Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da MauPre75 » domenica 6 settembre 2020, 12:12

Posso chiedere come funziona il tasto off che non ho capito guardando il circuito come andrebbe a diseccitare il relè? finché il tasto emergenza ed on sono chiusi da quello che capisco io sembra non interrompere niente ma essendo che nessuno ha detto nulla è evidente che mi sfugge qualcosa, grazie.

ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da ofranco » domenica 6 settembre 2020, 13:01

Quando si aziona il magnetotermico viene alimentato il solo trasformatore 220/12 Volt. In questa condizione il relè è a riposo e l'inverter non viene alimentato fino a quando non si pigia il pulsante ON.
Il pulsante OFF e il pulsante EMERGENZA interrompono la tensione sul relè che a sua volta apre il circuito di alimentazione sull'inverter.
In questo caso, con un solo relè, il tasto OFF svolge la stessa funzione elettrica del tasto Emergenza.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da hellfire39 » domenica 6 settembre 2020, 13:24

Ti sconsiglio di mettere qualsiasi cosa tra inverter e motore, potresti fare più male che bene.
Ricorda che l'inverter ha già una sua intelligenza a bordo.

Mai visto, su quadri elettrici industriali, interporre qualcosa tra motore e inverter.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da MauPre75 » domenica 6 settembre 2020, 13:33

Il tasto off in quella configurazione non interrompe l'alimentazione del relè finché il tasto on è chiuso, dovresti prima aprire on il che rende inutile off. Se vedo male correggetemi.

Forse ora ci sono arrivato, confondevo i pulsanti con interruttori, adesso ha senso, scusate la parentesi.

ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da ofranco » domenica 6 settembre 2020, 13:43

Forse ho espresso male i simboli sullo schema. Il tasto off è un pulsante NC, mentre, il tasto ON è un pulsante NA.
OK per quanto riguarda l’inserimento di componenti tra inverter e motore, poi correggo lo schema. In sostituzione stavo pensando di mettere un termico sul motore che mi aziona lo stop dell’inverter in modo da fermarlo se si riscalda troppo e comunque prima che intervenga il termico interno del motore.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da PumaPiensa » domenica 6 settembre 2020, 13:53

Se non sbaglio metterei OFF subito in serie con l'emergenza, come li hai collegati tu se per caso il pulsante "ON" è premuto OFF non funziona. L'autoritenuta dovrebbe essere in parallelo direttamente all "ON". Se per esempio "on" si inceppa il pulsante OFF non funziona, hai sempre il fungo all'occorrenza ,ma se si può evitare...
Il circuito funziona comunque senza problemi, vedi tu se vuoi modificarlo è più uno sfizio.

ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da ofranco » domenica 6 settembre 2020, 22:34

Rieccomi con l'aggiornamento dello schema. Spero di aver considerato tutte le modifiche. Se ho dimenticato qualcosa vi prego di evidenziarlo. Ho aggiunto anche qualcosa di mio. :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da ofranco » lunedì 7 settembre 2020, 14:03

Ulteriori modifiche al circuito elettrico.

ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da ofranco » lunedì 7 settembre 2020, 14:24

Ecco lo schema
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da ofranco » lunedì 7 settembre 2020, 16:46

Ho notato che il mandrino gira ancora per tre secondi dopo aver azionato lo stop o il tasto di emergenza.
Non mi sembra una cosa buona per la sicurezza dell’operatore. In caso di emergenza 3 secondi sono tanti.
Per frenare subito la sua corsa occorre inserire una resistenza corazzata.
Pare che il suo valore si aggira intorno ai 200 homm.
Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa in più?
Come si collega?
Grazie per le risposte.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da MauPre75 » lunedì 7 settembre 2020, 18:40

L'arresto puoi regolarlo anche da inverter, con la decelerazione, hai provato?

