problema interferenze torcia al plasma

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

problema interferenze torcia al plasma

Messaggio da g_federico_g » venerdì 21 settembre 2018, 16:26

Ciao ragazzi, sono romai diversi anni che utilizzo la mia CNC e non ho mai avuto problemi di sorta.

Mi è ora venuto in mente di installarci sopra una torcia plasma...che ho già provato e funziona. Il problema è che quando genera l'arco mi manda in palla il PC. Mi si blocca tutto. Vorrei un Vs consiglio su come isolare i componenti per evitare questi problemi....cosa posso fare ?
Cos'è che genera l'interferenza, la macchina del plasma o l'arco generato durante il taglio ? Cosa posso isolare e come ?

Grazie, attendo un Vs consiglio.
Ultima modifica di Pedro il venerdì 21 settembre 2018, 18:42, modificato 1 volta in totale.
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Messaggio da g_federico_g » venerdì 21 settembre 2018, 17:13

Ho notato che mi si blocca tutto quando il plasma trova un foro...non genera bene l'arco, fa fatica ad innescarsi..PAM !!! , Pc bloccato !!!
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: PROBLEMA DI INTERFERENZE

Messaggio da MauPre75 » venerdì 21 settembre 2018, 18:42

Se non vuoi bruciare il pc fermati di fare tentativi per ora sei stato fortunato , prima di continuare leggi tutte le info che trovi , da quello che ho capito io ci vuole un plasma adatto ed anche l'elettronica non deve essere da meno , ho provato anch'io ed ho abbandonato subito , era il mio intento iniziale ed ho optato per la fresatura infine , avevo notato lo stesso problema se l'arco non trova ferro sotto e dunque non va a massa gli impulsi entrano dall'elettronica verso il pc , poi ho scoperto che sono cambiati i parametri del software ed ho dovuto disinstallare e installare nuovamente , controlla se non ti è successo lo stesso , vedi se la tua cnc è la stessa di prima , te ne rendi conto se la muovi e si sposta di quanto ha messo nel comando .

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: problema interferenze torcia al plasma

Messaggio da g_federico_g » venerdì 21 settembre 2018, 18:46

Ok controllero', ma pare funzionare bene. La mia CNC è un po particolare, ho tutto a se stante. Il plasma non ha nulla in comune con la CNC, nemmeno la terra. Si innesta grazie ad un meccanismo sulla Z....è un problema di interferenze. Ho pensato di ingabbiare in una scatoletta metallica la scheda CNC e collegare la scatoletta a terra. Puo' andare ? Suggerimenti ? HELP !!!
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: problema interferenze torcia al plasma

Messaggio da MauPre75 » venerdì 21 settembre 2018, 18:52

Esattamente come avevo fatto io :D
Cerca sul forum , è un problema molto discusso , hai testato la corsa dei movimenti ,10mm sono 10mm ? Tutto il resto è ok ? Non si pianta senza alcuna conseguenza , prova.

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: problema interferenze torcia al plasma

Messaggio da g_federico_g » lunedì 24 settembre 2018, 9:37

..ma da ignorante, vorrei capire una cosa. Le interferenze le fanno le onde elettromagnetiche che partono dall'arco di innesto tra piastra metallica da lavorare e torcia al plasma, o partono dall'elettronica del plasma ?
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: problema interferenze torcia al plasma

Messaggio da MauPre75 » lunedì 24 settembre 2018, 12:27

Non saprei rispondere , so solo che basta un attimo che l'arco è in aria non trovando la massa sotto .
So che il plasma deve essere adatto ed anche l'elettronica con i suoi cavi .

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: problema interferenze torcia al plasma

Messaggio da g_federico_g » lunedì 24 settembre 2018, 18:34

Aggiornamento:

Ho messo una scatola metallica collegata a massa sulla scheda di controllo !! Non è servita a nulla.
La carta stagnola , 5 passate sulla torcia, non è servita a nulla.

