Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da Junior73 » venerdì 4 settembre 2020, 11:27

@hellfire

Quindi predisporre un fungo /interruttore o altro che toglie corrente al gruppo inverter/mandrino , un altro alla sola elettronica (senza il pc) in modo da decidere (se si ha il tempo e la possibilità di farlo) cosa interrompere è una cosa praticabile.
Quale controindicazioni ci sono a parte la soluzione "casareccia" e sbrigativa?

Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da hellfire39 » venerdì 4 settembre 2020, 11:44

Vabbè, non vuoi capire:

Il pulsante di emergenza va usato per l'emergenza e deve tagliare la potenza (o agire sul STO), non tagliare gli ausiliari.

Ho capito che tu lo utilizzi a quel modo, ma non è corretto. Sei liberissimo di farlo, visto che è una tua macchina ad uso privato.

Ma i pulsanti di emergenza si differenziano dai pulsanti normali proprio per essere facilmente identificabili e azionabili in caso di emergenza. Per tutte le altre funzioni ci sono i pulsanti ed i selettori normali.

E questo è il messaggio che deve passare agli utenti.

ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da ofranco » venerdì 4 settembre 2020, 15:18

Schema modificato e ampliato:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da hellfire39 » venerdì 4 settembre 2020, 17:21

Tra l'altro ho visto raramente schemi più caotici di questo.

Noto anche l'uso creativo del doppio contatto del pulsante di emergenza che, di solito, ha ben altro scopo. #-o

ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da ofranco » venerdì 4 settembre 2020, 18:14

Vedo che sei bravo solo a criticare.
Non sei per niente d’aiuto.
Non credo che lo spirito di questo forum sia questo.
Buona vita =D> =D>

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da MauPre75 » venerdì 4 settembre 2020, 19:39

Anche le critiche sono utili, prova a chiedere da cosa nascono che se non è già stato detto avranno certamente una motivazione.

ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da ofranco » venerdì 4 settembre 2020, 19:45

Critiche e osservazioni vanno bene quando seguono le soluzioni. Qui non ne vedo. Anzi se ti leggi i post, alcuni sono anche offensivi.
Ultima modifica di ofranco il venerdì 4 settembre 2020, 20:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da MauPre75 » venerdì 4 settembre 2020, 19:55

E tu non te la prendere e chiedi spiegazioni e consigli magari esprimendo le tue perplessità la dove vi siano.
Anch'io in passato mi sono scontrato con qualcuno ma quando poi ci si conosce un po' di più del primo impatto ci si capisce meglio.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da hellfire39 » venerdì 4 settembre 2020, 20:57

Partiamo dall'inizio: ti si è fatto notare (non io) che l'utilizzo del pulsante di emergenza era sbagliato.
Hai tirato fuori il discorso del magnetotermico, che nessuno aveva nominato, facendo confusione.

Il messaggio iniziale era chiaro: il pulsante di emergenza, così come lo hai utilizzato tu non va bene. Ripeto: liberissimo di farlo, ma non è l'uso corretto.
Questa è una critica costruttiva, perché tu potresti non sapere che l'uso è scorretto.
Ma invece di dire grazie ti sei arroccato su una posizione indifendibile. Dopo un po' uno si scoccia pure di ripetere le stesse cose.

La critica costruttiva è: se vuoi fare le cose per bene (o perlomeno meglio di come le hai fatte) dovresti far si che il pulsante di emergenza tagli l'alimentazione dell'inverter, in modo che, in caso di emergenza (chissà perché quel pulsante si chiama pulsante di emergenza), tu possa essere sicuro che il mandrino si fermi.
E no, prima che tu lo dica, tagliare gli ausiliari non è considerato sicuro (a meno che non sia un ingresso sicuro STO).

Il discorso è tutto qui. Se poi ti offendi perché ti si fa notare che è sbagliato, scusa, ma è un problema tutto tuo.


---------------
Perché il pulsante di emergenza ha due contatti? Perché tutti i circuiti riguardanti la sicurezza devono essere ridondati. Nelle macchine fatte a regola d'arte i finecorsa, le barriere di sicurezza, i pulsanti di emergenza (in pratica tutto ciò che riguarda la sicurezza) ha due canali per garantire il funzionamento anche in caso di un singolo guasto.

Lo schema elettrico che hai disegnato è confusionario: questo è un dato di fatto. Può non piacerti, ma seguire quei fili che si intrecciano e vanno in giro un po' a caso è complicato. A volte i simboli sono un po' discutibili, tipo quei triangoli neri in basso a sinistra e il negativo dell'alimentatore a 12V andrebbe indicato come GND o 0V, ma non -12V. E poi la V è MAIUSCOLA, non minuscola. V significa Volt, v no!

Di solito, negli schemi elettrici si va dall'alto verso il basso (o da sinistra a destra). In modo che sia più semplice seguire il flusso logico.
A me sembrano critiche costruttive, vedi tu.

ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da ofranco » venerdì 4 settembre 2020, 23:58

Aggiornamento schema elettrico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da PumaPiensa » sabato 5 settembre 2020, 14:34

Il pulsante di emergenza (che, per fare le cose a regola d'arte, dovrebbe essere cablato in un certo modo, cosa che noi hobbisti non facciamo mai) agisce su intervento manuale dell'operatore e dovrebbe coprire tutti i casi in cui l'operatore deve fermare improvvisamente e in modo sicuro la macchina.
Ehmm Hellfire , no no almeno un hobbista che lo fa c'è :) sulla mia cnc ho una pliz cablata in categoria 4, funghi con doppio NC ,due teleruttori ,finecorsa per sicurezza ecc Taglio tutta l'alimentazione ad eccezione della bassa tensione e dell'elettronica, mi mancherebbe solo un rele sulla dc dei motori perchè ci mettono un attimo a scaricarsi i condensatori che alimentano i driver.
Non conoscevo l'ingresso STO , ora guardo ,ho un altivar 61 probabilmente c'è, sarebbe utile sfruttare l'inverter (magari con resistenza di frenatura) per bloccare istantaneamente il mandrino.
Ora lo schema mi sembra andare, in campo di sicurezza ci sono delle cose da fare, cose tollerabili e cose proibilte. Per saperle basta informarsi su google e non sono "interpretabili" ,ma assolute. Hellfire è sempre un pò diciamo "diretto" nelle risposte ,in senso amichevole mi raccomando ,ma mi trovo pienamente d'accordo con lui sia sui contenuti che sul modo di esporli (non mi sembra abbia fatto nulla di che :? )
C'è sempre qualcuno che ne sa di più di noi soprattutto se non è il nostro campo, quindi un pò di prudenza in più nelle risposte non fa male ed evita figuracce (è successo anche a me in passato)
(Il fungo si usa solo per l'emergenza, il colore rosso è riservato a questa oppure è tollerato se si usa per lo stop a patto che questo sia lontano dal fungo stesso. Con lontano si intende che non sia possibile confondere i due, personalmente preferisco non farlo ,per lo stop uso il nero)

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da hellfire39 » sabato 5 settembre 2020, 17:08

no no almeno un hobbista che lo fa c'è
Complimenti! =D>
Ora lo schema mi sembra andare
Già. Adesso è molto più leggibile. Un netto miglioramento.

ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da ofranco » sabato 5 settembre 2020, 19:17

Sapreste indicarmi un termistore poco costoso che mi azioni quel relè?
Ho visto il Siemens ma costa oltre 100 euro.
Vorrei evitare di mettere qualcosa che interrompa il carico autonomamente per salvaguardare i finali dell’inverter.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da PumaPiensa » sabato 5 settembre 2020, 22:30

Avevo notato il termistore, ma non mi è chiaro per cosa vuoi utilizzarlo. Se ho capito bene vuoi mettere un termostato che controlli la temperatura del motore e che comandi lo stop nel caso che il motore si surriscaldi, ho capito bene? Se si ,ti basta prendere un normale termostato cinese digitale con uscita a rele, sul aliexpress dalla cina ti costerà 10E. Oppure vuoi controllare la temperatura dell'inverter? Di solito hanno già una protezione interna.

ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da ofranco » domenica 6 settembre 2020, 10:40

Si, lo scopo è quello mettere un termostato che controlli la temperatura del motore e che comandi lo stop nel caso che il motore si surriscaldi ma anche per la funzione tipica dei termistori, di limitare la corrente di spunto.
Avendo notato che l’inverter si avvia in tre secondi, credo che quest’ultima caratteristica diventa quasi inutile.
L’idea del termostato relè mi sembra valida.
Cercherò tra le cineserie se c’è qualcosa di poco ingombrante e che consente di regolare la soglia di intervento.
Grazie per la risposta se lo utilizzo modificherò nuovamente lo schema così alla fine sarà completo.
Qualcuno ha esperienza sulla resistenza di carico per frenare il mandrino? (Tipo, costi, come viene inserita nel circuito elettrico e come viene configurato l’inverter).

Rispondi

Torna a “Elettronica”