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 7 settembre 2020, 19:01

Da quel che leggevo in un vecchio post dipende da quanto gravoso è lo stop del motore, con gravoso intendo inerzia della meccanica e frequenza di azionamento. Se non è gravoso come potrebbe essere un elettromandrino con piccole frese l'inverter lo blocca se invece occorre frenare una meccanica tipo tornio occorre una resistenza esterna per non surruscaldare l'inverter. Tu hai un tornio (non so il tipo) quindi credo ti serva una resistenza esterna, ma se ricordo bene l'inverter AT1 non dispone dell'uscita per montarla. D'altronde non ha neanche il funzionamento a "tre fili" quindi è proprio un inverter basico. Quello che dici tu è sensato , bisognerebbe che si fermasse subito ,ma se il motore è collegato stabilmente a un cambio, un trapanone ecc l'arresto istantaneo ti da delle botte sulla meccanica. Se lo fa solo in emergenza ok, ma se lo fa ogni volta che premi lo stop "normale" rischi di spaccare tutto. Probabilmente ci sono degli inverter che riescono a distinguere fra i due comandi cioè fra un un comando "normale" di stop e una emergenza che altro non è che una sospensione dell'alimentazione dell'inverter mentre questo è acceso. Dubito però che questo sia il caso bisognerebbe guardare il "manuale" se si può chiamare tale.
Una decellerazione potrebbe andare ,ma se si va troppo giù con i tempi mi sa che serve comunque la resistenza. Riguardo il valore,c''è un cinese da 2.2kw a cui consigliano 60 ohm 250w ,ma ogniuno ha la sua

ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da ofranco » lunedì 7 settembre 2020, 19:36

Sto montando proprio quello ma non vedo nulla ne sul manuale ne sull’apparato.
L’unico settaggio che posso variare è il braking time che di default è 0,5 S.
Posso provare a portarlo a 0,3 forse anche 0,2 però, come hai detto tu, si può surriscaldare l’inverter.
Io, comunque, ho un tornio MyFord Super 7 con un motore da 0,44 Kw. (è già in programma la sostituzione con uno da 1Kw)
Fino a che valore mi suggerisci di abbassare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da PumaPiensa » martedì 8 settembre 2020, 17:43

Non posso risponderti sia perchè non conosco l'inverter sia perchè dei miei (toshiba o altivar) uso una frazione delle opzioni disponibili. In definitiva regolo solo le caratteristiche del motore ,acc,dec. Mi sono sempre ripromesso di studiarmeli bene, ma ho sempre rinviato.
Nelle mie macchine ,se escudiamo la cnc, ho preferito lasciare l'opzione ruota libera, in questo modo la macchina si comporta come fosse originariamente in 380. Un conto è lo stop immediato ,un conto è la decellerazione perchè penso (sbaglio?) che durante questa il motore è si decellerato ,ma comunque in coppia quindi se pianto il pezzo sul tornio e premo l'emergenza preferisco avere il motore virtualmente scollegato che decellerato a forza dall'inverter per un tot secondi.
(Purtroppo i manuali dei cinesi (tutti) fanno proprio pena.)

dogwines
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 23 maggio 2020, 23:49

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da dogwines » domenica 11 ottobre 2020, 17:21

ciao,
sull'inverter hai il parametro P12 che funziona con il tasto "stop/reset" del pannellino che ho lasciato col valore 0 (che si ferma più velocemente del valore 1) e poi col parametro P90 ho settato col valore 2 (usando l'opzione 3 mi da errore 3 non so se è perché ho il motore da 4KW, l'inverter da 5,5kw) che funziona con il testo "Disp" sempre del pannellino dell'inverter.

volevo chiederti un paio di cose sullo schema che hai fatto:
- sulla console del tornio ci sono gli interruttori "AUX" e "raffreddamento" cosa comandano :-k ?
- come hai fato con la pompa del refrigerante?
- dove hai acquistato i pulsanti, deviatore, interruttori e potenziometro?

Grazie mille

Rispondi

Torna a “Elettronica”