Le due cose che ho fatto , dopo le quali non mi si blocca più il PC sono le seguenti ( non chiedetemi qual'è quella che funziona, perchè sono del parare che quando funziona va bene cosi :) )
1) Ho collegato alla massa della 220 il case del PC
2) Ho collegato a massa della 220 anche la masse della struttura della CNC.
(cosi il PC non si blocca più)

Pero' mi è rimasto un poblema...avevo un mouse PS2, il pc si bloccava e dovevo riavviare. Ho installato un mouse USB. Capita che quando finisce il ciclo di lavoro o durante il ciclo di lavoro, l'innesco dell'arco blocca il MOUSE, ma non il PC. Stacco e riattacco e funziona tutto...quindi per ora va bene cosi....vorrei evitare che si bloccasse il mouse. Qualche consiglio ? Il PC va bene, non si blocca....ma mi si blocca sto benedetto mouse, che rispetto al PS2 posso risolvere, perchè stacco e riattacco e funziona tutto. Ho anche fatto i primi 4 lavoretti e sono contento, ma vorrei risolvere o tentare di risolvere 'sto benedetto problema.
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: problema interferenze torcia al plasma

Messaggio da Junior73 » martedì 25 settembre 2018, 9:47

Ciao Federico ,
che tipo di plasma hai e come l'hai configurato? Hai la trifase?

Saluti

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: problema interferenze torcia al plasma

Messaggio da g_federico_g » martedì 25 settembre 2018, 10:03

E' una 70A 400V innesto HF 380 trifase.
Ora, visto il mio problema, mi è venuta la "genialata" di cambiare il mouse USB con uno Wireless.....devo provare ancora cosa succede, Vi aggiornerò.


Vorrei capire, ma penso di si , se i campi elettromagnetici vengono generati dall'arco che si forma tra torcia e piastra da tagliare...ed in questo caso, cosa si potrebbe mettere intorno alla torcia per limitare i campi magnetici ?
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: problema interferenze torcia al plasma

Messaggio da MauPre75 » martedì 25 settembre 2018, 12:02

Parli di campi magnetici ma non so se è di quello che bisogna parlare .
Il plasma è elettricità pura che si sposta nell'aria prima trova la massa meglio è , se questo non si verifica vaga fino a trovarla .
Secondo me la soluzione va cercata nella schermatura di cavi e schede , e corretta messa a massa .

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: problema interferenze torcia al plasma

Messaggio da g_federico_g » martedì 25 settembre 2018, 16:57

Pare di aver risolto. Non mi si blocca più il mouse, tant'è che sono riuscito anche a fare un piccolo lavoro....una piastra porta coni :) :)
Solo una volta si è bloccato, come se si fosse attivato un finecorsa...ma premento RESET su mach3 e riavviando da dove aveva finito ho completato il lavoro. Cmq troverò anche qualcosa da mettere sulla torcia per limitare un altro po i campi magnetici.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: problema interferenze torcia al plasma

Messaggio da MauPre75 » martedì 25 settembre 2018, 17:22

Una domanda , possibile che la lavorazione sia un po lenta ?
Vedendo la sbavatura del taglio credo che il plasma taglia abbastanza bene e si trova lento sfonda andando in aria con più facilità , se velocizzi il taglio fino a non produrre più sbavature (almeno ridurlo al minimo) ci guadagni in tempi di produzione e rifinitura nonché eviti di avere arco in aria , tagli rifiniti al meglio in quanto quando si forma quella sbavatura è metallo fuso dai laterali come se il taglio fosse più grosso.

Ciao

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: problema interferenze torcia al plasma

Messaggio da g_federico_g » mercoledì 26 settembre 2018, 10:45

Si grazie, vedro' di accellerare un po il taglio....è la prima prova che faccio. Inoltre, dovrei partire da dentro al foro ..io invece sfondo sulla linea e taglio , quindi si vede il foro di ingresso. Ma al momento non so come fare con ArtCam questa cosa.
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: problema interferenze torcia al plasma

Messaggio da Junior73 » mercoledì 26 settembre 2018, 11:45

Ho visto usare Sheetcam per i percorsi plasma cnc. Dovrebbe avere qualcosa anche Aspire ....trovi info in fondo alla guida di Mirko

http://mircoslepko.blogspot.com/

Saluti

Rispondi

Torna a “Elettronica”