Taglio Plasma e Monofase 3kw

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Taglio Plasma e Monofase 3kw

Messaggio da Junior73 » sabato 19 gennaio 2019, 13:44

Quindi è l'arco stesso che tende a deformare maggiormente gli elettrodi andando a cercare il ferro ai lati. Per l'uso manuale pensavo come detto di mettere la torcia fissa in un punto con foro sottostante . La torcia è fissa nella posizione (x ed Y) ma può muoversi in senso verticale(Z). La forza di gravità più un eventuale molla la terrebbero aderente alla lamiera e le ruote si occuperebbero di seguire la superficie della lamiera dando vita ad una sorta di thc manuale. La distanza ottimale tra la punta della torcia e la lamiera credo sia 1mm :? .
L'idea era di accendere manualmente la torcia e spingere la lamiera a battuta come si fa con i banchi sega. A quanto mi dici però dovrei tenere una velocità costante e non far stazionare la torcia accesa sul canale già tagliato. Magari prendendoci la mano si riesce altrimenti dovrei motorizzare la cosa con la possibilità di velocità diverse.
Ho l'impressione che l'innnesco ad alta frequenza non solo causerà gravi interferenze con l'andamento a cnc ma anche solo usando arduino + driver + motore stepper senza collegarlo ad un pc (con programma interno con velocità diversi degli impulsi) ci saranno notevoli problemi.

MI pare strano che nel tuo caso devi cambiare tutti questi consumabili . Ma quanto costano?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Taglio Plasma e Monofase 3kw

Messaggio da MauPre75 » sabato 19 gennaio 2019, 15:22

Il taglio deve essere costante se ti fermi devi spegnerlo ,la mano ce la prendi sicuramente e non temere che prima di consumare ne fai di tagli , il plasma in manuale è molto sensibile , un tremore di mano lo vedi nel taglio , se sei lento ti resta la scoria sul bordo , se sei veloce non separi il pezzo , ogni pezzo lo considero da rifinire a mano , non so quale uso ne farai posso dire che è comodo se tratti fogli di lamiere e tagli che non puoi fare diversamente in manuale.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Taglio Plasma e Monofase 3kw

Messaggio da Junior73 » domenica 20 gennaio 2019, 13:47

Per tagliare il ferro ho soltanto la classica smerigliatrice (ne ho 2) manuale piccola ed una sega circolare con disco da 23cm con taglio lento (di ottima fattura e molto stabile). Ho preso poi un altra smerigliatrice sempre piccola (Black &Decker da pochi euro) che uso sullo Z della cnc grande (metto una vecchia foto dove avevo ancora l'asse Z in legno :? ). La uso con programmazione a cnc nel senso che faccio fare passate massimo da 1mm su lamiera come se fosse una incisione. A volte per facilitare la piegatura (non ho una piegatrice) asporto ad esempio 1mm su uno spessore di 2mm creando di fatto un solco che mi facilita la piega.
Al mandrino cinese Er20 2,2kw al massimo gli faccio fare qualche inizio foro oppure piccoli pezzi su lamiere fino a 3mm quando non ho fogli di alluminio
idonei . Le lamiere a partire da 5mm fino a 10 mm le faccio fare al laser in genere.

Inutile dire che il plasma mi tornerebbe molto utile per alcuni lavori "grossolani" o cercando magari di abbinare inizio forature piccole con mandrino (5-6mm da completare con trapano a colonna ) e profilature esterne con il plasma aggiustando manualmente bave etc.

Aspetto le rilevazioni di SBinf74 sui consumi e poi cerco di decidere quale plasma prendere. Intanto provo a cercare qualche altro modello in commercio.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Junior73 il domenica 20 gennaio 2019, 13:51, modificato 1 volta in totale.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Taglio Plasma e Monofase 3kw

Messaggio da Junior73 » domenica 20 gennaio 2019, 13:50

Ho ritrovato un intervento dell'utente Pierpaolo che non ricordavo....
C'era una formula per il calcolo dello sforamento sui contatori Enel che è reperibile anche in rete.
Da 4 a 9 kw mi sembra reggesse circa 9min ma l'assorbimento deve essere continuo... Se invece i kw sino di picco per 5 secondi poi per 1 minuto poi per 30 secondi ecc il contatore fa un calcolo interno che non ricordo per una media parametrizzata in base a curve che ha caricate al suo interno e nin stacca istantaneamente. Stacca istantaneamente o quasi raggiunti i 63 ampere circa 14kw...

Hypertherm 45 con compressore 2,2kw luci neon accese più lampada da 500w e elettronica consumano di media 6,2 kw ma ovviamente il compressore non sta sempre attaccato e il plasma non taglia per 1 ora di fila...
Non so dove reperire questa formula....se vi capita...

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Taglio Plasma e Monofase 3kw

Messaggio da Junior73 » lunedì 21 gennaio 2019, 15:09

Stavo vedendo questo modello

https://it.aliexpress.com/item/CNC-IGBT ... 2da29jDTP5

di potenza diciamo standard per la monofase in previsione di un adattamento a cnc . Sembra avere una torcia di maggiore qualità e soprattutto l'innesco che a quanto ho capito non è ad alta frequenza. In teroia dovrebbe dare meno interferenze.
I controlli sono spostati dietro alla macchina. A questo proposito chiedo se bisogna mettere in comunicazione (con eventuale Relè comandato dalla cnc)
nel'attacco in basso (Signal Control) i poli 1 e 2 per accendere/spegnere la torcia.
Il costo per un cinese è molto alto comunque.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Taglio Plasma e Monofase 3kw

Messaggio da Junior73 » sabato 26 gennaio 2019, 14:05

Ho richiesto il manuale completo al venditore cinese di questo modello . Mi ha inviato un manuale di 140 mb in pdf :shock: in inglese. Ho provveduto a ridurlo a circa 7mb e l'ho inviato al forum .
Mi sembra di capire che sia collegabile direttamente un THC......che ne pensate? Pare che quella che chiamano CNC Connecting non sia standard su tutte le macchine ma opzionale. Devo chiedere conferma al cinese se è compresa nel modello che vende a 424 euro

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Taglio Plasma e Monofase 3kw

Messaggio da kalytom » sabato 26 gennaio 2019, 19:07

Immagine

Nunzio89@
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 17:26

Re: Taglio Plasma e Monofase 3kw

Messaggio da Nunzio89@ » sabato 8 aprile 2023, 12:23

Qualcuno sa se ci vuole un plasma specifico per mettere su una cnc ? Che modello mi consigliate sempre monofase? Grazie

Rispondi

Torna a “Elettronica”