realizzazione circuito stampato

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
gmosfet
Junior
Junior

realizzazione circuito stampato

Messaggio da gmosfet » giovedì 7 febbraio 2008, 23:00

Salve devo realizzare un circuito stampato e visto che non ho bromografo etc....volevo utilizzare il sistema della stampa su carta fotografica e ferro da stiro per riportare il circuito sulla basetta...mi viene un dubbio....voglio stampare il circuito e dopo fotocopiarlo su carta fotografica...devo stamparlo rovesciato? o va stampato dritto?....

DTiziano
Junior
Junior

Messaggio da DTiziano » venerdì 8 febbraio 2008, 23:23

Il lato componenti va stampato rovesciato. Mettendo il foglio a contatto viene diritto sul rame.

Il lato saldature va stampato diritto. Mettendo il foglio a contatto viene rovesciato sul rame.

gmosfet
Junior
Junior

Messaggio da gmosfet » sabato 9 febbraio 2008, 8:59

Grazie!

gmosfet
Junior
Junior

Messaggio da gmosfet » sabato 9 febbraio 2008, 9:00

Grazie! DTiziano tu utilizzi questo metodo? hai consigli da darmi?

Arge
Member
Member
Contatta:

Messaggio da Arge » sabato 9 febbraio 2008, 14:39

ti segnalo questo link: http://www.digilander.libero.it/giovannidefilippo/

e del mio amico Giovanni, troverai una utile sezione per realizzare i circuiti stampati...

Michell
Newbie
Newbie

Messaggio da Michell » martedì 12 febbraio 2008, 17:22

Mi permetto di correggere il link da te riportato
link
e precisamente:
creazione circuito stamapato

DTiziano
Junior
Junior

Messaggio da DTiziano » sabato 1 marzo 2008, 0:02

gmosfet ha scritto:Grazie! DTiziano tu utilizzi questo metodo? hai consigli da darmi?
Per la verità  l'ho usato solo una volta per fare l'interfaccia tra PC e controllo motori passo passo. La scheda era doppia faccia di circa 120x200 mm ed è uscita descretamente bene.
Attualmente sta lavorando egregiamente al controllo della fresa CNC.

In genere la stampa non è precisissima e neanche lineare, i migliori risultati si ottengono stampando al centro del foglio.
Se lo stampato è grande occorre mediare l'errore tra le due faccie.
Io ho usato della carta tipo glossi (lucida), che ci mette un po a frollare in acqua, mentre su internet ho sentito di una carta che ha una colla a secco su un lato (tipo francobolli) e che sembra sia molto faciale da rimuovere.
Per il doppia faccia, se usi la carta, è indispensabile usare un piano luminoso per centrare i due lati.
A causa della mancanza di precisione nella stampa la foratura deve essere fatta manualmente.
Comunque con un po di pratica e di pazienza si riesce ad ottenere un discreto risultato.

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » sabato 1 marzo 2008, 20:28

A causa della mancanza di precisione nella stampa la foratura deve essere fatta manualmente.
Io stampo con il bromografo e foro a cnc e non noto errore apprezzabile, nemmeno su stampati molto grandi.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

DTiziano
Junior
Junior

Messaggio da DTiziano » sabato 15 marzo 2008, 14:15

Bit79 ha scritto: Io stampo con il bromografo e foro a cnc e non noto errore apprezzabile, nemmeno su stampati molto grandi.
Per il bromografo serve la pellicola trasparente.
Con quale stampante lavori ?
La mancanza di precisione che vedo io (ed anche un mio amico) lo riscontrata su molte laser e/o fotocopiatrici anche costose.
L'amico di cui sopra ha costruito una cnc solo per forare gli stampati, ma sono anni che ogni tanto riprova la soluzione laser ma con risultati non buoni. Finchè si è trattato di circuiti con integrati dual in line a passo 100 mil usava plottare su pellicola in mylar (io stampavo direttamente su PCB) ora con gli SMD è passato al photoplotter.

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » domenica 16 marzo 2008, 22:54

Epson stylus color 680, settata a 2800 dpi. Uso fogli lucidi per retroproiezioni.

Ciao!
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Rispondi

Torna a “Elettronica”