Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
farohp
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 19:11
Località: ferrra

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da farohp » lunedì 28 dicembre 2020, 9:31

Buongiorno
Volevo acquistare questo inverter e sono a farvi alcune domande:

1) vedo che lo stesso venditore vende due tipologie di inverter (una nera e una bianca) , i codici sono differenti: ZW nero / XSY grigio.
Sapete le differenze tra i due inverter o semplicemente il nero è per la versione da 4kw e il bianco per la versione da 1.5/2.2 kw?

2)E' possibile per entrambi collegare un pannellino di controllo per il tornio (tasto emergenza + tasto avanti indietro e potenziometro per variare la velocità?) , ho visto farlo con una scatola da elettricista.

3)Ho un motore da 2.2Kw trifase, assorbimento 9A , devo prendere la versione da 2.2KW o la versione superiore di inverter da 4KW? Chiaro che piu grande meglio è , ma anche il costo sale :D
grazie

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da gionp » lunedì 28 dicembre 2020, 12:00

E' meglio che pubblichi il link all'inserzione e gli screenshot delle immagini degli inverter e delle specifiche tecniche dichiarate,su Bangood c'è un marasma di inserzioni riguardanti gli inverter, e sono pure in continua modifica , con il solo colore e le sigle e difficile dare una risposta visto che non è inconsueto trovare prodotti cinesi costruiti da ditte diverse con sigle uguali ma caratteristiche completamente diverse o prodotti identici in tutto e per tutto con sigle diverse..
Non è detto che l' inverter che hai visto sia quello con cui è partita la discussione.

Comunque molti inverter hanno il pannello di controllo removibile o la possibilità di accoppiargli un pannello di controllo remoto acquistato separatamente, basta guardare le caratteristiche.
questo ad esempio ha il pannello amovibile , lo stacchi e lo metti dove vuoi cavi permettendo.
amovibile.jpg
questo ha il pannello fisso e la presa per attaccare il pannello esterno (da acquistare a parte)
amovibile.jpg
questo ha il pannello inamovibile e non ha la possibilità di collegare un secondo pannello, i comandi se quando è possibile te li devi ricreare usando i collegamenti per controlli previsti sulla morsettiera
inamovibile.JPG
Ovviamente il pannello amovibile è comodo, ma l'inverter che lo monta costa di piu, ma difficilmente la differenza di costo raggiunge quella dei materiali e della manodopera necessaria per realizzare un pannello di controllo proprietario.

In ogni caso a prescindere dal tipo di inverter , vari comandi devi portarli a bordo del tornio o in un quadretto ausiliario facilmente accessibile perchè il motore deve essere comandato direttamente dall'inverter (devi abbandonare l'impianto originario a bordo macchina) per chiarire questo concetto usa il tasto "cerca" che se ne è parlato diffusamente.

per la terza domanda, se il motore è da 2.2 kw prendi un inverter di taglia superiore, se leggi le avvertenze nelle inserzioni dei cinesi la taglia che indicano è la potenza massima, e non hai riserve di potenza significative, anche impostando le rampe di accelerazione rischi che l'inverter vada in protezione durante lo spunto o ingenerale quando mandi sotto sforzo il motore (i motori elettrici per brevi periodi possono anche funzionare ben al di sopra dei dati di targa) .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

farohp
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 19:11
Località: ferrra

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da farohp » martedì 29 dicembre 2020, 18:25

grazie, hai risposto in modo molto esaustiva a tutte le mie domande!
Pensavo che cambiasse l'elettronica interna agli inverter, i modelli che avevo visto erano proprio i 3 che hai postato!

Detto cio il pannellino al tornio volevo farlo con :
Selettore : spento, destra , sinistra
potenziometro: per variare la velocità.

