Inverter Toshiba.

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
pasticciere
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:29

Re: Inverter Toshiba.

Messaggio da pasticciere » venerdì 12 giugno 2020, 2:27

Salve ragazzi, ho uno spindle cinese da 1.5kw 24000 rpm ad acqua, che funziona alla meraviglia con il vf-nc3 . Ho solo un problema quando avvio la modalita' rpm a display vado su menù 702 e imposto il fattore a 60. spengo ,attendo un minuto e riaccendo, quando vado a ruotare la rotella vedo si i giri , ma lampeggiano alternati a E1 , che non so proprio cosa sia. Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere?? Grazie a chiunque voglia dedicarmi un minuto.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Inverter Toshiba.

Messaggio da hellfire39 » venerdì 12 giugno 2020, 7:55

Ho provato a cercare velocemente sul manuale ma non ho trovato un riferimento a E1. C'è scritto proprio E1, senza zeri o altri simboli?

pasticciere
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:29

Re: Inverter Toshiba.

Messaggio da pasticciere » venerdì 12 giugno 2020, 16:26

si esatto... lampeggia questo diavolo di E1 e i giri che selezioni... vabbuo', pazienza :D

Eric_91
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 20 febbraio 2020, 20:56

Re: Inverter Toshiba.

Messaggio da Eric_91 » mercoledì 24 febbraio 2021, 12:30

Buongiorno, dopo giorni di travaglio con un inverter toshiba finalmente trovo questa discussione, non potete capire che senso di liberazione! Veniamo al dunque.
Ho un tornio grazioli trifase che piloto con inverter toshiba vf-s15 2.2kw ed uso la morsettiera logica P24-F-R con interruttore 1-0-2 per arrestare il motore ed invertire il suo senso di rotazione. Ora il problema che riscontro è che ogni tanto funziona tutto correttamente mentre ogni tanto quando avvio il motore nel senso opposto non funziona e non si sente nemmeno il click del relè sull inverter; di solito se aspetto qualche minuto si sente il click provenire dall inverter ed il motore parte, talvolta però è necessario dare qualche colpo sulla morsettiera e se si ha fortuna il motore parte, mentre nel verso di rotazione contrario mai nessun problema. Penso sia un problema dell inverter ma viste le pessime conoscenze di elettronica chiedo lumi a voi.
Grazie mille
Eric
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Inverter Toshiba.

Messaggio da turbina » mercoledì 24 febbraio 2021, 16:58

Se quando batti va vuol dire che c'è un contatto,bisogna tirarla giù smontare e guardare bene sul circuito stampato dov'è questo contatto

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: Inverter Toshiba.

Messaggio da tecno67 » mercoledì 24 febbraio 2021, 22:02

E1 non è un errore. Segnala semplicemente che il valore da indicare ha più di 4 cifre Vedi capitolo 13(par M-4) manuale inglese VF-NC3 Toshiba. In questo caso vengono indicate solo le cifre più significative.
Il parametro 702 è un coefficiente che moltiplicato per la frequenza permette di indicare la velocità in Rpm. Se pero il risultato ha più di 4 cifre questo è segnalato con E1, per far capire che il valore corretto è maggiore.
Nel caso con 24000 Rpm verrebbe visualizzato 2400 e uno potrebbe mal interpretare pensando che il motore fa 2400 Rpm.

Matteo23
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 13:50
Località: Roma

Re: Inverter Toshiba.

Messaggio da Matteo23 » domenica 9 maggio 2021, 9:47

Buongiorno a tutti, avrei una domanda da fare sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Ho da poco autocostruito una cnc a 3 assi come controller ho una scheda AXBB-E che funziona egregiamente, inoltre ho comprato dal mitico Lordnes un inverter oshiba VFNC3S-2022PL ed un elettromandrino cinese da 24000 giri, 1,5kw, 400hz e 8Ah.
Detto tutto ciò vorrei connettere il controller all'inverter per comandare i giri del motore tramite Mach3 ma non ho ben capito come collegarlo, ho impostato l'inverter per essere comandato da un potenzionetro esterno analogico e attaccandoci un potenziometro funziona perfettamente, ora non capisco se per farlo funzionare con la AXBB-E devo abilitare e non so come i pwm oppure collegare la AXBB come se fosse un semplice potenziometro analogico.

Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie.

Sandro23
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 21 marzo 2021, 19:09

Re: Inverter Toshiba.

Messaggio da Sandro23 » domenica 9 maggio 2021, 20:07

Buona sera a tutti, ho comprato un inverter Toshiba VF-15 dal Lordnes volevo sapere che parametri utilizzare per mandare un piccolo tornio Angelini AVM AV 125 con motore trifase 0,75 kw?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3673
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Inverter Toshiba.

Messaggio da danieleee » domenica 9 maggio 2021, 21:15

@Sandro23
Che potenza eroga inverter?
Se è uguale al motore non hai grandi cose da fare.
Al primo avvio setti Europa ed è già pronto.
Poi se lo vuoi usare da pannellino esterno, allora oltre ai collegamenti dovrai settare in modo che inverter sappia che i controlli vengano da tale..forse è F109 (controlla vado a memoria)
Mettilo sul vettoriale, sfrutti a pieno la potenza del motore.
Nota: molto probabilmente vi potrebbe scattare il differenziale di casa quando lo usate.
Non è un guasto, è semplicemente perchè essendo un inverter ad uso industriale scarica verso terra valori che i classici differenziali tipo C non digeriscono...
Soluzione...
Disattiva il filtro dall' inverter...lo uso da anni in questo modo, problemi zero..
Giusto per curiosità... perché i parametri non li hai chiesti al venditore?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3673
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Inverter Toshiba.

Messaggio da danieleee » lunedì 10 maggio 2021, 6:56

Rettifico...non è F109 ma il comando FNOD e CNOD.

Sandro23
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 21 marzo 2021, 19:09

Re: Inverter Toshiba.

Messaggio da Sandro23 » lunedì 10 maggio 2021, 12:04

Buon giorno allora l'inverter eroga 1,5 kw ,il venditore mi ha mandato il manuale
però ci sono tante combinazioni e siccome io non sono una cima con questi aggeggi
ho chiesto aiuto a voi.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3673
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Inverter Toshiba.

Messaggio da danieleee » lunedì 10 maggio 2021, 12:57

Allora mi sà che dovrai passare al settaggio manuale..
Guarda questo video, è di molto aiuto.
https://youtu.be/zCljIzSx5xU

Sandro23
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 21 marzo 2021, 19:09

Re: Inverter Toshiba.

Messaggio da Sandro23 » lunedì 10 maggio 2021, 20:09

Grazie bel video spiegato alla perfezione, il problema che è differente dal mio, pensi che posso usare i collegamenti che fa vedere lui?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3673
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Inverter Toshiba.

Messaggio da danieleee » lunedì 10 maggio 2021, 20:51

La tua domanda è stata molto vaga...
Non hai minimamente spiegato come vuoi utilizzare questo motore...
Se deve sempre girare...
Se invece lo vuoi usare come start/stop..senso di rotazione ecc ecc...
Spiegati meglio, e sarà più facile risponderti...
Le funzioni basiche sono pressoché simili per il tuo modello (che ho pure io sul tornio) che quello del video (che ho pure quello sul pantografo).

Sandro23
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 21 marzo 2021, 19:09

Re: Inverter Toshiba.

Messaggio da Sandro23 » martedì 11 maggio 2021, 19:44

Scusa hai ragione, in pratica io sono un appassionato di meccanica e sto iniziando i primi passi con un tornio
avm 125. andando al nostro discorso io voglio che il motore mi faccia start/stop logicamente i sensi di rotazione
devono cambiare (avanti/indietro). voglio fare un allaccio semplice, un potensiometro e un commutatore 1.0.2.
per comandare da esterno. un fungo arresto per la sicurezza. spero di essermi spiegato bene.

Rispondi

Torna a “Elettronica”