ma mi rendo conto che per ogni configurazione le soluzioni sono diverse..
allora cominciamo..
come si evince dalla foto ho dovuto separare tutto..
vale a dire i cavi che vanno dal pc alla scheda controllo vanno in direzione diversa da quelli che connettono la torcia e che la comandano.
gia qui ottimi risultati in stabilità..
lo schema è chiaro in disegno.. cavo rosso e nero sono massa e torcia vanno a destra e sono schermati collegati a terra
i cavi verdi sono i motori anche essi schermati a terra vanno a sinistra fino alla scheda di controllo
visto che la torcia è molto vicina ai motori asse Z ed X ho schermato i cavi ed i motori di detti assi con della rete per zanzariere collegate anche esse alla struttura della cnc che è messa a terra con un cavo collegato con un presa di corrente ai quali ho staccato le due fasi quindi tocca solo la terra nella cibatta.
l'intero grumo di cavi usb del PC ..tastiera,mouse,cavo della uc100 ..che come ben sapete sulle schede madri sono sempre tutti attaccati... l'ho schermato creandogli intorno una rete sempre di zanzariera anche essa collegata a terra con lo stesso sistema della presa senza fasi... che chiude completamente tutti i cavi(l'innesto) al pc come fosse un case ulteriore..
il cavo evidenziato in blu è l'usb che va alla uc100 completamente avvolto in stagnola collegata alla rete del pc messa a terra il tutto infilato in un corrugato da 25 nero (giusto per non vedere l'alluminio) e regge il tutto
per ulteriore sicurezza nelle interferenze..il tasto della torcia per attivarlo l'ho rinviato ad un teleruttore che si trova all'interno del case del pc bianco sulla destra vicino al plasma case che è anche esso messo a terra... tale teleruttore va a 220 e gestisce fino a 60 amp... è comandato da un rele a 12v..le 12v sono prese da un piccolo alimentatore da led sempre all'interno del pc bianco..ed è a sua volta attivato dal relè della cobra che arriva fino a 10 amp....
i due cavi che partono dal relè della scheda cobra che comandano l'altro relè che comanda il teleruttore non sono schermati, non li avevo piu..mi erano finiti..e quindi ho fatto un po di passaggi in un toroide di ferrite...
vi chiederete il perche di tutto sto viaggio per attivare la torcia... bè
1) perche non so quanto ampere passano per il contatto della torcia stessa forse piu di 10 amp che regge la cobra,non volevo danneggiarla quindi ho deciso di bypassare l'accensione ad un teleruttore che supportasse piu amperaggio..
2)perche non volevo rendere cosi semplice alle interferenze l'insinuarsi nei cavi non schermati..e quindi comando la torcia da 2 relè+1 teleruttore..più isolato di cosi si muore!
la vera svolta è quando ho diviso la massa della torcia dalla struttura della cnc.. prima la rete di appoggio lastre era a nudo e crudo sul asse y quindi massa e messa a terra erano equipotenziali.. mentre ora mettendo una fascia isolante alla struttura della cnc,la rete e quindi la lastra sono ad un valore... la struttura della macchina in una altro..infatti se tocco la massa collegata alla lastra e la struttura della cnc sento una corrente che sarà a una 60ina di volt... quindi le schermature di sicuro hanno corrente passante per i cavoli suoi e fanno il loro dovere da gabbia di faraday.
poi ho messo a terra ,sempre con il solito sistema delle fasi tagliate, anche il secondo punto di terra del plasma.. infatti la tigmig 60cut ha dietro dove c'è il pulsante di accensione una ulteriore punto terra.....
fatto tutto questo non salta piu nulla...
ma poi... ERRORE UC100 !!!! aaaaaaaaa!
non sapevo piu che fare..l'unica era rimasta la torcia in bella vista .. allora ho pensato di provare con un avvolgimento fino alla bocca con la stagnola facendola passare bene senza buchi almeno 4 strati... da li problemi non ce ne sono piu stati.
per sicurezza vi dico che la distanza tra PC di comando e case con teleruttore rele è di ben 5 metri..... ma secondo me se avessi avuto cavi piu lunghi(e forse li compro) tale da mettermi la cobra con la uc100 attaccate ed il pc vicini..tenendola lontana dalla struttura o meglio dalla torcia... credo che risolvevo prima...
purtroppo non sono un tecnico forse non so spiegare meglio di cosi..per questo allego foto..