Vedo però che in molti aggiungono altri due tasti:
-tasto accensione, ma di cosa? con il selettore faccio gia da spento ad avviato in senso orario o antiorario.
-Fungo rosso per emergenza: ho letto che va collegato in un certo modo ma non ho capito dove, va collegato prima dell'inverter in modo che se succede qualcosa questo va a spegnere completamente inverter e dunque motore?
grazie

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da PumaPiensa » martedì 29 dicembre 2020, 20:00

Di solito in una qualsiasi macchina si predispone un interruttore generale che accende un piccolo alimentatore e poi un pulsante che con questa bassa tensione attiva in autoritenuta un rele che accende la macchina. Autoritenuta vuol dire che una volta premuto il pulsante il rele usa un suo stesso contatto per rimanere attivato , in modo da restarlo che quando il pulsante viene rilasciato. Il vantaggio è che se va via la corrente il rele si disattiva e al ritorno occorre ripremere il pulsante.In questo modo la macchina (l'inverter) non si riavvia quando ritorna la corrente. Il fungo si mette sull'uscita dell'alimentatore , in questo modo una volta premuto si è sicuri che il rele che alimenta il carico non può attivarsi.
In realta esistono apposite centraline previste in questi utilizzi ,ma costano un bel pò, il rele in autoritenuta è già qualcosa.
Sul forum se ne è gia discusso anche ultimamente ,dovresti trovare tutto facilmente.
Riguardo l'inverter l'unico problema di quello bianco ultraeconomico è che non può essere usato con pulsanti esterni (il cosiddetto funzionamento a 3 fili) , ma solo con interruttori (funzionamento 2 fili). Nel mio caso preferisco il 3 fili motivo per cui l'ho escuso.

turbina

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da turbina » mercoledì 30 dicembre 2020, 11:47

farohp ha scritto:
martedì 29 dicembre 2020, 18:25
.....
Pensavo che cambiasse l'elettronica interna agli inverter, i modelli che avevo visto erano proprio i 3 che hai postato!.....
mi pare Pacifico che l'elettronica interna sia differente su tutte le 3 versioni, hanno dimensioni diverse e disposizione diversa di connettori quindi è ovvio che hanno le schede differenti, è inoltre impossibile che qualcuno che dia delle opinioni su tutti i tre modelli perché bisogna averli tutti e tre, averli comprati e anche averli provati tutti e tre per un tempo sufficiente per poterne giudicare la qualità

angelmar01
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 22:27

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da angelmar01 » domenica 10 gennaio 2021, 22:45

Quindi per il pulsante di emergenza dobbiamo interrompere la corrente a monte con un relè di minima tensione?
Cmq il motore mantiene un po di inerzia

angelmar01
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 22:27

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da angelmar01 » domenica 10 gennaio 2021, 23:21

Ho notato che con il parametro p12 si va a modificare la tipologia di fermata.
Se normale o emergenza
Mi potreste indicare i pulsanti di start stop dove vanno collegati in morsettiera.
Il problema che che ci vorrebbe un stop per fermata normale ed uno per emergenza.
Tralasciando questo aspetto, come vi trovate con questo inverter?

angelmar01
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 22:27

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da angelmar01 » domenica 10 gennaio 2021, 23:21

Ho notato che con il parametro p12 si va a modificare la tipologia di fermata.
Se normale o emergenza
Mi potreste indicare i pulsanti di start stop dove vanno collegati in morsettiera.
Il problema che che ci vorrebbe un stop per fermata normale ed uno per emergenza.
Tralasciando questo aspetto, come vi trovate con questo inverter?

angelmar01
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 22:27

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da angelmar01 » domenica 10 gennaio 2021, 23:26

Ho notato che con il parametro p12 si va a modificare la tipologia di fermata.
Se normale o emergenza
Mi potreste indicare i pulsanti di start stop dove vanno collegati in morsettiera.
Il problema che che ci vorrebbe un stop per fermata normale ed uno per emergenza.
Tralasciando questo aspetto, come vi trovate con questo inverter?

ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Re: Inverter Cinese 2,2kw Banggood

Messaggio da ofranco » martedì 16 novembre 2021, 9:01

Ce l’avevo sul tornio e l’ho tolto perché non aveva la fermata rapida. Ho montato un inverter Toschiba. Molte volte si fa per spender poco e si spende tanto. Adesso dovrò vendere il cinese da 2.2kw
Nelle pagine precedenti ho postato lo schema elettrico dove sono riportati tutti i collegamenti che ti servono.

Rispondi

Torna a “Elettronica”