Jump Starter quale?

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
Crossbow98
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 22:05
Località: Prov. di Ancona

Jump Starter quale?

Messaggio da Crossbow98 » sabato 30 dicembre 2017, 12:19

Buongiorno a tutti ragazzi, volevo comprare un jump starter da tenere in macchina in caso mi si dovesse scaricare la batteria quando sono fuori casa, ho visto i seguenti... qual'è il migliore secondo voi? Differenze?

1) https://www.ebay.it/itm/Jump-Starter-4- ... SwAANY7020

2) https://www.ebay.it/itm/Suaoki-20000mAh ... Swy1VZsMfF

3) https://www.ebay.it/itm/12000mAh-Auto-A ... Swgv5ZO5HR

GRAZIE!
Ciò che segna, insegna!

pinko12007

Re: Jump Starter quale?

Messaggio da pinko12007 » sabato 30 dicembre 2017, 17:38

Se hai una macchina con molta elettronica te lo sconsiglio a prescindere da costo e qualita' : hanno la brutta abitudine di friggere le centraline elettroniche

Avatar utente
Crossbow98
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 22:05
Località: Prov. di Ancona

Re: Jump Starter quale?

Messaggio da Crossbow98 » sabato 30 dicembre 2017, 18:43

Ho una Clio Berlina nuova di pacca... cosa mi consigli allora in caso di batteria scarica? i classici cavetti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ciò che segna, insegna!

Avatar utente
Crossbow98
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 22:05
Località: Prov. di Ancona

Re: Jump Starter quale?

Messaggio da Crossbow98 » sabato 30 dicembre 2017, 20:12

Credo sia meglio comprare una coppia di cavi, volendo evitare le cinesate a poche decine di euro ho trovato questo venditore che li assembla lui stesso con cavi di qualità... quale scelgo tra questi?

http://stores.ebay.it/Rf-Electric-Cable ... op=2&_sc=1
Ciò che segna, insegna!

Avatar utente
Crossbow98
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 22:05
Località: Prov. di Ancona

Re: Jump Starter quale?

Messaggio da Crossbow98 » sabato 30 dicembre 2017, 20:46

Quali sono le differenze tra Ampere, millimetri quadrati etc etc... grazie.
Ciò che segna, insegna!

pinko12007

Re: Jump Starter quale?

Messaggio da pinko12007 » sabato 30 dicembre 2017, 22:19

I millimetri quadrati indicano la sezione del cavo. Maggiore sezione= maggiore capacità' del cavo di far passare la corrente quindi maggiori ampere disponibili ai morsetti. Devi guardare sulla batteria della tua macchina è vedere quanti ampere ' , troverai due valori, la capacita' nominale e quella massima. In teoria la capacita' nominale indica quanti ampere per 1ora, 55 A/ora vuol dire che la batteria fornira' 55 ampere per un'ora di continuo uso senza calare . Per i cavi devi verificare la capacita' in spunto, l'altro valore, i cavi dovrebbero avere una capacita' leggermente maggiore.

Avatar utente
Crossbow98
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 22:05
Località: Prov. di Ancona

Re: Jump Starter quale?

Messaggio da Crossbow98 » sabato 30 dicembre 2017, 22:28

Sinceramente non mi serve per un macchina in particolare ma è in "generale", in famiglia ho 3 auto... e poi qualche volta mi capiterà di prestarli etc, quindi non so esattamente dove impiegarli... quindi volevo comprare una coppia di cavetti per un uso GENERICO... :wink: quale coppia devo comprare per essere sicuro che vadano bene in qualsiasi situazione? Grazie
Ciò che segna, insegna!

scj

Re: Jump Starter quale?

Messaggio da scj » domenica 31 dicembre 2017, 9:06

Quando avevo la vecchia Golf diesel con il microswitch della portiera non più funzionante mi sono trovato spesso con la batteria a terra dopo aver dimenticato le luci accese durante il giorno (non funzionava più il segnale sonoro che indicava, allo spegnimento dell'auto, che il quadro luci era acceso).
Mi ero preso una batteria da 74Ah (ma il motore era un 1900cc diesel quindi più duretto da avviare rispetto un benzina) e una coppia di cavi buoni (non roba da brico, quelli hanno i cavi di sezione anche adeguata ma le pinze fanno veramente pena, toccano per solo due misere zone di contatto non sufficienti per trasportare la corrente necessaria) che tenevo nel bagagliaio. Mi hanno salvato decine di volte.
Ricordo che all'avviamento lo spunto necessario è molto alto (dai 400 ai 1000 Amp per motori di automobili classiche) quindi il tutto deve sopportare uno stress notevole.
Inoltre, cosa da non sottovalutare, se hai cavi lunghi le cose si complicano (leggasi deve essere tutto dimensionato maggiomente). Con la batteria di scorta puoi usare cavi più corti perchè riesci a metterla nei pressi della batteria originale.

