Per tagliare il ferro ho soltanto la classica smerigliatrice (ne ho 2) manuale piccola ed una sega circolare con disco da 23cm con taglio lento (di ottima fattura e molto stabile). Ho preso poi un altra smerigliatrice sempre piccola (Black &Decker da pochi euro) che uso sullo Z della cnc grande (metto una vecchia foto dove avevo ancora l'asse Z in legno
). La uso con programmazione a cnc nel senso che faccio fare passate massimo da 1mm su lamiera come se fosse una incisione. A volte per facilitare la piegatura (non ho una piegatrice) asporto ad esempio 1mm su uno spessore di 2mm creando di fatto un solco che mi facilita la piega.
Al mandrino cinese Er20 2,2kw al massimo gli faccio fare qualche inizio foro oppure piccoli pezzi su lamiere fino a 3mm quando non ho fogli di alluminio
idonei . Le lamiere a partire da 5mm fino a 10 mm le faccio fare al laser in genere.
Inutile dire che il plasma mi tornerebbe molto utile per alcuni lavori "grossolani" o cercando magari di abbinare inizio forature piccole con mandrino (5-6mm da completare con trapano a colonna ) e profilature esterne con il plasma aggiustando manualmente bave etc.
Aspetto le rilevazioni di SBinf74 sui consumi e poi cerco di decidere quale plasma prendere. Intanto provo a cercare qualche altro modello in commercio.
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login