Dubbi su utilizzo di inverter e motore trifase di pari potenza.

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Dubbi su utilizzo di inverter e motore trifase di pari potenza.

Messaggio da ciccioFranco » sabato 15 settembre 2018, 14:38

Rileggendo bene i post del forum tedesco, di cui ho allegato il link, ho trovato l'arcano! Il motore montato dalla Paulimot sul tornio PM190 V, è modificato:"... il motore utilizzato sulla macchina è fondamentalmente un motore 3x230V, che, tuttavia, è stato modificato dal cliente in 3x138V triangolo, quindi la tensione corretta per questo motore è 138V, la corrente nominale è poi 550W 4.4A. 550W è anche la potenza nominale di questo motore (potenza massima per queste dimensioni)...". Quindi non ho nessuna possibilità di poter gestire il mandrino con l'inverter e Mach3. Dovrei realizzare un dispositivo come quello che è stato fatto in questo progetto sempre tedesco https://einfach-cnc.de/paulimot_pm190.html. Ma viste le mie limitatissime capacità in elettronica, è meglio che rinuncio.

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Dubbi su utilizzo di inverter e motore trifase di pari potenza.

Messaggio da ciccioFranco » lunedì 17 settembre 2018, 19:07

Come già sottolineato sopra le mie conoscenze in elettronica sono scarsissime, ma non volevo mollare così. Riguardando il progetto tedesco, di cui ho allegato il link, volevo vedere se riuscivo ad recuperare o fare(???)il dispositivo che converte il segnale pwm 0-10V in 125V con foto accoppiatore. Girando su internet ho trovato questo progetto per Arduino https://www.instructables.com/id/Arduin ... e-circuit/. Ma ancora su AliExpress https://it.aliexpress.com/item/Pannello ... coppiatore. Secondo voi potrei essere sulla buona strada per una soluzione del problema?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Dubbi su utilizzo di inverter e motore trifase di pari potenza.

Messaggio da billielliot » martedì 18 settembre 2018, 14:14

Ciao ciccioFranco,

hai provato a chiedere al tedesco se puo' gentilmente fornirti lo schema elettrico del circuito?

Chiedere e' lecito. Rispondere e' cortesia. Se questo evita botti indesiderati... e' ancora meglio.

Ciao :-)

Mauro

P.S. per quanto ne capisco, i circuiti che hai linkato NON vanno bene.
Amat victoria curam

turbina

Re: Dubbi su utilizzo di inverter e motore trifase di pari potenza.

Messaggio da turbina » martedì 18 settembre 2018, 15:02

Quella schedina potrebbe accendere e spegnere (no regolare i giri) di un motore monofase AC, ma se tu hai un trifase è inutile, al limite ne puoi comperare 3 e collegare gli ingressi in serie cortocircuitando 1 o 2 delle 3 resistenze in serie ai 3 MOC3040, in questo modo portando il mandrino al massimo (10VDC) si avvierà. Do per scontato che tu abbia la trifase a casa e il trasformatore trifase 3x400VAC-3x140VAC.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Dubbi su utilizzo di inverter e motore trifase di pari potenza.

Messaggio da billielliot » martedì 18 settembre 2018, 15:21

I fotoaccoppiatori per alte tensioni esitono come da datasheet che seguono:

http://www.everlight.com/file/ProductFile/EL851.pdf

http://www.cel.com/pdf/datasheets/ps2633.pdf

http://www.mouser.com/ds/2/149/4N38M-192502.pdf

Come usarli al posto di un potenziometro... non saprei.

Ciao :-)

Mauro
optocoupler.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Dubbi su utilizzo di inverter e motore trifase di pari potenza.

Messaggio da ciccioFranco » martedì 18 settembre 2018, 17:59

Intanto grazie per le risposte,....
Billielliot, su tuo consiglio ho mandato una mail al ralizzatore tedesco, speriamo mi risponda. Pensa che ho mandato due mail alla Paulimot per chiedere le caratteristiche del motore del tornio e non mi hanno mai risposto.
Turbina, il motore del tornio è trifase ma alimentato con 220V tramite un convertitore di frequenza. A me interessava variare il numero dei giri non solo l'accensione e lo spegnimento. Penso che dovrò vagliare l'ipotesi di sostituire il motore e collegarci un inverter, l'unico problema che il motore è di quelli a basso ingombro :( . Comunque speriamo in una risposta positiva dalla Germania. Appena mi risponde vi aggiorno, grazie ancora per l'aiuto.

turbina

Re: Dubbi su utilizzo di inverter e motore trifase di pari potenza.

