Calcolo Voltampere gruppo continuità

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Calcolo Voltampere gruppo continuità

Messaggio da Diego » venerdì 22 giugno 2018, 6:11

Ciao, vorrei montare un gruppo di continuità e sarei orientato a scartare gli off-line e gli on-line. la mia scelta cadrebbe sui line-interctive la macchina da stabilizzare è una macchina elettronica e assorbe 50w ma molti ampere, 10A!
ho visto gruppi di continuità che arrivano a 5-6.5 A e non vorrei far un acquisto (ovviamente) sottodimensionato.

premetto che il mio gruppo di continuità sotto il PC fisso è un off-line con garanzia 2 anni e dopo due anni la batteria "PUFF" :cry: zero carica. All'attivo nei due anni avra fatto 2 (forse) 3 interventi.

chi può aiutarmi e consigliarmi sia potenza che "tipo di gruppo"?
secondo me gli off-line son lenti nella risposta per la delicatezza della macchina, gli on-line avrebbero una "corposa" usura (convertire 6 ore al giorno la 220w in 12v per poi riconvertirla in 220W)

Grazie
Diego :(

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Calcolo Voltampere gruppo continuità

Messaggio da vdeste » venerdì 22 giugno 2018, 12:13

Scusa l'ignoranza, ma se la macchina assorbe 10A consumando 50W dovrebbe essere alimentata a 5Vcc, quindi già dovrebbe avere un alimentatore 220 - 5Vcc. Perchè il gruppo non lo metti a monte, sulla 220 ?
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Calcolo Voltampere gruppo continuità

Messaggio da Diego » venerdì 22 giugno 2018, 13:18

Ciao vdeste, mica ho capito cosa intendi... internamente la macchina (microsaldatrice ad impulsi per saldare metalli) ha trasformatori per alimentare l'elettronica interna a 12 e 5 volt... ma anche un banco condensatori per alzare/abbassare la corrente da 150 a 450volt (se necessario per qualche minuto).
Di solito il "gruppo" si mette a monte (tra la linea ENEL e la macchina) dell'utenza come dici tu ed è pure quello che volevo fare io...

la mia supposizione è: se il gruppo da pc eroga max 6,5 A e a me ne servono 10A la macchina mi va in emergenza e si resetta se mancano Ampere.
E corretto ciò che deduco oppure un gruppo da 6.5 A sopporta 10 A di "richiesta"?!?
se ho sbagliato la supposizione degli ampere che gruppo mi serve (da PC) in VA per una macchina da 50w 10A?

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Calcolo Voltampere gruppo continuità

Messaggio da lelef » venerdì 22 giugno 2018, 13:51

come dice Vdeste i conti non tornano ..
50w diviso 10A fanno 5V
50w diviso 220v fanno arrotondati 0,227 A
se invece fossero 10A a 220V sarebbero 2200w

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Calcolo Voltampere gruppo continuità

Messaggio da vdeste » venerdì 22 giugno 2018, 14:01

Questa tua macchina ha una targhetta per capire quanto assorbe "alla spina"?
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Calcolo Voltampere gruppo continuità

Messaggio da Diego » venerdì 22 giugno 2018, 14:03

ragazzi... la targa di macchina dice così...
50watt
10A
80J
non so che dirvi... ora è attaccata alla 220volt "di casa/laboratorio" ma ogni volta che ci son sbalzi di tensione va in allarme e si riavvia... volevo evitare questi riavvii.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Calcolo Voltampere gruppo continuità

Messaggio da MauPre75 » sabato 23 giugno 2018, 22:25

Quando si parla di watt è quasi inutile parlare di Ampere , il watt indica il consumo massimo di ogni apparecchio .
Se la macchina ha il suo trasformatore ed utilizza la 220v ac con un gruppo di continuità che interviene anch'esso a 220 ac nel caso in cui la linea ha cali di potenza o picchi alti (entrambi pericolosi per la macchina il gruppo ti stabilizza la tensione , non fa altro , con ciò quando vedi il tuo 10 A si riferisce in continuità dopo il trasformatore e ponte e relativi fusibili , mentre in un gruppo che monta una batteria 12v 7 A non può erogare oltre in continuità , ma VxA =W quindi 12x6.5 =78 wh , teoricamente sufficienti per alimentare una macchina da 50w .
Normalmente il gruppo si usa per garantire a macchine sofisticate (tipo un pc, celle frigorifero per farmaci , ecc) la corretta alimentazione durante l'uso della linea e per garantire continuità in caso di mancata potenza ( durata in funzione all'amperaggio della batteria ).
Un tipico gruppo per pc ha in media 500w di potenza utilizzabile che si approssima al consumo medio di un pc , presi dalla linea , utilizza la batteria per tampone assorbente di tutti gli sbalzi che possono verificarsi nella linea , e nel caso salta la linea fa uso al 100% della batteria che per fornire 500w deve erogare cosi tante ampere che se non fai in tempo a salvare il lavoro e spegnere si scarica tanto velocemente da danneggiarsi .
Si è vero che una batteria ti è durata 2 anni , ma in due anni ti ha garantito il pc quotidianamente , in alternativa avresti bruciato il trasformatore del pc che è anch'esso un gruppo di continuità ma senza batteria o peggio il pc stesso.

Su un utilizzatore da 50 w con un gruppo per pc la batteria da 7 A ti garantirebbe almeno un ora ed un po piu di tempo per terminare il lavoro ed arrestare la macchina prima che la batteria scenda sotto i 10,8v , soglia minima , dopo di che stacca . Una batteria che scarica lentamente non si danneggia molto , e probabilmente durerebbe anche i 5 anni di una comune batteria da auto .

turbina

Re: Calcolo Voltampere gruppo continuità

Messaggio da turbina » sabato 23 giugno 2018, 23:04

La tua saldatrice ha correnti impulsive elevate anche se il consumo medio è di 50VA quello impulsivo è di oltre 2KVA quindi il gruppo di continuità deve essere almeno da 2KVA,

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Calcolo Voltampere gruppo continuità

Messaggio da Diego » domenica 24 giugno 2018, 21:48

Grazie ragazzi ma don ancors confuso. :oops:
Ho una pinza amperometrica che misura min e max... può esservi utile una misurazione in fase di lavoro/stand-bye?
Perché in stand-bye consuma veramente "un nulla"..

Maupre75 = gruppo da 80va
Turbina = gruppo da 2kva

Rispondi

Torna a “Elettronica”