PiBot controller board rev 2.0

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

PiBot controller board rev 2.0

Messaggio da Faxe » mercoledì 2 maggio 2018, 11:38

Vorrei aprire un topic per parlare di questa scheda di controllo USB.
E' una scheda concepita per comandare sia stampanti 3D che macchine CNC, io la monto da un annetto e mi ci trovo abbastanza bene, però in rete si trovano pochissime informazioni, peccato perchè secondo me ha un grosso potenziale.

Tutte le specifiche si possono trovare qui: http://www.pibot.com/pibot-controller-board-rev2-0.html

Nello specifico, da alcune settimane mi trovo alle prese con 2 problemi di cui non riesco a trovare soluzione:

1- vorrei montare un touch probe per settare l'altezza dell'utensile rispetto al piano di lavoro, la scheda ha 3 pin (S+ ; GND; 5V) e non riesco a capire come vanno collegati, ho fatto varie prove e riesco a fare il probe tenendo collegati i cavi S e GND, ricevendo in risposta la misura quando si interrompe il contatto...ma io vorrei fare l'opposto, ovvero ricevere una risposta quando i due poli si toccano (immaginando di collegare 1 filo all'utensile e 1 alla base metallica, la macchina si dovrebbe fermare quando i due si sfiorano)

2- ho da poco preso un mandrino cinese 2.2kw con classico inverter huanyang, mi piacerebbe comandarlo tramite i classici M3/M5, ma non capisco come vadano collegati i cavi, vedendo i morsetti presenti sulla scheda.

Se qualcuno, come me, usa questa scheda di controllo, batta un colpo :)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: PiBot controller board rev 2.0

Messaggio da Pedro » mercoledì 9 maggio 2018, 9:14

come da regolamento dovresti allegare una immagine del prodotto
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: PiBot controller board rev 2.0

Messaggio da Faxe » mercoledì 9 maggio 2018, 9:31

Chiedo scusa, allego immagine della scheda e del diagramma per i collegamenti, che si può trovare in formato .pdf qui: http://www.pibot.com/ben/toturails-conn ... or-cnc.pdf
Per quanto riguarda il probe, me lo sono costruito da solo e consiste semplicemente in una basetta metallica collegata al polo S+ ed una clip metallica collegata al polo GND che ho collegato nella zona in basso a destra della scheda.

Per quanto riguarda l'azionamento dell'inverter tramite i comandi M3-M5 ho risolto aggiungendo un relè esterno, mi rimane solo da risolvere la parte riguardante il touch probe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica”