Dubbi su utilizzo di inverter e motore trifase di pari potenza.
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Dubbi su utilizzo di inverter e motore trifase di pari potenza.
- MauPre75
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Re: Dubbi su utilizzo di inverter e motore trifase di pari potenza.
Credo che se si usi un inverter più grosso è proprio per non farlo fondere usando il 100% del suo potenziale .
Ciao
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- Stiefin.
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Re: Dubbi su utilizzo di inverter e motore trifase di pari potenza.
Un' inverter Toshiba credo abbia abbastanza protezioni interne da
non " fondere " nemmeno se ti ci metti con un certo impegno ...
( a meno di impostazioni " Ad Minchiam ... " )
E difficilmente un mini tornio si usa costantemente ben oltre il massimo
delle sue possibilità , quindi lo potresti usare tranquillamente , secondo me ...
Credo che il fatto di prenderlo sovradimensionato , sia consigliabile
comunque , se non altro per la possibilità di montare in futuro un
motore più grosso , o di usarlo ( l' inverter ) anche per altri utilizzi .
Stiefin .
non " fondere " nemmeno se ti ci metti con un certo impegno ...
( a meno di impostazioni " Ad Minchiam ... " )
E difficilmente un mini tornio si usa costantemente ben oltre il massimo
delle sue possibilità , quindi lo potresti usare tranquillamente , secondo me ...
Credo che il fatto di prenderlo sovradimensionato , sia consigliabile
comunque , se non altro per la possibilità di montare in futuro un
motore più grosso , o di usarlo ( l' inverter ) anche per altri utilizzi .
Stiefin .
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Re: Dubbi su utilizzo di inverter e motore trifase di pari potenza.
Grazie per le risposte, vedrò di provare con una certa cautela per non fare danni.
- MauPre75
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Re: Dubbi su utilizzo di inverter e motore trifase di pari potenza.
Ogni motore elettrico ha bisogno di uno spunto iniziale di partenza chiamato potenza di picco molto superiore alla potenza di targa , io credo che farà saltare i fusibili se va bene dell'inverter , se non saltano si bruceranno i transistori .
Posso anche sbagliarmi ma quando si cerca un mandrino è venduto con inverter sempre più grosso , una ragione ci sarà visto che si cerca sempre di estremizzare tutto .
Posso anche sbagliarmi ma quando si cerca un mandrino è venduto con inverter sempre più grosso , una ragione ci sarà visto che si cerca sempre di estremizzare tutto .
- Stiefin.
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Re: Dubbi su utilizzo di inverter e motore trifase di pari potenza.
Un' inverter non è un teleruttore , che chiude il circuito di botto e basta ...
Se impostato correttamente , ha una rampa di accelerazione che porta
gradualmente il motore ai giri richiesti , evitando lo " spunto iniziale " .
Poi c' è tutta una serie di protezioni , anche a livello di firmware
interno , che non permettono di andare oltre le specifiche impostate .
Ho un cinesissimo inverter da 1.5 KW , che da circa tre anni alimenta
un' altrettanto cinese mandrino da 1.5 KW , e non è mai saltato niente .
In cinque secondi va da 0 a 24.000 giri / min , a vuoto ovviamente e
altrettanto in decelerazione , senza resistenze di frenatura .
( ripeto , " A meno di impostazioni Ad Minchiam ... " )
A maggior ragione , un Toshiba dovrebbe essere anche un pò più affidabile
come caratteristiche dichiarate , rispetto agli ottimistici cinesi ...
In ogni caso , qui : viewtopic.php?f=21&t=70819
è possibile chiarire ogni dubbio in proposito , specialmente sulle impostazioni .
Stiefin .
Se impostato correttamente , ha una rampa di accelerazione che porta
gradualmente il motore ai giri richiesti , evitando lo " spunto iniziale " .
Poi c' è tutta una serie di protezioni , anche a livello di firmware
interno , che non permettono di andare oltre le specifiche impostate .
Ho un cinesissimo inverter da 1.5 KW , che da circa tre anni alimenta
un' altrettanto cinese mandrino da 1.5 KW , e non è mai saltato niente .
In cinque secondi va da 0 a 24.000 giri / min , a vuoto ovviamente e
altrettanto in decelerazione , senza resistenze di frenatura .
( ripeto , " A meno di impostazioni Ad Minchiam ... " )
A maggior ragione , un Toshiba dovrebbe essere anche un pò più affidabile
come caratteristiche dichiarate , rispetto agli ottimistici cinesi ...
In ogni caso , qui : viewtopic.php?f=21&t=70819
è possibile chiarire ogni dubbio in proposito , specialmente sulle impostazioni .
Stiefin .
- MauPre75
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Re: Dubbi su utilizzo di inverter e motore trifase di pari potenza.
Se ne hai esperienza diretta allora tanto rispetto per le tue affermazioni , io parlo per cultura generale che cede il passo alla specifica , ne colgo occasione per apprendere cose nuove , grazie
- Stiefin.
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Re: Dubbi su utilizzo di inverter e motore trifase di pari potenza.
ciò ne devo imparare di nuove quasi ogni giorno ...
