pannelli fotovoltaici

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

pannelli fotovoltaici

Messaggio da dmoglianesi » martedì 12 gennaio 2016, 2:58

ciao a tutti, ultimamente ho sospeso qualsiesi pazzia su cnc preso dai problem di ristrutturazione casa, e matto come sono ho deciso di usare pannelli solari per alimentare tutte le lanpadine a led che ho installato in casa, ho gia ordinato un primo pannello da 160 watts ed un inverter evoluto che si incarghera di caricare le batterie da 24 volt sia da pannello solare che da rete ed eventualmente fare tutte le commutazioni necessarie a batterie scariche, Potenza 2500 watts continui, chiaramente un solo pannello non e sufficiente ma per iniziare penso che vada bene, ora il problema? il mio tetto e esattamente orientato est/ovest e sarebbe interessante poter fare un sistema si seguimento, del sole, quando ero in attivita seguivo I satellite con antenne da oltre 10 metri di diametro ma quei sistemi mi senbrano un po carucci per il mio caso, :mrgreen: come possop fare? esiste in commercio qualcosa gia fatto? magari qualche posizionatore per antenne satellitari bho forza qualche idea, ciao dalmazio

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: pannelli fotovoltaici

Messaggio da Franco99 » martedì 12 gennaio 2016, 9:55

(Vedi immagine allegata).

Con il tetto a due falde orientato così, sfrutterai da un lato il sole del mattino
e dall'altro il sole del pomeriggio. (Ovviamente la falda che momentaneamente
non riceve sole avrà una produzione inferiore rispetto a quella che riceve il sole).

Qualsiasi inseguitore solare automatico (eliostato) bi-assiale (azimut ed elevazione)
costerà di più e richiederà più manutenzione che due pannelli solari cinesi da 160 watt.
Anche il lato estetico non è da sottovalutare! (La tua signora credo che sia già esasperata
dalla tua cantina, "sculture meccaniche" aggiuntivi sul tetto di casa meglio evitarle).
Il mio consiglio è di lasciar perdere l'eliostato e aggiungere semplicemente due pannelli
(uno per falda del tetto) ai panelli che già hai installato.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: pannelli fotovoltaici

Messaggio da dmoglianesi » martedì 12 gennaio 2016, 12:57

Grazie, penso che sia la soluzione migliore, comunque sai quante celle iservono per caricare batterie da 24 volt? io ho acquistato il kit da 160 watts conposto da 40 celle ma mi senbra che non siano sufficienti , secondo i miei calculi ne debbo mettere 72, il tetto e molto grande e non ho problemi di spazio per la quantita, se va penso che rienpiro il tetto di pannelli :D da buon marchigiano le motivazioni non mi mancano......................... saluti dalmazio

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: pannelli fotovoltaici

Messaggio da Franco99 » mercoledì 13 gennaio 2016, 0:22

Prendi un regolatore con MPPT (Maximum Power Point tracker): LINK
Wiki: LINK

(Il regolatore Steca Tarom MPPT è un prodotto alto di gamma).

I pannelli, tutti con la stessa potenza, vanno collegati in serie fra di loro.
Il regolatore dell'immagine allegata sotto ha due ingressi che accettano una tensione
fino a 180V DC. Questo vuol dire che puoi collegare fino a 4 pannelli da 24V collegati
in serie su ogni ingresso. (La tensione a vuoto di un panello da 24V è di 42V, 4x42V= 168V).
Il regolatore carica accumulatori da 12V, 24V o 48V. A 24V la potenza nominale è di
1800W. (Puoi collegare fino a 1800 watt di pannelli ripartiti sui due ingressi).

Per iniziare collegherei due pannelli per ingresso, così da avere due pannelli sulla falda
rivolta verso est collegati al primo ingresso e due pannelli sulla falda rivolta verso ovest
collegati al secondo ingresso. (In totale quattro panelli sul tetto, vedi immagine allegata).

Datasheet Steca Tarom MPPT in spagnolo: LINK

Datasheet Steca Tarom MPPT in inglese: LINK

Vedi anche il PDF "FV aislada" in fondo alla loro home page: LINK

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: pannelli fotovoltaici

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 13 gennaio 2016, 1:24

ciao franco, peccato che queste informazioni siano arrivate troppo tardi, ho gia acquistato l'inverter, http://www.ebay.com/itm/131415857100?_t ... EBIDX%3AIT giovedi arrivera, I pannelli invece stanno arrivando a nuoto :mrgreen: penso che domain ordinero il secondo kit , spero di poter far delle prove molto presto, saluti dalmazio

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: pannelli fotovoltaici

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 14 gennaio 2016, 1:14

incredibile in 3 giorni e arrivato l'inverter, domaini conprero 2 batterie, a proposito di quante ampere debbo conprarle? saluti dalmazio

turbina

Re: pannelli fotovoltaici

Messaggio da turbina » giovedì 14 gennaio 2016, 2:52

Con quell'inverter puoi mettere solo 2 pannelli da 12v 1/2kwatt l'uno in serie o un pannello da 24v 1kwatt, suppongo che il pannello da 160watt in tuo possesso sia da 12V, devi comprarne un'altro identico da mettere in serie, non alimentarlo con un pannello soltanto.
Assolutamente non superare i 2 pannelli da 12V volts l'uno in serie.

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: pannelli fotovoltaici

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 14 gennaio 2016, 9:33

ciao, secondo le caratteristiche delle celle max 0,5 volt x 40 celle dovrebbe essere da 12 volt, quindi 2 pannelli in serie ed eventualmente in parallelo con altre coppie, per le batterie 2 per auto ma non so da che dimensioni, ora aspetto che arrivino , se arriveranno a nuoto come il controller che conprai tenpo fa finiro l'installazione fra 6 mesi :mrgreen:

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: pannelli fotovoltaici

Messaggio da Franco99 » giovedì 14 gennaio 2016, 10:26

(Vedi immagine allegata).