Messaggio da turbina » martedì 18 settembre 2018, 22:08

Non capisco, quindi ha già un inverter (convertitore di frequenza, inverter, VFD sono sinonimi), allora di cosa hai bisogno...vorresti pilotarlo tramite un segnale 0-10V ? Se il tuo motore è da 3x140V ti serve un inverter che funzioni a 115VAC cioè un inverter per la rete americana che è da 115VAC alimentato da un trasformatore monofase 230VAV-115VAC, il costo però di trafo+inverter è maggiore della sostituzione del motore con un motore da 3x220VAC visto che l'inverter con ingresso da 230VAC monofase ce l'hai già


Queste tue idee sono completamente fuori luogo:......
ciccioFranco ha scritto:
lunedì 17 settembre 2018, 19:07
..... volevo vedere se riuscivo ad recuperare o fare(???)il dispositivo che converte il segnale pwm 0-10V in 125V con foto accoppiatore. ....... https://www.instructables.com/id/Arduin ... e-circuit/. Ma ancora su AliExpress https://it.aliexpress.com/item/Pannello ... coppiatore. Secondo voi potrei essere sulla buona strada per una soluzione del problema?

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Dubbi su utilizzo di inverter e motore trifase di pari potenza.

Messaggio da ciccioFranco » martedì 18 settembre 2018, 22:59

Porta pazienza Turbina, ma il discorso si è complicato a causa mia che oltre a capire poco di elettronica, certamente, non sono stato sufficientemente chiaro nell'esposizione del problema. Riepilogo, così sarà forse più chiaro il problema:
IL tornio Paulimot PM190 V, che ho trasformato CNC, ha un motore trifase alimentato a 220V, controllato con un "convertitore di frequenza" (come dichiarato dal costruttore) con potenziometro. Io pensavo di poterlo controllare con un inverter Toshiba che avevo già per un altro motore trifase. Ma il problema è che la Paulimot a fatto fare un motore personalizzato, che è un motore trifase, ma non a 3x230V, ma 3x138V. Nel progetto del link tedesco, che è nei precedenti post, da cui ho preso spunto per la cncizzazione del tornio(come foto allegata), spiega che sul potenziometro, che regola la velocità, c'è una corrente di 125V . Di qui l'esigenza di realizzare quel dispositivo per trasformare la tensione 0-10V in uscita dal controller a 0-125V del convertitore di frequenza. Non so se adesso sono riuscito a chiarirti il problema. Allego anche lo schema elettrico del tornio, forse può servire...Ma penso che come dici tu, la cosa migliore e più economica sia la sostituzione del motore, anche se purtroppo è un motore a basso ingombro, quindi non molto economici.Grazie per la pazienza.Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Dubbi su utilizzo di inverter e motore trifase di pari potenza.

Messaggio da turbina » martedì 18 settembre 2018, 23:25

Ok, adesso ho capito, manda un email all'autore dell' interfaccia chiedendogli lo schema, anche se gli offri 20- 30 euro per il disturbo costa sempre meno di qualunque altra soluzione

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Dubbi su utilizzo di inverter e motore trifase di pari potenza.

Messaggio da ciccioFranco » mercoledì 19 settembre 2018, 0:02

Si, l'ho già mandata, chiedendogli se si poteva acquistare, visto che ha anche una sezione di vendita....Speriamo.

Avatar utente
BRUNO_LI
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: martedì 18 novembre 2014, 13:54
Località: LIVORNO

Re: Dubbi su utilizzo di inverter e motore trifase di pari potenza.

Messaggio da BRUNO_LI » domenica 4 agosto 2019, 17:58

Ho questo problema anch'io....volendo sostituire un motore a spazzole pilotato da scheda eletronica con visura tramite lettore di hall con un asincrono monofase brushless, cosa accade nella scheda? e' fattibile oppure dovrei cambiare o settare anche la scheda?....

Rispondi

Torna a “Elettronica”