Comportamento strano motori
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Comportamento strano motori
Re: Comportamento strano motori
Cambia rapidamente la posizione dello switch 4 del drive (i dip switch) due volte in un secondo.
Il drive farà un autotuning del motore. Se hai fatto correttamente sentirai che il motore emetterà un fischio che andrà lentamente a diminuire.
Spesso risolve.
Il drive farà un autotuning del motore. Se hai fatto correttamente sentirai che il motore emetterà un fischio che andrà lentamente a diminuire.
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Re: Comportamento strano motori
Si adesso stavo leggendo il manuale del driver e facevano riferimento al dip switch 4. Non ho capito bene una cosa, devo spostarlo velocemente su e giù ? Uno al secondo ? O devo lasciarlo in off? Attualmente è in on. dici che sia questo il motivo per cui fischia e scalda?devo fare L operazione con motore in lavoro o da macchina ferma? Grazie mille
Re: Comportamento strano motori
Ad elettronica alimentata fai off on sullo switch 4 . Velocemente.
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Re: Comportamento strano motori
Perfetto , questa sera provo , ti ringrazio . Ultima cosa, una volta terminato L auto tuning il dep switch lo lascio in on o off?
Re: Comportamento strano motori
Lo switch 4 serve, in primis, per dire al drive quanta corrente erogare a motore fermo.
Se hai una classica macchina dove da ferma nessun asse "cade o si muove" se riduci la corrente, allora puoi impostarlo su OFF in modo che eroghi metà della corrente impostata tramite gli altri dip switches.
Se invece vuoi mantenere corrente massima (e quindi coppia massima) allora lo metti su ON.
Direi che in applicazione pratica conviene sempre impostare il drive in Half Current in modo che i motori, da fermi , scaldino meno.
Se poi cadi in una casistica che necessità corrente maggiore allora adegui, ma se non serve meglio metà corrente.
Se hai una classica macchina dove da ferma nessun asse "cade o si muove" se riduci la corrente, allora puoi impostarlo su OFF in modo che eroghi metà della corrente impostata tramite gli altri dip switches.
Se invece vuoi mantenere corrente massima (e quindi coppia massima) allora lo metti su ON.
Direi che in applicazione pratica conviene sempre impostare il drive in Half Current in modo che i motori, da fermi , scaldino meno.
Se poi cadi in una casistica che necessità corrente maggiore allora adegui, ma se non serve meglio metà corrente.
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Re: Comportamento strano motori
Sei stato gentilissimo, capito tutto. Quindi faccio L auto tuning e lo imposto su off. Anche perché la scheda che ho non ha L enable quindi rimarrebbero con amperaggio al massimo. Non ho capito una cosa, quando faccio L auto tuning del motore, quali parametri va a variare? Mi spiego meglio , se imposto come ho fatto una corrente massima di 2.7 A , mi varia anche quella pur essendo impostata tramite deep switch? Grazie mille e scusa ancora per le 1000 domande .
Re: Comportamento strano motori
Non è detto che la cosa funzioni, sia chiaro. Ma ho SEMPRE notato miglioramenti dopo l'auto tuning, a volte anche miglioramenti nelle prestazioni raggiungendo velocità più alte.
Però i risultati migliori sono sempre stati ottenuti con motori di nuova generazione. Con motori datati i cambiamenti non sono mai stati così netti.
Cosa materialmente faccia il drive dopo l'autotuning non te lo so dire però sembra metta in atto qualche funzione che va a cercare le "caratteristiche elettriche" del motore (resistenza di fase, inerzia, boh, sicuramente qualcos'altro ).
Qualcuno più ferrato di me magari ci potrà ragguagliare sull'argomento.
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Re: Comportamento strano motori
I motori sono nuovi di palla. Speriamo funzioni allora. In ogni caso ti ringrazio del suggerimento.
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Re: Comportamento strano motori
Caspita il rumore è sparito subito.... ottimo, devo controllare adesso se scalda di meno, proverò questa sera, grazie ancora
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Re: Comportamento strano motori
Allora effettuato test, devo dire che la temperatura è migliorata sensibilmente sul motore x che adesso dopo mezz ora è tiepido, mentre quello sull asse y rimane caldo; noto che tendono a diventare più freddi sendiminuisco la velocità da 3000 mm min a 1500. Secondo voi è normale?
Re: Comportamento strano motori
Devi dare un valore al "tiepido e al caldo".
Se riesci a tenerli in mano senza problemi ok, se invece ti danno fastidio devi calare la corrente.
La temperatura dipende anche dalla velocità. Più girano più scaldano.
Comunque o ci dai dei dati numerici o, al massimo, posso dirti cala la corrente erogata dal drive del motore Y senza sapere naturalmente quali sono le tue regolazioni.
Se riesci a tenerli in mano senza problemi ok, se invece ti danno fastidio devi calare la corrente.
La temperatura dipende anche dalla velocità. Più girano più scaldano.
Comunque o ci dai dei dati numerici o, al massimo, posso dirti cala la corrente erogata dal drive del motore Y senza sapere naturalmente quali sono le tue regolazioni.
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Re: Comportamento strano motori
Certo hai ragione , quello sull asse y sarà a 60 gradi, quello della asse z temperatura ambiente, quello asse x dai 38 ai 40. Quindi sull asse y tenerlo in mano mi da fastidio. Tutti e 3 i motori sono regolati come indicato ad inizio discussione.
Re: Comportamento strano motori
Doppia verifica che i dip switch siano impostati per erogare 2.7 amp su tutti i drivers. Basta uno messo male o diverso che cambia la corrente.
Se tutto è ok abbassa di uno step la corrente di Y e amen
Se tutto è ok abbassa di uno step la corrente di Y e amen
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