Si, il modello PIP2424HS ha un regolatore che lavora con il PWM e il suo ingresso accetta al
massimo la tensione di due pannelli da 12V collegati in serie oppure la tensione di un
pannello 24V. Ovviamente per raggiungere la corrente massima di 50A (1200W a 24V) dovrai
collegare più pannelli in parallelo. Come ha scritto @turbina, se colleghi due pannelli 12V in
serie questi devono essere dello stesso tipo. Aggiungo anche, visto l'orientamento del
tuo tetto, che se metti due panelli da 12V in serie, questi due pannelli dovranno trovarsi
sulla stessa falda del tetto in modo che i due pannelli siano sempre illuminati allo stesso
modo dal sole. Se colleghi più pannelli in parallelo dovrai aggiungere anche dei diodi di blocco,
vedi immagine allegata sotto.

Per approfondire l'argomento diodi: LINK

Le cause che portano il pannello ad avere una tensione inferiore e di conseguenza a caricare meno
possono essere, ombra sul pannello, sporcizia sul pannello oppure una o più celle rotte.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: pannelli fotovoltaici

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 14 gennaio 2016, 12:44

grazie per tutte le informazioni, questa mattina ho ordinate il secondo kit da 160 watts, ho fatto un piccolo errore di valutazione, ho scanbiato 6 pollici per 6 cm :? la misura delle celle, quindi dimensioni piu inportanti, per il montaggio meccanico da quello che ho capito debbo saldare le celle in serie fra loro, incollarle su di un pannello di legno e coprirle con una lastra di vetro da 3 o 4 mm, sono agevolato perche qui a lima non piove mai, almeno quella che noi consideriamo pioggia ma il cielo almeno per buona parte dell'anno e nuvoloso, spero che le cellule in queste condizioni possano generare energia sufficiente per caricare le batterie, saluti dalmazio

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: pannelli fotovoltaici

Messaggio da Franco99 » giovedì 14 gennaio 2016, 13:10

(Vedi immagine allegata).

Con quello che costa un pannello cinese fatto e finito, non vedo una grande
convenienza a saldare assieme celle per costruirsi da soli un pannello.

Il legno può facilmente prendere fuoco se le celle vanno in cortocircuito!
Anche durante il normale funzionamento delle celle, il legno non permette
di dissipare il calore verso la parte non esposta al sole del pannello.
(Con il calore il rendimento del pannello diminuisce.)

Controlla bene il tipo di vetro utilizzato dato che potrebbe filtrare la luce
diminuendo la resa delle celle oppure far surriscaldare le celle. Deve
resistere anche alla normale grandine.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Franco99 il giovedì 14 gennaio 2016, 13:21, modificato 4 volte in totale.

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: pannelli fotovoltaici

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 14 gennaio 2016, 13:13

un link dove acquistarli? per la grandine non esiste questa possibilita, non piove mai l'unica precipitazione e la condensa per l'umidita, lungo tutta la costa sud'Americana a partire dall'equador fino al cile e zona desertica, le ande bloccano le nuvole e non permettono le precipitazioni quindi niente vegetazione e dune di sabbia tipo sahra, non per niente la parigi Dakar ora si corre qui :mrgreen:

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: pannelli fotovoltaici

Messaggio da Franco99 » giovedì 14 gennaio 2016, 14:38

Per il prezzo devi cercare su ebay, da noi in Germania trovi pannelli monocristallini 12V 160W per 169€. LINK

* * * *


Guarda questo filmato in tre parti:

Parte 1: LINK

Parte 2: LINK

Parte 3: LINK

Questo è il silicone che si vede nella terza parte del filmato: LINK

Dow Corning Sylgard 184: LINK
(Fra i vari utilizzi, "Adhesive/encapsulant for solar cells").

Saluti,

Franco

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: pannelli fotovoltaici

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 14 gennaio 2016, 16:46

grazie franco, la photo postata anteriormente e stata rivelatrice, :( io ho il tetto conpletamente in legno e sarebbe veramente pericoloso la soluzione legno, invece fattibilissima quella alluminio, vedo se riesco a trovare su piazza le colle necessarie, sono andato a vedere le batterie e l'opzione e 65 ampere per un costo di 130€ totali, ho provato ad accendere l'inverter ma senza batterie va in allarme, ciao

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: pannelli fotovoltaici

Messaggio da Franco99 » giovedì 14 gennaio 2016, 17:02

Guarda questi a Santiago del Cile, i prezzi mi sembrano buoni: LINK

(12V 150W)

PANEL SOLAR FOTOVOLTAICO MONOCRISTALINO 150 WATTS PS-150MJ
Precio Lista $ 103.919 c/iva incl.
Oferta Efectivo $ 99.764 c/iva incl.


(24V 200W)

PANEL SOLAR FOTOVOLTAICO MONOCRISTALINO 200 WATTS PS-200MJ
Precio Lista $ 138.554 c/iva incl.
Oferta Efectivo $ 133.015 c/iva incl.

* * *

La tecnologia monocristalina è superiore rispetto a quella policristalina.

La policristalina costa meno ma vale meno. Ai tempi la differenza di prezzo
fra un monocristalino è policristalino era molto più grande.

* * *

Metti due batterie da 12V 200Ah o 275Ah in serie, così avrai riserva quando
aggiungerai nuovi pannelli. Leggi bene il manuale del regolatore/inverter per
vedere cosa dicono per le batterie e in che ordine vanno collegati i vari componenti.
(Se non rispetti l'ordine durante il collegamento c'è rischio di fare danni).

Saluti,

Franco

Rispondi

Torna a “Elettronica”