Come diodi, D1, D2, D3 e D4, utilizzerei dei classici 1N4148, e come opto uno CNY74-4.
Rs232 Optoisolata
- aragon
- Senior
- Contatta:
Rs232 Optoisolata
Come diodi, D1, D2, D3 e D4, utilizzerei dei classici 1N4148, e come opto uno CNY74-4.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Senior
rs232 optoisolata
Ciao, dovresti togliere d2 e d3, e x quanto riguarda Drx e Rxd
vedo dei problemi, prendi spunto da questo circuito che e´ x
rs232-V24 a rs232-ttl .
Ne ho visti anche con ponti di diodi su DTR, RTS ed anche TXD
in modo da non dover configurare la porta correttamente per l´alimentazione, oppure anche usare solo 2 fili, se cé anche Txd, questo dipende sempre dall´applicazione.
Se x caso ti interressa questo circuito, ti posso dare anche il disegno del tracciato a singola faccia, ma come detto, questo e´ per rs232 TTL e non rs232 V24.
vedo dei problemi, prendi spunto da questo circuito che e´ x
rs232-V24 a rs232-ttl .
Ne ho visti anche con ponti di diodi su DTR, RTS ed anche TXD
in modo da non dover configurare la porta correttamente per l´alimentazione, oppure anche usare solo 2 fili, se cé anche Txd, questo dipende sempre dall´applicazione.
Se x caso ti interressa questo circuito, ti posso dare anche il disegno del tracciato a singola faccia, ma come detto, questo e´ per rs232 TTL e non rs232 V24.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- aragon
- Senior
- Contatta:
-
- Senior
rs232
la protezione con dei transil per certi versi puo´ andare,
pero´ devi fare molta attenzione, se magari non hai 2x GND con diversi offset di voltaggio, cosa che ti fonde poi sicuramente il tuo computer. Il problema piu´ grosso e´, se la tensione ti entra dal GND. Ti consigliere di metterci li anche una resistenza, forse 100 ohm.
La cosa piu´ sicura e´ la optoisolazione,
che puoi prendere due volte il circuito che ho allegato sopra,
sempre la parte sinistra dei optocoupler. La domanda forse e´,
dove reperisci la tensione positiva, al limite potresti "rubarla" dal TX per utilizzarla con l´RX, mettendoci un condensatore per stare sicuri.