Anche l' inverter Yaskawa , di serie sulla mia Ceriani David 400 , per esempio
è esattamente della stessa taglia del motore , e va alla grande .
Stiefin .
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Re: Dubbi su utilizzo di inverter e motore trifase di pari potenza.
Grazie ancora per le ultime indicazioni, comunque appena faccio le prove (dopo le vacanze... ) vi faccio sapere. Ciao.
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Re: Dubbi su utilizzo di inverter e motore trifase di pari potenza.
Ciao ho avuto lo stesso tuo inverter sia su fresa che su tornio, sulla fresa un tecnomotor da 0.75 e non ha mai scaldato, sul tornio ho avuto una volta un problema, ma avevo settato a 60hz per avere piu giri e avevo delle rampe troppo rigide, il primo inverter scoppio', cambiato e settato a 50hz con rampe normali va che e' una meraviglia, se puoi mettici una ventolina dietro all inverter, o fissalo su una bella piastra dissipante.
Comunque ad oggi se devo prendere l inverter lo compro un po piu potente del motore, sulla fresa ho messo un 3hp su un motore da 2hp.
Comunque ad oggi se devo prendere l inverter lo compro un po piu potente del motore, sulla fresa ho messo un 3hp su un motore da 2hp.
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Re: Dubbi su utilizzo di inverter e motore trifase di pari potenza.
non da sottovalutare anche e' che il motore che userai con l inverter per il tornio dovrebbe avere una ventilazione forzata, perche quando gira piano non ce la fa la ventola collegata all albero e scalda da morire .
- Stiefin.
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Re: Dubbi su utilizzo di inverter e motore trifase di pari potenza.
Questo si , assolutamente ... non molti ci pensano , ma la ventola sull' asse è
dimensionata per raffreddare il motore alla velocità di targa .
Se si usa abitualmente a basso numero di giri , ci vuole una ventilazione
supplementare .
Anche l' inverter va tenuto " fresco " , ma quelli abbastanza recenti dovrebbero avere
già tutti la loro ventolina incorporata , importante verificare spesso che funzionino
regolarmente , e non siano intasate da polvere o trucioli .
Stiefin .
dimensionata per raffreddare il motore alla velocità di targa .
Se si usa abitualmente a basso numero di giri , ci vuole una ventilazione
supplementare .
Anche l' inverter va tenuto " fresco " , ma quelli abbastanza recenti dovrebbero avere
già tutti la loro ventolina incorporata , importante verificare spesso che funzionino
regolarmente , e non siano intasate da polvere o trucioli .
Stiefin .
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Re: Dubbi su utilizzo di inverter e motore trifase di pari potenza.
Alla ventola, nella cassetta dell'inverter, avevo già pensato di piazzarla, naturalmente l'inverter l'ho fissato su una piastra di alluminio di dimensioni più grandi e di 2 mm. di spessore. Come rampe ho settato 3 secondi sia in AC che in DE e naturalmente 50Hz. Non avevo invece pensato al raffreddamento del motore, a questo provvederò certamente. Pensate che una ventola da computer (12v Dia 80 mm.) sia sufficiente ? Grazie ancora per i Vostri preziosi e puntuali consigli.
CiccioFranco
CiccioFranco
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Re: Dubbi su utilizzo di inverter e motore trifase di pari potenza.
di solito si smonta la calotta e si toglie la ventola piazzata sull albero e si rimonta la calotta nuova con gia la ventola montata, credo che ci voglia almeno una 120X120 bella potente , sul tornio nuovo che ho preso c'e' un ventolone da 150x150 ( a occhio, non l ho smontata)
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Re: Dubbi su utilizzo di inverter e motore trifase di pari potenza.
dopo le vacanze e impegni vari sono riuscito a fare la prova, e ho collegato l'inverter al motore del mini tornio (Paulimot PM190 V). Ho impostato i valori del motore, purtroppo sulla targhetta c'è solo la potenza (!!!). Ho cercato sul sito del costruttore tedesco del motore non c'è quel modello (probabilmente è un modello costruito apposta per quella produzione!??) ed ho cercato di non mettere dei valori "ad minchiam" ma le mie conoscenze in elettronica sono minime (anche meno..). Ho in compenso trovato questa discussione su un forum tedesco proprio su questo motore e sul suo controllo con inverter https://forum.zerspanungsbude.net/viewt ... 6&start=20, dalla quale ho preso le indicazioni per fare la prova. Naturalmente prima ho inviato una mail per chiarimenti sia alla Paulimot che alla EMGR (costruttrice) ma non ho ricevuto nessuna risposta. Quando ho fatto la prova ed avviato il motore il mandrino ha iniziato a girare lentamente e sull'inverter è apparso il messaggio di errore OL 1. La prova l'ho fatta con i comandi da pannello ma avevo provato anche dal computer ed i risultati erano identici. Ho provato anche a porre il quesito a Lordness nel topic segnalatomi da Stiefin, ma non ho ricevuto risposte. Spero proprio nell'aiuto di qualcuno perchè non saprei proprio come continuare.