Caratteristiche utili, per scegliere un motore step by step

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
Maker
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 11:18
Località: Roma

Re: Caratteristiche utili, per scegliere un motore step by s

Messaggio da Maker » sabato 12 settembre 2015, 13:20

ArpaNet, se sei alle prime esperienze come mè, è inutile che ti compri subito la ferrari; parti con una 500, poi pian piano sali. Ciao!
Pressure pushing down on me.., ma il mondo gira come gli viene! (Maker)

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Caratteristiche utili, per scegliere un motore step by s

Messaggio da salvatore993 » domenica 13 settembre 2015, 8:50

a parte che quoto Pedro. cerco di spiegare il mio punto di vista con parole semplici, e sperando di esserti di aiuto.
la prima cosa da considerare, sono le curve dei motori, spesso i valori dichiarati si riferiscono al massimo sopportabile dallo stesso, ma potrebbero essere molto diversi dai valori che servono per farli lavorare al meglio, ossia il punto ottimale della curva tenendo conto di velocita degli impulsi, tenuta di coppia ecc.
in sintesi spiccia, riguardo al discorso tensione corrente tieni presente che immaginando due motori con un rapporto su base 100w, di cui uno lavori a 100volts 1 ampere, e l'altro 25volt 4ampere, avranno sempre i loro 100watt all'asse, semplicemente il primo andrà più veloce portando a spasso un carico leggero, l'altro correrà meno con un carico più pesante.
l'induttanza, resistenza ecc. sono si dei fattori importanti, se devi progettare il motore o il driver, considerando che i prodotti sono commerciali, devi considerare la diversità di questi valori, una conseguenza delle scelte progettuali della casa costruttrice, ai fini della resa prenditi le curve, e se la ditta è seria (per me Sanyo denki tutta la vita ) una volta ragionato su quella ci dormi sonni tranquilli.
spero di non aver incasinato ulteriormente le cose.

ArpaNet
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 23 agosto 2015, 16:44
Località: Agropoli

Re: Caratteristiche utili, per scegliere un motore step by s

Messaggio da ArpaNet » domenica 13 settembre 2015, 13:16

NoNo Salvatore. niente a fatto. Sei stato chiarissimo, e gia avevo presente questo discorso.
Per questo motivo ero più propenso per il primo motore dove nel datasheet è presente anche la curva,
che a parer mio non sembra malaccio.
Cosa che non posso dire per il secondo.
Facendo riferimento al Sanyo Denki, guardando il catalogo non ho trovato nessun nema 23 che avesse una forza compresa tra 1,8N*m e 2N*m a massimo con 2,5A.
Anzi guardando addirittura i link postati da Pedro, scartando quello da 3N*m, devo dire che il picco si riferisce a 1,2N*m e il costo è di circa 60€ ...praticamente doppio rispetto a quello da 1,8N*m

quindi non so fino a che punto sia valido "il discorso di marca"
proprio per questo chiedevo consigli, sia sui parametri tipo induttanza, resistenza per fase, etc...
sia magari per trovare una soluzione congrua alle mie richieste.. e devo dire che diventa difficile quando:
1. non si vuole scendere nei particolari
2. quando si dice fai quello che ti pare uno vale l'altro..
3. mi fido di questa marca e ....Tutto il resto è Noia 8)

e non è una polemica per carità, magari saranno anche argomenti da trita e ritrita.. però trovare poi una valida soluzione da acquistare non è semplicissimo.


p.s.
Pedro avevo intenzione di usare questi stessi motori anche per gli estrusori Bowden
(in quel caso i nema24 sono eccessivi, come vedi non è poi un discorso tanto slegato, dall'altro anzi)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Caratteristiche utili, per scegliere un motore step by s

Messaggio da Pedro » domenica 13 settembre 2015, 13:34

allora, avevo deciso astenermi nel rispondere ancora perchè quello che ritenevo in tema l'avevo già espresso in modo esaustivo, mi preme però specificare che:

1) ho provato moltissimi motori stepper, oddio...diciamo una decina di marche diverse (moltissimi può significare tutto o nulla) e di ogni marca svariati modelli e ne ho tratto alcune considerazioni. Premesso anche che ho una buona conoscenza dell'elettronica di base, dei sistemi stepper, driver e comunque anche di logiche di controllo in generale rispondo, credo di rispondere, a cognizione di causa

2) come detto al punto uno non li ho provati però tutti quelli sul mercato, qualcuno mi sfugge :mrgreen: e quindi quello che dico facilmente potrebbe essere confutato

3) quando dico a qualcuno "poi scegli tu" è perchè non faccio mai i conti in tasca a nessuno; quindi se per me 60 euro di motore potrebbero essere pochi magari per qualcun altro sono troppi, il costo non è un parametro senza importanza in fin dei conti e lo rispetto ne più ne meno di tutti gli altri parametri

4) io non sto nel "progetto" delle stampanti 3d o delle cnc altrui, magari ci sono dei limiti di ingombro o meccanici che devono essere considerati, mi baso sui parametri assoluti, poi ci sono quelli soggettivi, magari il venditore comodo o il prodotto europeo; ognuno alla fin fine ha i suoi criteri

5) il dire "quella marca non da' problemi" in questo caso specifico viene non solo da una esperienza personale, che comunque è pluridecennale, ma anche da molto scritto e perciò letto nelle pagine dei vari forum, nazionali ed internazionali

Questo è quanto era doveroso, ed anche puntiglios :lol: , specificare.


