pilotare motore passo passo senza PC

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: pilotare motore passo passo senza PC

Messaggio da Junior73 » mercoledì 26 luglio 2017, 12:06

Comunque quotando Torn24 dai un occhiata appena puoi ad arduino poichè forse sono le migliori 3 euro che spenderai :) . Ha un linguaggio semplificato che anche se non hai conoscenze di programmazione puoi apprendere in poco tempo. Ci sono tantissimi esempi in rete di script che puoi "rubare" in tutto o in parte. Quando uscì , fu per me una rivoluzione in quanto me la cavavo in programmazione ma a livello di elettronica :?
Grande riconoscenza a Banzi e agli altri sviluppatori...

Saluti

Salice1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2015, 9:06
Località: bologna

Re: pilotare motore passo passo senza PC

Messaggio da Salice1983 » mercoledì 26 luglio 2017, 17:59

per Torn24
Come l'utente Pantagimo anche io non conosco Arduino e non saprei da che parte programmarlo, come caricare il programma ecc.ecc.

In questo questo caso specifico a me serve una funzionalità super-basica: devo solo avviare il motore (a passo intero) e regolarne i giri tra 0 e un centinaio circa ed ho bisogno di una soluzione alla "collego i fili e via".

Le strade che mi sono state indicate dai vari utenti sono davvero perfette (ed alla mia portata) e quindi vi ringrazio nuovamente per l'aiuto che mi avete fornito. =D> =D> =D>

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: pilotare motore passo passo senza PC

Messaggio da torn24 » giovedì 27 luglio 2017, 8:06

@ Salice1983 quello che non si sa si può imparare :D ci sono livelli di difficoltà diversi a seconda di quello che si vuole fare, esempio è molto difficile "impossibile per molti" vincere il giro d'italia, ma è abbastanza facile fare una passeggiata in bicicletta ai 5 all'ora. Cosi anche con la programmazione e la scheda arduino ci sono cose impossibili per la maggiore parte delle persone ma anche cose alla portata di tutti :wink: Muovere un singolo motore
passo passo e regolargli la direzione e velocità con la scheda arduino, è una di quelle cose alla portata di tutti, dopo qualche settimana di apprendimento.

Spesso le cose che sembrano semplici sono più complesse di quel che crediamo, ma spesso è anche vero il contrario, le cose che crediamo complesse dopo che le abbiamo imparate ci rendiamo conto che erano più semplici di quel che pensavamo...
CIAO A TUTTI !

Salice1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2015, 9:06
Località: bologna

Re: pilotare motore passo passo senza PC

Messaggio da Salice1983 » giovedì 27 luglio 2017, 13:11

Torn, hai ragione su tutta la linea... niente da dire.
Se potessi studierei tutto e cercherei di fare esperienza su tutto ma il punto è il tempo, che per quanto mi riguarda è una risorsa limitata e che devo gestire dividendomi tra lavoro, famiglia, impegni vari, ecc.ecc.
A volte considero più conveniente prendere una scorciatoia (collego i fili e via) piuttosto che seguire la strada maestra.. ma il tuo discorso in linea generale è giustissimo e non fa davvero una piega.

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: pilotare motore passo passo senza PC

Messaggio da Garkoll » giovedì 27 luglio 2017, 13:22

Io sarò fuori coro, ma da utilizzatore di arduino devo dire che ha grandissime potenzialità ma anche tanti limiti.
Nel mio caso e ripeto nel mio caso, dove le cose sono semplici e posso utilizzare elettronica a componenti semplici preferisco, mi risulta più semplice e ho avuto meno problemi legati non alla programmazione ma all'assemblaggio in termini di qualità e sicurezza
Certo per cose più complesse una scheda programmabile è un altro livello e sicuramente offre possibilità che con componenti semplici non è possibile.

Rimpiango i kit Ne perché erano semplici, stabili e fatti da persone competenti, cosa che purtroppo oggi con tanta globalizzazione abbiamo perso... :doubt:

pantagimo
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 16 novembre 2008, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: pilotare motore passo passo senza PC

Messaggio da pantagimo » giovedì 27 luglio 2017, 13:48

Sempre perché sono ignorante, quando non arrivo alla soluzione, è da sempre che uso il metodo "fantozziano", ve lo ricordate al concorso? Nessun giovane arrivava al risultato avendo a disposizione il pc, lui che non sapeva usarlo prese carta e penna e li fregò tutti.
Ovviamente chi non sta al passo con i tempi, poi "muore"....

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: pilotare motore passo passo senza PC

Messaggio da Junior73 » venerdì 28 luglio 2017, 19:01

Rimpiango i kit Ne perché erano semplici, stabili e fatti da persone competenti, cosa che purtroppo oggi con tanta globalizzazione abbiamo perso...
Ero uno di quelli che utilizzava quei kit ma già belli e pronti oppure al massimo da saldare!!! :) . Se c'era da cambiare una funzione era un casino poichè non avevo capito gran parte dello schema elettrico e via a rompere all'amico esperto di elettronica.
Sognavo una cosa come arduino e non avrei mai pensato che qualcuno la tirasse fuori con tanto di software di gestione, aggiornamenti, addirittura open source con un linguaggio intuitivo e semplice , anche per chi non ha mai scritto una riga di codice . Poi i cinesi hanno fatto il resto diffondendolo a prezzi bassissimi , tanto che oggi puoi usarne quanti ne vuoi .....
Gli esperti di elettronica pur riconoscendone il valore , non ne sentono il bisogno, ma per tutti coloro che volevano "automatizzare" certi processi senza ricorrere a costosi e "ingarbugliati" PLc è stata una vera manna. Certamente gestire processi importanti (anche dal punto di vista del valore economico) con Arduino è un "azzardo" ....le aziende continuano con i loro metodi ...ma a livello hobbistico è stato un vero e proprio passaggio epocale.

Saluti

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: pilotare motore passo passo senza PC

Messaggio da stenov » venerdì 5 gennaio 2018, 3:56

utilizzando una di queste centraline sarebbe possibile pilotare i motori passo passo (con controller), in modo da impostare l' avanzamento automatico?

https://it.aliexpress.com/item/Free-Shi ... 3ed77630f6

https://it.aliexpress.com/item/4-axis-C ... 3b1f&tpp=1

https://it.aliexpress.com/item/4-axis-C ... 3b1f&tpp=1
Ultima modifica di Pedro il venerdì 5 gennaio 2018, 9:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: correzione degli indirizzi

Rispondi

Torna a “Elettronica”