Motore trifase tornio con invertire 750W o 1100W?
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Motore trifase tornio con invertire 750W o 1100W?
- stenov
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Re: Motore trifase tornio con invertire 750W o 1100W?
metti il motore più grande che puoi senza dover fare modifiche strutturali.
il trifase ha una forza di spunto più che doppia rispetto al monofase. il trifase è sempre superiore quindi anche utilizzando "solo " la versione da 750 watt comunque avrai un miglioramento.
il trifase ha una forza di spunto più che doppia rispetto al monofase. il trifase è sempre superiore quindi anche utilizzando "solo " la versione da 750 watt comunque avrai un miglioramento.
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Re: Motore trifase tornio con invertire 750W o 1100W?
l' optimum TU2406 esiste monofase e trifase, tutti e due montano un motore da 1 cavallo (750W).
Poi visto che questi torni sono crucchi di nome ma cinesi di fatto, bisogna vedere la qualità dei motori che montano e la classe di servizio del motore.
Ammesso e non concesso che il motore che devi cambiare sia realmente un Mec 71 e non una reinterpretazione cinese di questo standard che io sappia non trovi motori con potenza superiore al cavallo, se vuoi un motore più potente devi passare alla carcassa mec 80 e modificare pesantemente il tornio (cambiano piedinatura, ingombro del motore, diametro dell'asse).
Se comunque vuoi salire di potenza In alternativa ai mec 80 più utilizzare un motore in esecuzione speciale, tipo quelli ribassati per le circolari o quello montato sulla fresatrice della Ceriani, probabilmente risolvi il problema del maggior diametro del motore e non ti tocca modificare il carter delle pulegge motrici, ma bisogna comunque vedere se ci entra in lunghezza.
Personalmente me ne fregerei della perdita di coppia a bassi regimi, se proprio devi far girare a basso regime e ti serve coppia puoi sempre usare le cinghie, sul Ceriani "vario" praticamente lo faccio solo se vado a filettare, e cercherei un motore da 750 W ad alto rendimento classe di servizio S1 (servizio continuo) da accoppiare ad un inverter decoroso.
Attenzione che se vuoi lavorare solo con l'inverter devi utilizzare un motore con servoventilatore o a bassi regimi lo friggi perché la ventola non sposta abbastanza aria.
Poi visto che questi torni sono crucchi di nome ma cinesi di fatto, bisogna vedere la qualità dei motori che montano e la classe di servizio del motore.
Ammesso e non concesso che il motore che devi cambiare sia realmente un Mec 71 e non una reinterpretazione cinese di questo standard che io sappia non trovi motori con potenza superiore al cavallo, se vuoi un motore più potente devi passare alla carcassa mec 80 e modificare pesantemente il tornio (cambiano piedinatura, ingombro del motore, diametro dell'asse).
Se comunque vuoi salire di potenza In alternativa ai mec 80 più utilizzare un motore in esecuzione speciale, tipo quelli ribassati per le circolari o quello montato sulla fresatrice della Ceriani, probabilmente risolvi il problema del maggior diametro del motore e non ti tocca modificare il carter delle pulegge motrici, ma bisogna comunque vedere se ci entra in lunghezza.
Personalmente me ne fregerei della perdita di coppia a bassi regimi, se proprio devi far girare a basso regime e ti serve coppia puoi sempre usare le cinghie, sul Ceriani "vario" praticamente lo faccio solo se vado a filettare, e cercherei un motore da 750 W ad alto rendimento classe di servizio S1 (servizio continuo) da accoppiare ad un inverter decoroso.
Attenzione che se vuoi lavorare solo con l'inverter devi utilizzare un motore con servoventilatore o a bassi regimi lo friggi perché la ventola non sposta abbastanza aria.
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Re: Motore trifase tornio con invertire 750W o 1100W?
Grazie per le risposte il problema che trifase 4 poli anche 750W non trovo nulla se non 80 71 arrivano a 550w se devo modificare la base e il carter allora tanto vale che prendo 1,1kw. per l'invertir, invece (so che sconvolsero tutti) ma userei un cinese comprato tempo fa da banggood 1,5kw con Modalità di controllo: controllo V / F e controllo vettoriale. l'ho usato su una fresa e funziona bene. grazie ancora per chiunque mi voglia dare consigli.
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Re: Motore trifase tornio con invertire 750W o 1100W?
non mi risulta che ci siano motori monofase da 1 cavallo a 4 poli con carcassa mec71, li ho sempre visti con carcassa mec 80
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Re: Motore trifase tornio con invertire 750W o 1100W?
Si monta un motore 750W 1400 giri probabilmente la targa del motore è sudimensionata, ma comunque esistono dei motori monofase 4 poli mec 71.
ho trovato da una dittatura a di roma un motore 4 poli 1.100 w mec 80 ho controllato bene e con qualche modifica lo posso montare sul tornio dovrò alesare lapuleggia o cambiarla vediamo, l'invertir cinese l'ho venduto e ho ordinato un inverter mitsubischi atramite un mio amico a un prezzone, sono ancora Work in Progress, ma procedo. sempre molto ben accetti consigli e suggerimenti
ho trovato da una dittatura a di roma un motore 4 poli 1.100 w mec 80 ho controllato bene e con qualche modifica lo posso montare sul tornio dovrò alesare lapuleggia o cambiarla vediamo, l'invertir cinese l'ho venduto e ho ordinato un inverter mitsubischi atramite un mio amico a un prezzone, sono ancora Work in Progress, ma procedo. sempre molto ben accetti consigli e suggerimenti
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Re: Motore trifase tornio con invertire 750W o 1100W?
un 4 poli mec 71 da 750W,dubito sia in classe di servizio S1, poi ci meravigliamo se questi motori cinesi vanno a ramengo.
Controlla la geometria del carter del tornio, un motore mec 80, oltre ad un asse più grande, la piedinatura differente ha anche un diametro maggiore del 71 e la puleggia si sposta rispetto alla sua posizione originaria, potrebbe andare in collisione con il carter
Controlla la geometria del carter del tornio, un motore mec 80, oltre ad un asse più grande, la piedinatura differente ha anche un diametro maggiore del 71 e la puleggia si sposta rispetto alla sua posizione originaria, potrebbe andare in collisione con il carter
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Re: Motore trifase tornio con invertire 750W o 1100W?
grazie sto valutando
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Re: Motore trifase tornio con invertire 750W o 1100W?
P.S. l'unico problema e' il diametro dell'asse che e' da 14 mm invece dei 16 mm dei motori cinesi perche' i cinesi sono fuori standard ma si puo risolvere facendosi una boccola .ciao Marco