Parametri Inverter

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osvaldo1961
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Parametri Inverter

Messaggio da osvaldo1961 » sabato 13 aprile 2019, 9:46

Buongiorno,

dopo aver installato e settato senza particolari problemi un inverter cinese da 1,5 Kw su un tornio da legno sostituendo l'originale motore monofase da 1,8 Cv con un trifase (che avevo in casa) da 1,1 Kw, mi sono apprestato a fare lo stesso con un inverter, sempre cinese, da 4 Kw su una gigantesca sega a nastro (800 mm) con motore originale trifase da 2,6 Kw.
In questo caso ho trovato diverse difficoltà sfociate nell'esplosione di uno dei condensatori dell'inverter.
Vorrei ovviamente cercare capire meglio cosa è successo.
Ho iniziato le prove e tarature sul motore libero ottenendo un normale funzionamento.
Mettendo poi il motore in macchina ho ottenuto un buon avviamento arrivando a settare l'accelerazione ad 1 Hz/sec.
Durante le prove aumentando gradualmente la frequenza di arrivo l'inverter è andato diverse volte in allarme segnalando il sovraccarico come errore.
Ho risolto impostando gradualmente la corrente di sovraccarico fino a 12 A.
Ho poi provato a caricare la macchina tagliando e con poco sforzo l'inverter è andato nuovamente in allarme per sovraccarico.
A questo però, mentre la macchina si arrestava si è aggiunto uno schianto metallico (tipo termico che scatta) proveniente dall'inverter è la segnalazione di un ulteriore errore; precisamente Under voltage protection.
Sono abbastanza ignorante in materia e tale dizione mi apparirebbe indicare un allarme nel caso che l'inverter a causa del suo assorbimento faccia cadere la tensione di linea di un valore corrispondente al valore settato, ma ritengo impossibile che sia cosi; qualcuno mi sa indicare il vero significato di tale allarme?
E' possibile che lo schianto di cui sopra (senza fumo) fosse dovuto all'esplosione del condensatore?Immagine
Detto ciò si e presentato il problema che non c'era verso di resettare l'errore, nemmeno disalimentando l'inverter.
'Pastrugnando' sono riuscito a toglierlo settando il parametro Under voltage setting a 40 V a fronte degli originali 100.
La macchina ha ripreso a funzionare presentando però l'anomalia dell'impossibilità di leggere a display la corrente assorbita in quanto questi segnalava costantemente 00000.
Ho poi svolto prove di fermata in decelerazione, con la rampa settata a 5 Hz/sec ed iniziando lo stop da frequenze di funzionamento crescenti.
Mentre fino a 40 Hz non appariva esserci nessun problema stoppando da 50 è finalmente arrivata una fumatona dal povero inverter.
Ripeto di non sufficientemente preparato in materia e chiedo perciò se è corretto immaginare la decelerazione in rampa in questi termini: alimentando il motore con frequenza decrescente di es. 5 Hz/sec, se il motore trascinato dalla notevole inerzia non rallenta conformemente si crea uno scorrimento negativo che lo trasforma in un generatore riversante corrente sull'inverter che non avendo modo di restituirla alla rete è perciò costretto ad accumularla/dissiparla. Se lo scorrimento negativo è eccessivo qualcosa si mette a fumare. E' una visione corretta?
Domanda, ma l'inverter non può/deve essere dotato di una protezione in questo senso?
Strano a dirsi, nonostante colate di elettrolita, la macchina funziona lo stesso, per lo meno a vuoto.
Solo a display segnala una tensione di circa 55 V mentre prima era intorno ai 240 V; ora non avevo capito bene dove venivano misurati tali 240 V, ma vedendo ora con l'inverter danneggiato 55 V immagino che sia la tensione tra fase e fase. Corretto? Ma se così fosse, non bisognerebbe vedere un valore variabile con la frequenza?

Sto cercando in rete un condensatore con il quale sostituire quello esploso, ma se nel frattempo riuscirò ad avere qualche chiarimento dai più esperti magari una volta sostituito, riuscirò a non farlo esplodere di nuovo.

Grazie a tutti e buona giornata.

Osvaldo
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