Ho visto il link di chi assembla i cavi. Già usare cavi per impianti elettrici mi fa storcere il naso (il giallo verde di terra non si può proprio vedere, si usa il nero ed il rosso che indicano il polo negativo ed il polo positivo) perchè il cavo mi sembra poco flessibile. I cavi per avviamento buoni, anche se di sezione molto alta, sono molto flessibili.
Fatti un giro da un buon ricambista.

pinko12007

Re: Jump Starter quale?

Messaggio da pinko12007 » domenica 31 dicembre 2017, 10:59

In alternativa puoi farteli tu usando cavi da saldatrice di sezione adeguata 80/100 millimetri quadrati, sono flessibili e sopportano molta corrente , anche alcune pinze di massa per saldatrice possono andare bene, unica accortezza nastra un cavo dalle due parti di rosso per evitare problemi,
Per amici con trattori uso questo sistema per fargli i cavi, anche se non sono cavi economici

Avatar utente
Crossbow98
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 22:05
Località: Prov. di Ancona

Re: Jump Starter quale?

Messaggio da Crossbow98 » domenica 31 dicembre 2017, 11:51

Grazie ragazzi! Vedendo i cavi per saldatrice da 80-100 millimetri quadrati ho visto che costano un botto ( 13-14 euro al metro ) :shock:
Essendo l'uso di questi cavi occasionale ( per fortuna non capita tutti i giorni di rimanere con la batteria scarica ) pensavo di scegliere questa coppia:

http://www.rfelectriccables.com/cavi-pe ... ttore.html

In quanto non dovendoci avviare un trattore ma qualche auto in caso d'emergenza credo la metta in moto senza prendere fuoco... o sbaglio? 8) Secondo voi sbaglio a comprarli?

PS: Sinceramente non volevo spendere neanche un grossa cifra! Grazie di nuovo Buon Anno :santa:
Ciò che segna, insegna!

scj

Re: Jump Starter quale?

Messaggio da scj » domenica 31 dicembre 2017, 12:41

Anche se occasionale, se nell'occasione non funzionano che cosa hai risolto?
Cavo piccolo e pinza con poca area di contatto creano un freno a mano per la corrente. Una caduta di tensione che non ti permetterà di mettere in moto.
Provai a mettere in moto una 206 di un ragazzo che aveva la batteria a terra. I suoi cavi erano sottili e le pinze ridicole. Morale della favola dopo alcuni tentativi i cavi diventarono caldissimi e la macchina non volle saperne di partire. Chiamato il meccanico, con uno di quei starter, la macchina partì immediatamente.
Servono parti dimensionate abbondantemente se vuoi tirarti fuori d'impaccio quando serve.

Avatar utente
Crossbow98
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 22:05
Località: Prov. di Ancona

Re: Jump Starter quale?

Messaggio da Crossbow98 » domenica 31 dicembre 2017, 13:16

50 mm quadrati non credo siano pochi... posso peró prendere la versione da 70... è meglio? Non è che poi c'è il problema inverso? ( cavo con sezione troppo grande = dispersione di corrente ) ?
Ciò che segna, insegna!

Avatar utente
Crossbow98
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 22:05
Località: Prov. di Ancona

Re: Jump Starter quale?

Messaggio da Crossbow98 » domenica 31 dicembre 2017, 13:56

Ciò che segna, insegna!

pinko12007

Re: Jump Starter quale?

Messaggio da pinko12007 » domenica 31 dicembre 2017, 14:36

Le pinze non sono male , avendo la ganascia interna in rame per una maggiore superficie di contatto, i cavi meno, rigidi e di colore sbagliato ma meglio di certi prodotti cinesi, forse un,poco corti, tre metri con certe posizioni possono essere pochi.

Avatar utente
Crossbow98
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 22:05
Località: Prov. di Ancona

Re: Jump Starter quale?

Messaggio da Crossbow98 » domenica 31 dicembre 2017, 15:03

Ok dai.. l'importante è che non prendano fuoco come quelle cinesate che hanno 2 mm di diametro di rame
Ciò che segna, insegna!

Rispondi

Torna a “Elettronica”