Hola!
Fotoincisione: tempi di esposizione?
-
- Newbie
Fotoincisione: tempi di esposizione?
Hola!
- Leviathan
- Senior
Dubito riceverai una risposta precisa, i tempi variano a seconda delle fonti di illuminazione, oltretutto una semplice lampada non credo ti consenta di impressionare il fotoresist in maniera soddisfacente!!
Sacrifica una piastra ed effettua dei provini:
http://www.vincenzov.net/tutorial/stamp ... isione.htm
Il tutorial postato l'ho trovato al tempo molto chiaro e dettagliato!
Sacrifica una piastra ed effettua dei provini:
In the sea you are not at the top of the food chain
-
- Newbie
Ciao, grazie per la risposta
Tipo lampada Potenza Distanza Tempo
Lampada solare 300W 25 cm 1 - 10 minuti
Lampada solare 60W 20 cm 5 - 60 minuti
Philips TLAD 15W/05 15 W 10 cm 30" - 3 minuti
Philips photolita 250W 20 cm 2 - 10 minuti
Lampada alogena (senza filtro UV) 150W 20 cm 5 - 20 minuti
Lampada kripton 100 W 10 cm 5 - 30 minuti
Lampada a vapori di mercurio 1000W 50 cm 3 - 15 minuti
Ciao
Ma nel sito da te indicato è riportato:Leviathan ha scritto:Dubito riceverai una risposta precisa, i tempi variano a seconda delle fonti di illuminazione, oltretutto una semplice lampada non credo ti consenta di impressionare il fotoresist in maniera soddisfacente!!
Tipo lampada Potenza Distanza Tempo
Lampada solare 300W 25 cm 1 - 10 minuti
Lampada solare 60W 20 cm 5 - 60 minuti
Philips TLAD 15W/05 15 W 10 cm 30" - 3 minuti
Philips photolita 250W 20 cm 2 - 10 minuti
Lampada alogena (senza filtro UV) 150W 20 cm 5 - 20 minuti
Lampada kripton 100 W 10 cm 5 - 30 minuti
Lampada a vapori di mercurio 1000W 50 cm 3 - 15 minuti
Quindi potrei provare a fare un provino con 15-30-45 e 60 minuti.Sacrifica una piastra ed effettua dei provini:
Ciao

- Leviathan
- Senior
Leggilo tutto mi raccomando!
Se non ricordo male faceva delle prove con diversi spessori esposti simultaneamente per tempi differenti, quindi alla fine ti troverai una piastra su cui vedrai a seconda della larghezza della pista qual è il tempo di esposizione più indicato (con tubi in grado di emettere raggi UV se non ricordo male l'esposizione ottimale la trovavo intorno ai 60, 65 secondi).
Con lampade normali non saprei, comunque già effettuare un provino del genere potrebbe esserti di grande aiuto, alla fine si tratta di acquisire un po' di pratica, poi diventa un gioco!

Se non ricordo male faceva delle prove con diversi spessori esposti simultaneamente per tempi differenti, quindi alla fine ti troverai una piastra su cui vedrai a seconda della larghezza della pista qual è il tempo di esposizione più indicato (con tubi in grado di emettere raggi UV se non ricordo male l'esposizione ottimale la trovavo intorno ai 60, 65 secondi).
Con lampade normali non saprei, comunque già effettuare un provino del genere potrebbe esserti di grande aiuto, alla fine si tratta di acquisire un po' di pratica, poi diventa un gioco!

In the sea you are not at the top of the food chain
-
- Newbie
-
- Newbie
Ciao, hai ragione ma mi spaventa il pericolo dei danni per la vista. In ogni caso la prova ha dato il suo responso: tempi da 30 a 60 minuti con lampada solare da 60W a una distanza di 15 cm vanno più che bene. Forse basta anche 1 o 2 master sovrapposti bastano, 3 sono più difficili da far coincidere.lomarcan ha scritto:Ugh proprio una lampada solare?!? essi' che i tubi UV da bromografo non sono tanto piu' costosi...
Bella la fotoincisione!
Ciao, Mirco
-
- Senior
Allora, il trucco per evitare 'danni alla vista' e' molto semplice...
Praticamente TUTTO blocca gli UV
se solo solo hai gli occhiali di vetro (non di policarbonato) sarebbe quasi sufficiente. Ma alla fine basta mettere un coperchio opaco (esempio LEGNO
). Anche la luce che magari sfessura se e' indiretta e' sostanzialmente innocua...
Certo, con le lampade che ti fanno uno stampato con 2s di esposizione (un paio di kW generalmente
) e' meglio avere qualche precauzione in piu', ma un bromografo a tubo e' innocuo al 90%...
Praticamente TUTTO blocca gli UV

Certo, con le lampade che ti fanno uno stampato con 2s di esposizione (un paio di kW generalmente

-
- Newbie

[...]lomarcan ha scritto:Allora, il trucco per evitare 'danni alla vista' e' molto semplice...
si ma conoscendo quanto sono cialtrone sono sicuro che una volta mi sparerei la luce negli occhi.
Certo, con le lampade che ti fanno uno stampato con 2s di esposizione (un paio di kW generalmente) e' meglio avere qualche precauzione in piu', ma un bromografo a tubo e' innocuo al 90%...
Ma anche i 30 minuti in fondo non sono un problema per me, poi se con un solo master bastano 10-15 minuti siamo a cavallo.
Ciao, Mirco[/quote]