motore brushless bloccato

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
TBlab
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 16:25
Località: Piacenza

motore brushless bloccato

Messaggio da TBlab » venerdì 15 giugno 2018, 17:26

Ciao a tutti. Sto giocando con un motore brushless rimosso da un centro di lavoro perchè danneggiato. Stavo cercando di capire, da profano, cosa fosse andato storto. A motore completamente scollegato, sul banco da lavoro, è quasi impossibile far girare "a mano" il rotore. Una volta rimosse le due chiusure laterali, vedo che i cuscinetti sono a posto e ancora non riesco a far girare il rotore. Riesco ad estrarlo e a reinserirlo (vincendo la forza magnetica che lo tiene in sede) ma non gira. Può essere che gli avvolgimenti dello statore siano in corto circuito? E' la prima volta che apro un motore brushless.. :?: Grazie mille.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: motore brushless bloccato

Messaggio da MauPre75 » venerdì 15 giugno 2018, 19:11

Come muovi il rotore a mano ? dovresti vincere la forza magnetica ,se è grosso difficilmente senza una leva riuscirai,
per vedere se le bobine dello statore sono buone prima a vista vedi se non ci siano segni di bruciatura sulle stesse , ne basta una di colore brunito per capire se è bruciato , poi con un tester vedi se in ohm le varie bobine ti danno tutte lo stesso valore , se ti risulta 1 la spira è interrotta e valori differenti la spira è integra ma la vernice bruciata mette in corto più spire , ed in continuità con un capo di ogni bobina ad un puntale del tester e l'altro puntale a massa per vedere se è in corto .

TBlab
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 16:25
Località: Piacenza

Re: motore brushless bloccato

Messaggio da TBlab » lunedì 18 giugno 2018, 8:42

Grazie per i consigli. Purtroppo il motore non ha targhette, però se non sbaglio dovrebbe essere un 750 watt. (motore con elettronica integrata). In pratica i motori brushless che ho sono 3. Uno "sicuramente" funzionante (l'ho visto funzionare), diverso dagli altri due, il cui rotore è libero di girare senza sforzi. Riguardo gli altri due uguali, in uno riesco a far girare il rotore senza problemi con le dita, nell'altro (quello di cui parlavo nel primo post) il rotore non gira. Ho dato per scontato che quello danneggiato fosse quello con il rotore bloccato. E comunque una volta aperto e fatte le verifiche indicate, non ho trovato anomalie...
#-o

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: motore brushless bloccato

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 18 giugno 2018, 21:40

Spostato in Elettronica
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

scj

Re: motore brushless bloccato

Messaggio da scj » lunedì 18 giugno 2018, 21:48

I cuscinetti girano liberi?

TBlab
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 16:25
Località: Piacenza

Re: motore brushless bloccato

Messaggio da TBlab » martedì 19 giugno 2018, 12:09

Ciao Scj. Grazie per aver spostato il mio post nella sezione giusta.
Anch'io pensavo ai cuscinetti.. invece sono praticamente nuovi.. però ho visto cosa lo blocca. Da quanto ho capito il motore ha un freno magnetico integrato ed è questo che gli impedisce di ruotare. Io da profano mi aspettavo che a motore scollegato il freno non lavorasse. Invece lo blocca completamente. Ora penso che darò una sbirciata anche al gemello che invece gira, per vedere se non ha il freno oppure se il freno del primo è danneggiato o montato male..

scj

Re: motore brushless bloccato

Messaggio da scj » martedì 19 giugno 2018, 16:58

Se ha un freno lo devi alimentare.
Dovrebbe essere un solenoide.
Quando non è eccitato chiude sicuramente un disco calettato all'albero.

TBlab
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 16:25
Località: Piacenza

Re: motore brushless bloccato

Messaggio da TBlab » mercoledì 20 giugno 2018, 9:36

esatto.. confermo che il "problema" è il freno. O meglio.. il problema è stata la mia ignoranza e non capirlo subito. E confermo che quello che pensavo fosse un motore identico, in realtà non è dotato di freno. Ora cercherò di capire come metterli in moto e vedere se sono davvero inutilizzabili..
grazie mille

Rispondi

Torna a “Elettronica”