Aiuto collegamenti Peg Perego Gaucho

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Bentek86
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 10:16
Località: Ancona

Re: Aiuto collegamenti Peg Perego Gaucho

Messaggio da Bentek86 » venerdì 19 giugno 2015, 19:26

Allora ragazzi ce l'ho fatta funziona tutto finalmente...è rimasto solo un ultimo quesito...come potete vedere dallo schema qua sopra dal gas parte un collegamento che va prima in basso a destra sul pulsante della retro e poi in alto a sinistra...ora è proprio così che tutto funziona infatti prendendo un filo volante e giuntandolo li funziona. Però il punto è che l'impianto originale non era pensato così poiché dal gas parte un solo filo e basta. C'è in realtà quel famoso spinotto faston che permette di sdoppiarsi però non c'è un filo di serie che parte da li per fare questo ponte...e facendo così mi rimane scollegato un filo che parte dal fusibile. Nello schema infatti dal fusibile parte un unico filo che va al centro mentre nel mio impianto parte un filo che si sdoppia in due fili con due faston separati...uno lo collego al centro e l'altro rimane così. Quando ho preso la macchina per la prima volta questi due fili dal fusibile andavano uno in basso a destra (dove ci dovrebbe essere il gas e l'altro in alto a sinistra sempre dove ci dovrebbe essere il gas con quel famoso collegamento ponte che vi dicevo...quindi la chiave è li ma non sono riuscito a capirla... ho provato a far arrivare il gas in basso a destra e col doppio faston collegarci anche il primo spinotto del fusibile portando poi l'altro dove dovrebbe essere il gas ion alto a sinistra ma niente da fare...la retro non funziona così poiché non gli arriva la corrente (che sarebbe il filo del gas)

Bentek86
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 10:16
Località: Ancona

Re: Aiuto collegamenti Peg Perego Gaucho

Messaggio da Bentek86 » domenica 21 giugno 2015, 22:37

Ora ho provato a fare la cosa piu logica... Visto che nel fusibile originariamente avevo trovato lo spinotto che si sdoppiava ho pensato di far arrivare li il gas e collegarci quei due fili gialli che poi si sdoppiano pensando cosi di portare il gas nei due punti dell'interruttore ma funziona sempre solo la prima e la seconda marcia, la retro no. Come è possibile? La corrente dal gas dovrebbero averla per forza..

tequyla
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 15:44
Località: ITALIA - Veneto - Vicenza

Re: Aiuto collegamenti Peg Perego Gaucho

Messaggio da tequyla » lunedì 22 giugno 2015, 12:18

Secondo me "a naso" il circuito dovrebbe essere così:

1) parti dalla batteria col diciamo il polo + e passi per il pedale del freno. (nb: il pedale del freno dovrebbe essere un pulsante e non un interruttore)
2) dal pedale del freno passi per il pedale del gas... (nb: anche questo dovrebbe essere un pulsante e non un interruttore...)
3) dal pedale del gas arrivi all'invertitore che fa avanti o retromarcia... in teoria questo sullo schema è quello con F-R (front - rear). In pratica dovresti entrare nel polo centrale ed uscire da uno dei due poli laterali per fare marcia avanti e dall'altro polo laterale per fare marcia indietro. Questo non so bene se sia un interruttore a due posizioni o se sia il pulsante a due posizioni... se è l'interruttore in pratica o lo metti sulla posizione A e la macchina va avanti o lo metti sulla posizione B e la macchina va indietro... Se invece è un pulsante a due posizioni con il ritorno automatico a zero per andare aventi lo devi mettere e mantenere nella posizione A e per andare indietro lo devi mettere e mantenere nella posizione B
4) il secondo interruttore dell'invertitore dovrebbe essere quello che ti fa marcia veloce e marcia lenta... questo in teoria lo dovresti collegare con una batteria che arriva ad uno dei due poli laterali e con tutte e due le battrie che arrivano all'altro polo laterale... poi dal polo centrale vai all'invertitore di prima... occhio che è fondamentale che questo sia iun interruttore e non un pulsante...
5) dall'invertitore vai ai motori

Se non ti è chiaro qualcosa chiedi e capisci bene qualsi sono interruttori e quali pulsanti provando la continuità con il tester (ovviamente con l'interruttore / pulsante / invertitore scollegati dal circuito)... è una cosa più difficile a spiegare che a fare...
Andy (Anderson) nc 2500 x 1300 - controllo Fanuc - 6 teste in linea

Se è rotto, prova ad aggiustarlo... tanto è già rotto...non puoi romperlo di più!

Bentek86
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 10:16
Località: Ancona

Re: Aiuto collegamenti Peg Perego Gaucho

Messaggio da Bentek86 » lunedì 22 giugno 2015, 12:27

Si quello che dici è tutto giusto, e sono riuscito a far funzionare tutto l'unico collegamento che non mi funziona come dovrebbe è gas-fusibile-retro. Non so come spiegarlo bene stasera provo a fare qualche altra foto. Anche se conincio a pensare ad un contatto semplicemente ossidato li nel fusibile (quello che si sdoppia)

stefanonet
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 7 novembre 2015, 22:09
Località: MI

Re: Aiuto collegamenti Peg Perego Gaucho

Messaggio da stefanonet » sabato 7 novembre 2015, 22:33

Stessa vetturetta. Stesse condizioni. Sono in fase di restauro. Domada: sull'idea originale per avere le due velocitá è necessario avere due batterie da 6v? Con una sola da 12v non lo si può ottenere a meno di interporre una resistenza (o regolatore di tensione) per la velocitá bassa, giusto?

