Collegare soft start a banco sega

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Collegare soft start a banco sega

Messaggio da Ragnol » mercoledì 31 ottobre 2018, 13:54

Ciao a tutti.
Sto facendo qualche piccolo miglioramento ad un mio banco sega economico. Tra le altre cose voglio aggiungere un soft start per motori a spazzole (come quelli che sono installati su circolari, smerigliatrici ecc), perché gli avvii sono proprio secchi (credo non facciano bene ne al motore, ne alla meccanica e tantomeno alla lama).

Il modulo l’ho già acquistato (lo vedete sotto in foto), ed è uguale a quello che si vede nelle decine di filmati di hobbisti che hanno fatto lo stesso intervento.

Il problema è che il mio impianto è un pochino più complicato rispetto a quelli che ho visto, ed al motore non arrivano 2 fili, ma 3! C’è qualche buon’anima che può spiegarmi come funziona l’impianto elettrico che ho disegnato (ad esempio, a cosa servono i due avvolgimenti sull’anello in ferro?), e soprattutto come devo collegare il soft starter? Grazie mille!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Collegare soft start a banco sega

Messaggio da turbina » giovedì 1 novembre 2018, 14:49

prova così
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Collegare soft start a banco sega

Messaggio da Ragnol » venerdì 2 novembre 2018, 20:24

Perfetto, grazie! :D

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Collegare soft start a banco sega

Messaggio da Ragnol » sabato 3 novembre 2018, 0:00

Funziona benissimo. Ho provate a fare qualche riavvio ravvicinato e non scalda.

Rispondi

Torna a “Elettronica”