[aiuto per progetto] comandare un pantografo 5 assi tramite joystick

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

[aiuto per progetto] comandare un pantografo 5 assi tramite joystick

Messaggio da stenov » domenica 19 novembre 2017, 22:34

prendendo spunto da questo progetto realizzato con arduino:

https://www.lombardoandrea.com/motori-p ... -joystick/

vorrei comandare manualmente con una soluzione simile un pantografo a 5 assi.

Nello specifico:
la macchina dovrebbe gestire un ugello da cui esce aria a 10 bar,
la ripetizione della posizione dovrebbe avere una precisione intorno a 5 decimi
l'area utile di lavoro dovrebbe essere 500x500x130
la movimentazione dovrebbe avvenire attraverso viti trapezie con chiocciola in teflon (nell'ambiente di lavoro ci sarà molta polvere quindi la lubrificazione sarà assente)
vorrei dedicare un joystick agli assi X e Y, un potenziometro per l'asse Z e un joystick per gli assi A e B.

secondo voi è possibile gestire tutto con una sola scheda arduino o sono necessarie più di una?

Grazie a chi potrà aiutarmi

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: [aiuto per progetto] comandare un pantografo 5 assi tramite joystick

Messaggio da torn24 » lunedì 20 novembre 2017, 7:47

Se usi dei driver con segnali di step e dir, ti servono due pin per controllare un motore, per 5 motori ti servono 10 pin digitali.
Un sistema controllato da jostick non potrà mai essere preciso, immagina la velocità di movimento degli assi, e poi immagina l'intervallo di tempo in cui dovresti azionare il joystick per fermarlo in 5 decimi di millimetro.
Le macchine utensili professionali usano un sistema più sofisticato, hanno un volantino elettronico con selettore asse e selettore avanzamento.Si seleziona l'asse da movimentare e si seleziona anche il "passo" del movimento, esempio ogni tacca del volantino può essere un millimetro o un decimo o un centesimo. In questo modo si possono fare posizionamenti abbastanza precisi, con un sistema come quello che vuoi fare non è possibile essere precisi perché il joystick è come fosse un interruttore che aziona o ferma un motore, per cui la precisione è data dalla velocità con cui azioni i comandi, visto che 5 decimi un motore li percorre in poche frazioni di secondo, non riusciresti mai ad arrestare con precisione un motore.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: [aiuto per progetto] comandare un pantografo 5 assi tramite joystick

Messaggio da torn24 » lunedì 20 novembre 2017, 8:39

Riflettendo, il joystick lavora su segnali analogici, quindi si può regolare l'avanzamento. Ma mai come un sistema che ti ho descritto che funziona a step con unità di misura differenti :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: [aiuto per progetto] comandare un pantografo 5 assi tramite joystick

Messaggio da stenov » lunedì 20 novembre 2017, 12:51

5 decimi di precisione intesi come potenzialità della macchina, giusto per definire rigidità e componentistica.

Nel progetto realizzato da Lombardo Andrea su base Arduino, ho inserito il link nel post, riesce a gestire la velocità dei motori in modo direttamente proporzionale allo spostamento della leva, quindi il problema dei segnali risulta essere ampiamente superabile.

Ignoro totalmente come gestire l'asse z con un encoder/potenziometro. vorrei che la la testa si spostasse fermandosi in posizione con un delta proporzionale alla rotazione della manopola.

ho acquistato dei manuali di arduino per cominciare a prendere confidenza. chi è erudito in materia, sa se la scheda può gestire i due joystick e un potenziometro?

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: [aiuto per progetto] comandare un pantografo 5 assi tramite joystick

Messaggio da torn24 » martedì 21 novembre 2017, 7:58

il potenziometro e l'encoder sono componenti molto differenti non paragonabili tra loro.
Per un potenziometro "non so se fa al caso tuo" serve un pin analogico, il joystick e il potenziometro forniscono un segnale analogico, per cui come nel tuo esempio controlli gli assi con il joystik, puoi usare il segnale del potenzimetro allo stesso modo, farai un analogRead() sul pin del potenziometro, per ogni joystick servono due pin analogici, quindi i pin analogici di arduino uno
sono sufficienti. Comunque, in ogni caso esistono schede arduino come la Mega di cui è difficile esaurire tutti i pin analogici e digitali.
Esiste la comunità e il forum arduino dove porre i quesiti di hardware e software per le schede arduino, dove sicuramente ti possono togliere ogni
dubbio.
Su cnc italia, per macchine cnc , i sistemi con arduino non sono molto utilizzati, perché pur essendo un ottimo sistema a basso costo e molto versatile, in questo ambito non è una soluzione tra le migliori.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: [aiuto per progetto] comandare un pantografo 5 assi tramite joystick

Messaggio da torn24 » martedì 21 novembre 2017, 8:48

Un osservazione, se hai appena acquistato il libro di arduino, se ti accingi a fare i tuoi primi progetti con arduino, forse non sei ancora pronto per affrontare un progetto di media complessità. Siccome poi non è un progetto molto diffuso gestire 5 assi manualmente, non troverai niente di pronto e ti ritrovi a non saper creare il programma in autonomia.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: [aiuto per progetto] comandare un pantografo 5 assi tramite joystick

Messaggio da stenov » martedì 21 novembre 2017, 12:08

che non sia pronto per Arduino non è un segreto. il mio lavoro mi porta marginalmente a occuparmi di queste cose e le competenze di programmazione se ne sono "andate" da tempo.
Encoder e potenziometri non sono ovviamente la stessa cosa ma ho visto che gli encoder in alcune applicazioni possono sostituire i potenziometri risultando molto più versatili.

grazie torn24 per le info, conosci qualche forum più attinente al mio post?

Rispondi

Torna a “Elettronica”