Movimentare un asse singolo, con angolazione con Arduino

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Movimentare un asse singolo, con angolazione con Arduino

Messaggio da danieleee » sabato 5 settembre 2015, 22:28

Ciao, passo subito al dunque..
voglio costruire un oggetto per fare delle fotografie particolari.
A farla breve...
Appoggio questo oggetto su questa piattaforma girevole, faccio la prima foto, poi la faccio girare di tot gradi, sosta e foto..e così via...per un tot di cicli...
la movimentazione con i classici drive e motori stepper, ho molti dubbi sulla unità di controllo, volendo possibilmente evitare Mach3
La mia domanda principale è:
Posso fare questo con Arduino?? quale modello è necessario??e come utilzzarlo?? ci sono programmi particolari da usare??
Prima di iniziare vorrei cercare di capirci un po' di più..

Avatar utente
Maker
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 11:18
Località: Roma

Re: Movimentare un asse singolo, con angolazione con Arduino

Messaggio da Maker » domenica 6 settembre 2015, 9:00

Basta un servo da pochi euro, Ciao! http://www.giuseppecaccavale.it/arduino ... e-arduino/
Pressure pushing down on me.., ma il mondo gira come gli viene! (Maker)

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Movimentare un asse singolo, con angolazione con Arduino

Messaggio da danieleee » domenica 6 settembre 2015, 9:27

Giustamente non ho specificato ingombri e pesi.
In poche parole devo fare una sedia girevole, e fare foto a persone.

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Movimentare un asse singolo, con angolazione con Arduino

Messaggio da torn24 » domenica 6 settembre 2015, 10:45


Posso fare questo con Arduino?? quale modello è necessario??e come utilzzarlo?? ci sono programmi particolari da usare??
Prima di iniziare vorrei cercare di capirci un po' di più.
Si puoi farlo con arduino, sicuramente per controllare un unico motore arduinio uno è il più indicato, ti basta un motore passo passo di coppia opportuna" non saprei calcolare la coppia necessaria per far ruotare una sedia con una persona sopra :( " e un driver collegato ad arduino che fornisca la corrente necessaria al motore, COME UTILIZZARLO, dipende da cosa vuoi fare, se ad esempio ti devi spostare sempre degli stessi numeri di grati, ti basterebbe collegare ad arduino un pulsante, che se premuto ruota di tot gradi, se devi invece impostare i gradi da ruotare e magari fargli fare un giro completo per ritorno al punto di partenza e altri comandi, invece di complicare l'elettronica, si potrebbe pensare ad un programma su PC che invia comandi ad arduino, il programma su arduino non dovrebbe essere complicato "comunicazione seriale e uso motori passo passo, ci sono tanti esempi on line", anche un programma su PC non dovrebbe essere complicato "comunicazione con porta seriale", ma se uno non sa niente di programmazione una cosa banale comporterebbe imparare tante cose, e anche se ci sono tanti esempi online, non si sarebbe in grado di comprenderli.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Movimentare un asse singolo, con angolazione con Arduino

Messaggio da danieleee » domenica 6 settembre 2015, 19:14

No nessun bottone o pulsante..vorrei fare tutto da pc.
deve essere molto flessibile, tempi, velocità, gradi, ecc ecc.
Raggiunta una posizione voluta deve far scattare la macchina fotografica..e poi continuare il ciclo tot volte..
Forse forse conviene mettere Mach3, tanto non occorre nemmeno la licenza per poche istruzioni, con la versione demo basta e avanza.

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Movimentare un asse singolo, con angolazione con Arduino

Messaggio da torn24 » lunedì 7 settembre 2015, 8:13

Invece a mio avviso conviene proprio un arduino, mi sembra una piccola automazione ideale per un microcontrollore, mentre mach3 sarebbe usato in modo improprio,e anche a voler fargli fare quello che vuoi, sarebbe laborioso a livello di codice ISO "pensa che per ogni rotazione in ISO dovresti programmare "G1 Agradi F400" forse si potrebbe automatizzare con un sottoprogramma ma non sarebbe un sistema flessibile e facile da usare, ti faccio una proposta, visto che cerco un passatempo, e a mio avviso è un lavoretto alla mia portata, potrei farti il programma per PC in C sharp, e scriverti un piccolo programmino per Arduino.