Bentek86
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 10:16
Località: Ancona

Re: Aiuto collegamenti Peg Perego Gaucho

Messaggio da Bentek86 » sabato 7 novembre 2015, 22:45

Non so risponderti, sulla mia ho due da 6v... E alla fine sono riuscito dopo tanti tentativi...

Alex_live
God
God
Messaggi: 17128
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Aiuto collegamenti Peg Perego Gaucho

Messaggio da Alex_live » lunedì 9 novembre 2015, 9:16

Con una sola batteria da 12v, vista la corrente d'avvio del motore di diversi ampere, devi dissipare moltissima energia.
Occorrerebbe sapere la corrente di spunto del motore per acquistare il giusto alimentatore step down per ridurre la tensione a 6v.

and19185
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 15:33

Re: Aiuto collegamenti Peg Perego Gaucho

Messaggio da and19185 » mercoledì 6 settembre 2017, 15:44

Ciao a tutti, anche io ho la medesima macchinina e anche io ho dei problemi con l'impianto elettrico:
- i due motori funzionano, ed anche il pedale dell'acceleratore e del freno funzionano ma credo che il problema stia nei due pulsanti del cambio, avete qualche schema o foto per vedere i collegamenti sotto al cambio?
grazie

Alex_live
God
God
Messaggi: 17128
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Aiuto collegamenti Peg Perego Gaucho

Messaggio da Alex_live » mercoledì 6 settembre 2017, 16:02


and19185
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 15:33

Re: Aiuto collegamenti Peg Perego Gaucho

Messaggio da and19185 » mercoledì 6 settembre 2017, 16:16

mi sa che il modello Gaucho A151 è ancora prima degli schemi elettrici che hai postato

and19185
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 15:33

Re: Aiuto collegamenti Peg Perego Gaucho

Messaggio da and19185 » mercoledì 6 settembre 2017, 16:32

un altra domanda: sotto il pulsante della prima e seconda marcia ci sono 6 lamelle e come da schema 4 sono occupate dai connettori faston, le ultime due sono vuote ed avevano un pezzetto di rame che le collegava, ora questo pezzettino di rame di collegamento a me si è spezzata quindi vorrei sapere se queste lamelle devono essere collegate e come posso sostituire questo collegamento.

Riky2020
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2021, 9:02

Re: Aiuto collegamenti Peg Perego Gaucho

Messaggio da Riky2020 » martedì 19 gennaio 2021, 11:34

Scusate se mi inserisco ma spero mi possiate aiutare... sto sistemando anche io un gaucho Peg Perego degli 'anni 90. Vedo arrivare al vano batterie 4 fili. Giallo/rosso/nero/azzurro....essendo che le batterie da 6v l'una vanno in serie e quindi collegate tra loro, mi resterebbero da collegare un cavo al positivo di una e l'altro al negativo..... mi avanzano però due cavi che non capisco dove vadano....grazie

Andrea18
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 18 marzo 2021, 10:40

Re: Aiuto collegamenti Peg Perego Gaucho

Messaggio da Andrea18 » sabato 3 aprile 2021, 10:08

Collegamento batteria Perego 2 marce.
Le macchinine a due marce usano 2 batterie da 6V. La maniglia per il cambio di velocita' realizza un collegamento delle batteria in parallelo (6V) o in serie (12V). Sull'interruttore i due contatti inferiori (dove non arrivano altri cavi elettrici) sono connessi tra loro in modo che il negativo di una batteria si connetta al positivo dell'altra e crei il collegamento in serie.
Spero ti aiuti. Fammi sapere

Gauchista
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2021, 11:07

Re: Aiuto collegamenti Peg Perego Gaucho

Messaggio da Gauchista » martedì 26 ottobre 2021, 21:23

Ciao ragazzi,

mi ricollego a quanto sopra, sperando di avere un vostro prezioso supporto.

Ho una Gaucho modello A 120 rimessa a nuovo, ma sottolineo che non sono esperto della materia elettrica.

Brevemente, la macchina funziona ma onestamente è piuttosto lenta in prima marcia, velocità accettabile invece in seconda. Vorrei quindi cortesemente chiedervi:

1) Potrebbe essere un problema di batterie? Le ho comprate e sono quelle in foto (2 x 6V 12 AH come da impianto originale). Magari possono essere qualitativamente scadenti ma non lo so.
2) Alternativamente, visto che i motori comunque girano e quindi non credo siano loro il problema, può essere che le abbia collegate in modo errato e non arriva la corrente come dovrebbe? Vedasi foto
3) Non so se utile, aggiungi che quando accelero le luci perdono di intensità, salvo poi rinvigorire quando il bambino stacca il piede dall’acceleratore.

Sperando di non avervi chiesto troppo, ringrazio anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica”