driver

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

driver

Messaggio da Paoletto58 » martedì 22 gennaio 2019, 13:03

Ciao a tutti,

ho appena terminato di assemblare l'elettronica della mia prima CNC, con tutti i collegamenti controllati e ricontrollati, quando un driver collegato ( HY DIV 268N - 5A) ha cominciato a fare fumo. Ho aperto la scatola metallica con dissipatore e ho visto che il fumo veniva da una resistenza, di cui posto la foto, mentre gli altri 2 driver funzionavano regolarmente senza problemi. La domanda è come mai solo uno dei tre driver ha problemi. L'alimentazione è di 48V e questi driver hanno un range da 12 a 48 volts. Da cosa può dipendere, difetto di fabbrica?!
L'altra domanda è volendo sostituire questa resistenza qualcuno mi saprebbe dire, dal codice colore, che valore ha la resistenza in oggetto? ( vedi foto allegata).
Grazie a chiunque voglia aiutarmi, non vedo l'ora di risolvere il tutto e provare l'emozione di veder muovere finalmente gli assi.

Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Re: driver

Messaggio da Paoletto58 » martedì 22 gennaio 2019, 13:15

Scusate ho notato che non è stato allegato il file, ci riprovo...ma nonostante ho ridotto il file a dimensioni minime ( 52K ) non me lo fa allegare!!!

Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Re: driver

Messaggio da Paoletto58 » martedì 22 gennaio 2019, 17:21

Ok...provo ad allegare il link della foto xxxxxxxxxxxxxxx
aspetto i vostri consigli

grazie
Ultima modifica di Pedro il martedì 22 gennaio 2019, 19:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: le foto vanno allegate e non linkate

Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Re: driver

Messaggio da Paoletto58 » martedì 22 gennaio 2019, 17:23

..,.meglio ancora xxxxxxxxxxxxx
Ultima modifica di Pedro il martedì 22 gennaio 2019, 19:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: le foto vanno allegate e non linkate

Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Re: driver

Messaggio da Paoletto58 » giovedì 24 gennaio 2019, 10:55

INSOMMA...ALLEGARE IL SISTEMA NON MI FA ALLEGARE, LINKARE NON SI PUO'...COME DEVO FARE?????!!!!!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: driver

Messaggio da Pedro » giovedì 24 gennaio 2019, 11:15

"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Alex_live
God
God
Messaggi: 17129
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: driver

Messaggio da Alex_live » giovedì 31 gennaio 2019, 15:25

Se la resistenza brucia c'è un corto da qualche parte.

turbina

Re: driver

Messaggio da turbina » giovedì 31 gennaio 2019, 15:46

E facile che il TB6600 sia andato, probabile difetto di fabbrica, il difetto potrebbe essere non sul TB6600 ma da un altra parte, quindi se lo sostituirai partira di nuovo

Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Re: driver

Messaggio da Paoletto58 » lunedì 11 febbraio 2019, 16:19

Grazie ad Alex e Turbina per le risposte, e scusate il ritardo ma sono stato fuori sede per motivi di lavoro.
Dopo vari approfondimenti ho scoperto l'arcano. Il data sheet del venditore cinese, da cui ho comprato i drivers, riportava una tensione da 9 - 48 V ed io basandomi su questo ho usato un alimentatore da 48V. Purtroppo però il dato non era esatto perchè, controllando altre schede tecniche, ho scoperto che il driver in questione accetta tensioni da 9 a 40V.
Ora ho preso un alimentatore da 36 V e tutto sta andando bene. Tutti e tre i motori degli assi, provati sia "liberi" che collegati alle viti, girano in maniera molto fluida. Ero quasi sul punto di collegare i fine corsa e procedere con la mia prima prova con un G-code quando è subentrato un altro problema che spero gli amici del forum possano aiutarmi a superare perchè non vedo l'ora di cominciare a provare la cnc sul pezzo.

Il problema riguarda uno dei drivers che una volta azionato il motore, sia libero che collegato a vite, dopo un po' si spegne, cioè tutte e due le luci di tensione e funzionamento si spengono di colpo (come se andasse in auto protezione) mentre gli altri due drivers ( asse X e Z ) continuano a girare senza problemi. C'è da dire che il driver non è assolutamente surriscaldato. Ma per questo non so se sia corretto continuare su questo thread o se ne devo creare uno nuovo.

Aspetto Pedro per indicazioni

Grazie ancora a tutti.

Rispondi

Torna a “Elettronica”