Lo farei perché un passatempo interessante mi aggrada,
Però avrei bisogno di sapere bene cosa deve fare il programma, e tutto il sistema.

Ad esempio, cosa imposti da programma PC, angolo di rotazione, poi cosa altro deve fare... tutta la lista delle funzioni
Elettronicamente come viene fatta scattare la macchina fotografica, basta un pin di Arduino a cui dare un segnale 5V ???
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: Movimentare un asse singolo, con angolazione con Arduino

Messaggio da xsimox » lunedì 7 settembre 2015, 10:52

Ci metto i miei 2 cents...
Per fare scattare la macchina fotografica con arduino serve un fotoaccoppiatore.
Praticamente basta chiudere il contatto del jack del remote su quasi tutti i modelli di reflex Canon o Nikon.
Qui una buona guida del pinout: http://www.doc-diy.net/photo/remote_pinout/.

Io il PC non lo userei, metterei un display e setterei i parametri tramite un encoder e bottoni per selezionare il parametro da modificare...

Ciao!
Simone.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Movimentare un asse singolo, con angolazione con Arduino

Messaggio da danieleee » lunedì 7 settembre 2015, 11:09

Ogni consiglio è ben accetto!
Appena so qualche cosa di più sicuro aggiorno.
Quella di non essere vincolato al pc pare un ottima soluzione, purtroppo la mia totale inesperienza nel settore non mi aiuta di sicuro, infatti pensavo che fosse più che necessario uso del pc.

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Movimentare un asse singolo, con angolazione con Arduino

Messaggio da torn24 » lunedì 7 settembre 2015, 11:31

Ma a mio avviso, avrei pensato di inviare da PC una stringa di testo con tutte le informazioni ad arduino, quindi indipendentemente da quanto può essere complicata l'interfaccia grafica, cioè numero di caselle di testo dove inserire i valori e comandi, si riduce tutto ad inviare una stringa di testo ad arduino, quindi una cosa basilare a livello di codice programma, in arduino il codice non sarebbe di molto complicato, cioè ricavare i dati dalla stringa e muovere il motore passo passo con un opportuna libreria, che dipende da che motore e che driver usare, invece usando uno schermo LCD e pochi pulsanti il codice di arduino si complica, più informazioni devi dare e più diventa complicato, esempio se vogliamo impostare solo i gradi di rotazione con un numero e poi uno scatto automatico, la cosa risulta abbastanza semplice, ma a ogni informazione e o comando che vogliamo dare diventa più difficile a livello di codice, possibile certo, ma richiede tempo, a mio modesto avviso, ad usare un PC non è uno spreco, in quanto non serve un notebook dedicato e lasciato utilizzato a solo quello scopo, ma ti serve, colleghi il notebook ad arduino, fai le foto, e poi puoi usare il computer come ti pare per altri scopi, un po come avere una stampante che colleghi al computer solo quando devi stampare.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Movimentare un asse singolo, con angolazione con Arduino

Messaggio da danieleee » lunedì 7 settembre 2015, 21:17

innanzitutto ringrazio tutti...!
ora elenco la sequenza da me desiderata.

Fare sedere il soggetto.
Azzerare asse rotante e dare il via alla sequenza automatica.

