collegamento inverter con pulsanti esterni

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: collegamento inverter con pulsanti esterni

Messaggio da cianfa72 » lunedì 12 maggio 2014, 10:20

Ho smontato tutti i pezzi presenti nella scatola elettrica per far posto all'inverter. Ora dovrei fissare la parte posteriore dell'inverter (che in pratica e' l'aletta di raffreddamento dello stesso) su di un supporto da avvitare sulla flangia posteriore (si vede nella foto). Ho a disposizione un pezzo di lamiera ed uno di alluminio.

quale da preferire secondo voi :?:

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: collegamento inverter con pulsanti esterni

Messaggio da Franco99 » lunedì 12 maggio 2014, 19:20

Basta che l'aria possa circolare per convezione (dal basso
verso l'alto) attraverso il dissipatore in alluminio. (Il flusso
dell'aria fresca deve lambire tutta la superficie del dissipatore).
Fai dei fori se non ci sono. Possibilmente i trucioli che farai
utilizzando il trapano non dovranno poter entrare dai fori.

Saluti,

Franco

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: collegamento inverter con pulsanti esterni

Messaggio da cianfa72 » sabato 14 giugno 2014, 23:47

Alla fine dopo tanto ho finito di risistemare il trapano. La regolazione della velocita' mi sembra lavori bene anche ai bassi regimi. Allego alcune foto
P1010276.JPG
P1010268.JPG
P1010270.JPG
P1010265.JPG
P1010262.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Cillo
Junior
Junior
Messaggi: 82
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:20
Località: Genova

Re: collegamento inverter con pulsanti esterni

Messaggio da Cillo » venerdì 11 marzo 2016, 10:38

ciao, anche io ho il tuo medesimo trapano e dovrei fare un'operazione come la tua. Quindi mettendo l'inverte tutto l'impianto elettrico originale del trapano è scomparso, giusto?
Il fungo di emergenza e l'interruttore generale dove li hai messi?
Grazie.

Mark-68
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2018, 10:43

Re: collegamento inverter con pulsanti esterni

Messaggio da Mark-68 » venerdì 2 novembre 2018, 11:22

Ciao a tutti,
utilizzo questo thread perchè ho fatto un lavoro simile anch'io e avrei bisogno di un aiuto.
Si tratta di un arrostacastagne, ho utilizzato un inverter monofase con uscita trifase (ABB ACS 150) e un motoriduttore.
Il tutto funziona correttamente, adesso però vorrei migliorarlo esteticamente, ho montato un quadretto dove ho inserito l'inverter ho installato un potenziometro sul quadretto e adesso vorrei installare due pulsanti marcia arresto sempre sul quadro.
Ho a disposizione questo pulsante della schneider XB4BW73731B
*****
Qualcuno può spiegarmi come fare il collegamento all'inverter , tenendo presente che ho già impostato gli ingressi per pulsante marcia arresto sull'inverter (D1 e D2), inoltre questo pulsante ha una luve 24V, come posso collegarla?
Grazie MIlle
Ultima modifica di Pedro il sabato 3 novembre 2018, 16:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link senza immagine allegata come richiesto dal regolamento

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: collegamento inverter con pulsanti esterni

Messaggio da cianfa72 » lunedì 5 novembre 2018, 8:31

Comunque si: ho eliminato tutto l'impianto esistente sostituendolo con un interruttore bipolare e con una coppia di pulsanti avvio/arresto collegati direttamente ai morsetti dell'inverter.

Albi964
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 15:03

Re: collegamento inverter con pulsanti esterni

Messaggio da Albi964 » martedì 26 marzo 2019, 15:33

Si io ho collegato come da schema allegato e messo cmod a 0 funziona unica cosa non sta in marcia, ovvero il pulsanti dà impulso ma lo devo tener premuto e se mentre lo tengo premuto schiaccio stop si ferma.......mi manca un cavalloto?
20190326_152529-min.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Pedro il lunedì 1 aprile 2019, 8:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riporto integrale del messaggio precedente

Albi964
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 15:03

Re: collegamento inverter con pulsanti esterni

Messaggio da Albi964 » lunedì 1 aprile 2019, 16:59

Scusa mi spieghi come hai collegato i pulsanti e cosa hai programmato, io non riesco a farlo stare acceso devo tenere premuto il pulsante start ma se lo lascio si spegne grazie
Ultima modifica di Pedro il sabato 6 aprile 2019, 9:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto messaggio precedente, inutile e vietato dal regolamento

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: collegamento inverter con pulsanti esterni

Messaggio da cianfa72 » martedì 2 aprile 2019, 15:54

Dovresti scaricare il manuale del VFS15 in inglese o italiano. La sezione pag G3-G4-G5 descrive la modalita' di funzionamento a 3 fili (con pulsanti) che usa i morsetti F, R e S2 con CM0d = 0 e F115 = 50 (funzione HD)

Albi964
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 15:03

Re: collegamento inverter con pulsanti esterni

Messaggio da Albi964 » mercoledì 3 aprile 2019, 11:01

Grazie son riuscito ora tutto ok.

Mauro46r
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2021, 11:21

Re: collegamento inverter con pulsanti esterni

Messaggio da Mauro46r » mercoledì 17 novembre 2021, 14:01

Buongiorno a tutti del Forum, mi chiamo Mauro e sono alla prima esperienza di un collegamento di autoritenuta dell' inverter toshiba. Scusate se mi allaccio a questa discussione datata, vorrei capire come fare i collegamenti dei ponticelli ecc. Ho letto e riletto i punti di pagina g3/g4/g5 ma non mi funziona, sicuramente sbaglio i ponticelli out/no/cc o ignorato qualche passaggio di impostazione . Ho notato che tra l'altro il mio porta l'impostazione HD nel parametro 114 e non 115. Chiedo a qualcuno di buon cuore se mi fa uno schemino dei collegamenti molto elementare a prova di Def...:).un'altima cosa oltre ai parametro 115 bisogna cambiare altri parmntri, come il 127?Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.

Mauro46r
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2021, 11:21

Re: collegamento inverter con pulsanti esterni

Messaggio da Mauro46r » giovedì 18 novembre 2021, 11:09

Buon giorno a tutti, problema risolto!! non ostante mi sia attenuto al collegamento a pagina G4, non funzionava. Ho scoperto solo successivamente che andava messo l'inverter in SinkLogic, ma il VF-nc3 purtroppo non porta il tasto fisico come il modello superiore, allora ho risolto mettendolo nell'impostazione ASIA. Grazie a tutti.

Rispondi

Torna a “Elettronica”