luglio 2011, 21:18

Credo addirittura sia un trifase.. effettivamente 17500 giri sono tantini.. temo però che difficilmente riuscirò a metterlo in moto! P,

Avatar utente
marknitro
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 23:04
Località: Milano

Re: Motore lavatrice brushless

Messaggio da marknitro » sabato 2 luglio 2011, 10:57

Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che i brushless nelle nuove lavatrici sono in diretta sul cestello per occupare meno spazio e evitare le vibrazioni dovute alla cinghia, quindi se ha la puleggia calettata su probabilmente o è un normale monofase o è un trifase.
Nel primo caso ti basterebbe un condensatore per farlo girare...nel secondo forse pure, dipende dalla potenza del motore, oppure con un inverter gli fornisci il trifase.

Più che altro bisognerebbe cercare di capire a cosa corrisponde ogni pin del connettore.
Col tester che valori di resistenza ti da?

pamflona
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 14:31
Località: Erice

Re: Motore lavatrice brushless

Messaggio da pamflona » sabato 2 luglio 2011, 13:22

Ciao sono quasi certo si tratti di un brushless trifase.. il problema è che non ho idea nemmeno di come misurare le resitenze.. ho un tester.. ma devo alimentarlo in qualche modo? Se si, come?

P,

Avatar utente
marknitro
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 23:04
Località: Milano

Re: Motore lavatrice brushless

Messaggio da marknitro » sabato 2 luglio 2011, 13:30

Non va alimentato il motore. Allora, imposti il tester su 200 Ohm o comunque per misurare una resistenza bassa.
Metti il puntale sul primo pin e passi con l'altro puntale un pin dopo l'altro segnando di volta in volta il valore letto.
Poi ripeti la procedura con gli altri pin. Io di solito faccio una tabella per non fare confusione.

pamflona
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 14:31
Località: Erice

Re: Motore lavatrice brushless

Messaggio da pamflona » sabato 2 luglio 2011, 16:57

ho fatto mi ha dato questi risultati impostando il tester su 200 Ohm. Da uno a sette in prima colonna e prima riga sono il numero dei connettori.

1 2 3 4 5 6 7
1 0,5 189 1 1 1 1 1
2 189 0,5 1 1 1 1 1
3 1 1 0,5 4,2 4,2 1 1
4 1 1 4,2 0,5 4,2 1 1
5 1 1 4,2 4,2 0,5 1 1
6 1 1 1 1 1 0,5 0,5
7 1 1 1 1 1 0,5 0,5

Scusate l'ignoranza ma quando mi dava 1 credo che non sa rilevante nel senso che l'uno è fisso sul tester anche quando i poli non sono collegati a nessun faston.

Grazie per l'aiuto

P,

Avatar utente
marknitro
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 23:04
Località: Milano

Re: Motore lavatrice brushless

Messaggio da marknitro » sabato 2 luglio 2011, 19:46

Quando ti segna 1 sula parte sinistra del display vuol dire che la resistenza è maggiore della portata impostata, quindi se il valore di resistenza massimo impostato è 200 e ti esce l'uno a sinistra vuol dire che la resistenza è maggiore.
Nel nostro caso vuol dire che non c'è collegamento elettrico tra i due punti misurati.

Dando un occhiata alla tabella ti dico che i contatti 6 e 7 sono in corto tra loro, ma non ho idea di cosa siano, probabilmente sono faston di appoggio per i collegamenti.

3, 4 e 5 sono molto probabilmente gli estremi degli avvolgimenti. Solo che con una resistenza così bassa la corrente a 195 V sarebbe decisamente altina, ma da qui in poi non mi esprimo perchè direi sicuramente delle cavolate.

1 e 2 sempre per ipotesi dovrebbero essere gli estremi dell'avvolgimento che fa la vece dei magneti permanenti nei brushless più piccolini.

Quindi in effetti sì, avevi ragione, sembra proprio che sia un brushless. Non chiedermi però come fare a pilotarlo perchè per quanto mi piacerebbe, non lo so :(

pamflona
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 14:31
Località: Erice

Re: Motore lavatrice brushless

Messaggio da pamflona » sabato 2 luglio 2011, 20:26

Mi sa che ci hai preso proprio in pieno..perchè 6 e 7 sono ponticellati nella parte posteriore dei faston.. 1 e 2 sono collegati alla parte posteriore del motore in quell'affare che dovrebbe essere il controllo elettronico della velocità , mentre 3, 4 e 5 sono dei cavi più spessi e vanno direttamente agli avvolgimenti!

A questo punto bisognerebbe capire come fare a pilotarlo.. non è che qualcuno ha qualche idea in proposito?

P,

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Motore lavatrice brushless

Messaggio da erasmo » sabato 2 luglio 2011, 20:39

Una foto del motore e una della morsettiera....... forse può essere utile. :oops:
eros

Avatar utente
marknitro
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 23:04
Località: Milano

Re: Motore lavatrice brushless

Messaggio da marknitro » sabato 2 luglio 2011, 20:54

a 1 e2 mi pare vada una tensione fissa in continua, mentre su 3, 4 e 5 vanno applicate tre onde sinusoidali sfasate di 120 gradi.
Però non saprei proprio come fare ciò, ne quali tensioni vadano applicate.

malibus
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 18:03
Località: Bulgaria

Re: Motore lavatrice brushless

Messaggio da malibus » domenica 3 luglio 2011, 6:25

guarda se il motore non e per caso di questo tipo:
http://webm.dsea.unipi.it/taponecco/app ... ap-SRM.pdf

pamflona
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 14:31
Località: Erice

Re: Motore lavatrice brushless

Messaggio da pamflona » domenica 3 luglio 2011, 8:04

Si potrebbe essere.. faccio qualche foro e la carico

Grazie a tutti

P,

pamflona
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 14:31
Località: Erice

Re: Motore lavatrice brushless

Messaggio da pamflona » giovedì 7 luglio 2011, 20:41

Scusate, in fin dei conti mi hanno confermato che si tratta di un motore asincrono trifase 195V e 310 Hx. ma allora per alimentarlo ci vuole un inverter adatto allo scopo? Ma se recuperassi la scheda elettronica della lavatrice sarebbe lo stesso? e poi i due fili che vanno alla parte posteriore dell'asse .. cosa e come si comandano?

P,

Rispondi

Torna a “Elettronica”