PS: scendere nei particolari significa fare una lezione teorica sui motori, sulle impedenze, sui carichi reattivi, sulla risposta all'impulso, sugli alimentatori, sui magneti permanenti di varia fattura qualità e ovvio costo, sulle risonanze sia meccaniche che elettoniche, sulla misura di una riluttanza,...etch. e non ne ho ne voglia ne tempo, a parte che negli anni di forum mi pare che io e molti altri ne abbiamo scritti fiumi di teorie proprio sui motori (a parte poi avere la certezza che chi sta di fronte non parta proprio da zero zero)

e ricordando che il tuo post iniziale chiedeva:

Buongiorno, avrei alcuni dubbi sulla scelta dei motori da utilizzare.
A parità di N*m e a parità di Amperaggio, conviene acquistare un motore da 7V oppure uno da 4,5V ?

mi sembra che più che abbondantemente ti sia stato risposto, dedicando anche tempo nella ricerca di qualcosa di assimilabile alle tue esigenze, se poi non soddisfatte appieno siccome qui non è che si ha il campionario di vendita motori vedi tu di seguire, se vuoi, i consigli e la falsariga di qualcuno che ci è passato (siamo in tanti) basta usare il "cerca" del forum

e alla tua ultima richiesta (tanto per dimostrare che amo rispondere a domande concrete) per il bowden: dipende, cosa vuoi estrudere? 1.75mm? serve meno spinta, 3mm? ne serve di più. Su che hot end? 0.2 con un 3mm di filo? fatichi un sacco specialmente con filamenti viscosi...insomma un motore demoltiplicato di solito è la soluzione un po' per "tutte le stagioni"
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

ArpaNet
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 23 agosto 2015, 16:44
Località: Agropoli

Re: Caratteristiche utili, per scegliere un motore step by s

Messaggio da ArpaNet » domenica 13 settembre 2015, 16:55

Azz Pedro =;
mi viene difficile pensare che tu non ti sia offeso.. eppure l'ho detto prima non è una critica ne tanto meno un attacco personale a te, rispondevo semplicemente a salvatore 8)

in ogni caso ho capito quello che dici tu (meno a cosa ti riferisci per affidabilità del motore?..si rompe??)
la domanda iniziale, mi sembra di averla riformulata a parametri diversi per diverse prestazioni 1,8 e 2Nm
e ben capisco quanto sia difficile fare un paragone a parità di forza tra motori provati, figuriamoci se poi si cerca di fare un confronto così diverso, se vogliamo, come quello posto da me magari. per cui li non recrimino nulla, anzi :lol:


per quanto riguarda il bowden così giusto a titolo informativo, il problema non è tanto la forza parliamo di nema23 (quanto si usano benissimo nema17 per queste cose) quanto invece i circa 1,8 metri da spingere nel tubo PTFE. Che sebbene dovrebbe essere incompressibile (non quelli cinesi) e trasferire tutta la forza sul filo da estrudere, l'isteresi credo cresca a dismisura... forse è questo il vero punto da risolvere, non tanto i 3mm oppure 1,75mm... ma questo è un altro discorso

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Caratteristiche utili, per scegliere un motore step by s

Messaggio da Pedro » domenica 13 settembre 2015, 19:45

no, non mi sono per nulla offeso...ci mancherebbe :D è che tu hai ribadito i tuoi punti di vista, giustissimo, ed io ho espresso i miei


solo che se non ti piacciono, o non ti servono, le risposte che possiamo, nel nostro piccolo dare...che si può fare

affidabilità: come dicevo, tocca fare lezione visto che ciò che ti si dice non ti soddisfa, birbantello :lol:

un motore stepper, come altri motori elettrici, ha una parte che è composta da avvolgimenti, rivestiti da un isolante, e una parte composta da un magnete permanente di varia qualità. Se il motore non è fatto bene come tutti i motori elettrici lavorando si scalda e scaldandosi:

1) se l'isolante non è di buona qualità si brucia mettendo in corto uno o più avvolgimenti del motore

2) il magnete soffre le temperature alte, se il motore vuoi per la sua resistenza alta, vuoi perchè concepito male il magnete scaldandosi perde la sua "potenza" e di conseguenza il motore perde di caratteristiche

3) i magneti permanenti buoni costano tanto di più rispetto a quelli di qualità inferiore e questo influisce sul costo totale del motore. Magneti di scarsa qualità non è che non facciano girare il motore ma le prestazioni ne risentono

quindi se ci sono motori che costano più degli altri, non sempre il costo ovviamente è sinonimo di qualità ma qualche volta si, ci sarà un perchè: non è per fare i "fighi" si montano come avere il cellulare di ultima generazione insomma.

1.8 metri nel tubo PTFE? si, si spera sia incompressibile se no non è solo un problema di spinta ma anche di precisione sia nella mandata che nel retract... comunque si, di solito si usano motori nema 17, e si preferisce magari un motore con demoltiplica 1:5

ah, si..differenze tra 1.8 e 2Nm cosa vuoi che siano 0.2 newton di differenza? tanto puoi magari si comportano in modo simile, molto simile, se il driver non è al massimo o l'alimentazione è fiacca, non mi pare che sia una svolta tra 1.8 e 2Nm alla fine della fiera...e.... a quel punto scegli come vuoi tu :lol:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

ArpaNet
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 23 agosto 2015, 16:44
Località: Agropoli

Re: Caratteristiche utili, per scegliere un motore step by s

Messaggio da ArpaNet » lunedì 14 settembre 2015, 18:27

birbantello.. io?? nooo :lol: 8)

pedro così per dare un'occhiata in giro ancora una volta, senza andare troppo lontano, oltre alla SanyoDenki (a quanto ho capito il top) e alla Wantai e Nanotec quali altri produttori i potrebbero prendere in considerazione?

Rispondi

Torna a “Elettronica”