1-Fare il primo scatto fotografico (ogni scatto, deve essere preceduto da un suono tipo beep per permettere al soggetto di concentrarsi tipo non chiudere occhi, ecc ecc, questo tempo deve poter essere editabile, così da poterlo regolare a seconda delle necessità).
2-breve tempo di sosta, anche un secondo può bastare (anche questo deve poter essere regolato)
3-rotazione dell'asse (velocità e accelerazioni regolabili, in ogni caso piuttosto lente e morbide, non è una giostra :D )
4-tempo di pausa editabile (per permettere al soggetto di prendere fiato)
Da qui in poi, si ripeterà il ciclo dal punto 1, potendo decidere quanti scatti fotografici si desidera fare, ovviamente questo parametro editabile/regolabile (volendo anche farne 1 per ogni grado di rotazione al compimento dell'angolo giro di 360 gradi).

indicativamente penso che userò il rapporto 3:1 (3 giri al motore ed 1 alla sedia)
IMPORTANTE vorrei un pulsante tipo Emergenza per arrestare la sequenza/rotazioni (la sicurezza sempre davanti a tutto)
come già detto lo scatto fotografico deve essere automatico tramite collegamento tra Arduino ed il cavo dello scatto flessibile.
al momento non mi viene in mente altro..

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Movimentare un asse singolo, con angolazione con Arduino

Messaggio da torn24 » martedì 8 settembre 2015, 8:22

Non sono poi tante cose da fare,
Per azzerare un asse, se l'asse ha una posizione di partenza ben precisa, allora bisogna prevedere un sensore che indichi la posizione
iniziale, si compie una rotazione dell'asse fino che non si trova il sensore, questo va fatto prima di far sedere il povero cristiano :badgrin: .


Per il resto, sono 4 informazioni da inviare ad arduino, immagino una finestra windows "form" con 4-5 caselle di testo, dove inserire i valori numerici, componi una stringa di testo da inviare ad arduino con separatori, esempio "gradiRotazione-pausa-durataBIP-Numeroscatti" che diventa qualcosa del genere "10-1-2-40", stringa inviata ad arduino per seriale, arduino poi scompone la stringa in varie parti e ha le informazioni necessarie per eseguire il suo lavoro...
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Movimentare un asse singolo, con angolazione con Arduino

Messaggio da danieleee » martedì 8 settembre 2015, 11:41

Nessun micro, nessun home.
Il soggetto si siede. Si azzera coordinate asse da pulsante o software e così via come già detto.
La soluzione del display è ottima, ma non alla mia portata, quindi penso che la più pratica sia quella tramite pc e cavo usb.
Allora facciamo la lista della spesa..!!
Arduino Uno..
Poi???
Ricordo che voglio il segnale sonoro.

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Movimentare un asse singolo, con angolazione con Arduino

Messaggio da Alex_live » martedì 8 settembre 2015, 11:52

Se l'angolo di rotazione è fisso puoi utilizzare una calamita e sensori HAL collegati ad un pin di arduino per fermare il motore. Con questa semplificazione potresti comandare il motore anche con un semplice ponte a H.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Movimentare un asse singolo, con angolazione con Arduino

Messaggio da danieleee » martedì 8 settembre 2015, 11:55

No, è un valore che deve essere flessibile ed editabile.

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Movimentare un asse singolo, con angolazione con Arduino

Messaggio da torn24 » martedì 8 settembre 2015, 12:15

Be se non si mette un sensore, allora l'unica cosa possibile è considerare la posizione "attuale" come zero, va bene ad esempio per uno sgabello, ogni posizione è identica ad un altra, se si trattasse in vece di una sedia con schienale occorrerebbe posizionare manualmente la sedia "i motori passo passo non alimentati si possono muovere liberamente" e anche li considerale la posizione attuale come zero, quindi senza sensore.

lista della spesa dipende molto anche dalla meccanica.

Arduino uno
cavi elettrici

---------------------
da come hai pensato la meccanica...
motore passo passo bipolare di coppia opportuna
puleggie dentate e cinghia dentata, da scegliere in base alla riduzione
crearsi o comprare supporti per il motore
driver per motori passo passo, di voltaggio e amperaggio adatti al motore scelto
alimentatore per fornire corrente al driver


P.S. Non saprei guidarti sulla scelta dei motore e driver, chiedi ad esperti di elettronica.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Elettronica”