finecorsa per motore DC

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

finecorsa per motore DC

Messaggio da harry potter » domenica 7 giugno 2015, 22:58

per la torretta in foto dovrei realizzare il blocco.
all'inizio avevo pensato di usare un pistone che bloccasse la rotazione con un cuneo l'ingranaggio
però se mi manca la pressione durante la lavorazione non ho idea della velocità d'intervento di un'eventuale allarme .

quindi stavo pensando di mettere un motoriduttore DC che avvita\svita una vite
quando svita non è un problema, basta un finecorsa meccanico , il problema è quando avvita che finecorsa potrei usare?

con alcune auto con vetri elettrici quando premi salita e discesa il vetro sale\scende da solo
quando è a finecorsa sgancia da solo ,ma non saprei come si chiamano questi finecorsa a "consumo"

l'idea è di metterne 2 in serie sulla chiusura , uno meccanico a contatto regolato ad ok e uno che stacchi a tot amp.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: finecorsa per motore DC

Messaggio da salvatore993 » lunedì 8 giugno 2015, 8:05

credo siano dei sensori che leggono l'assorbimento, ma tieni presente che in effetti quando assorbe di più (e quindi ti restituisce il segnale) è già andato un po' sotto sforzo, ed inoltre un motore dc non frena immediatamente.

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: finecorsa per motore DC

Messaggio da walgri » lunedì 8 giugno 2015, 9:05

@harry come mai non utilizzare la pressione per attuare lo sblocco piuttosto che il blocco ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: finecorsa per motore DC

Messaggio da harry potter » lunedì 8 giugno 2015, 9:46

si prima son stato in box e ho trovato la soluzione
ultimamente ho il neurone un pò fuso , penso troppo #-o

comunque sarei curioso di capire come funzionano, probabilmente hanno un qualche limitatore interno
che stacca appena supera la soglia di corrente.
sulle vecchie yamaha xt 600 c'era un fusibile a riarmo automatico, un piattino che con la dilatazione s'imbarcava
fin che non si raffreddava non chiudeva il contatto :mrgreen:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: finecorsa per motore DC

Messaggio da salvatore993 » martedì 9 giugno 2015, 7:23

alcuni sfruttano sempre la corrente, ma per mandare in surriscaldamento un termico che stacca e si riarma appena la temperatura scende, come nei motori frigo per intenderci.

turbina

Re: finecorsa per motore DC

Messaggio da turbina » sabato 20 giugno 2015, 10:44

Sì nei primi alzacristalli usavano la lamina bimetallica, ma oggi sono tutti sensori di corrente elettronici

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: finecorsa per motore DC

Messaggio da dmoglianesi » martedì 23 giugno 2015, 14:35

ciao metti un fine corsa qualsiesi ma con una molla che quando arriva mette in pressione il blocco e poi entra in funzione il fine corsa, in questo modo avrai il bloccaggio tenuto in pressione dalla conpressione della molla, spro di non aver scritto una str..., bhe fra le tante che dico una in piu non fara molto danno :mrgreen: ciao

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: finecorsa per motore DC

Messaggio da ken_ken2 » mercoledì 24 giugno 2015, 7:35

Ciao
Hai provato a tener presente un sistema a ganascia come quello che blocca le ruote dei motocoltivatori azioni una leva e se sicuro che si e stretto e bloccato..... :roll:

Rispondi

Torna a “Elettronica”