Contatore a impulsi per encoder

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Contatore a impulsi per encoder

Messaggio da shineworld » venerdì 21 giugno 2019, 17:32

P.S. io mi sarei fatto un circuito da solo, non avevo mai visto un circuito commerciale che facesse la conversione da differenziale a pnp. :shock:
L'ho messo tanto per far capire il concetto :)

Quello è un convertitore line-driver PNP che è stato creato quando non avevamo ancora nelle CNC/PLC ingressi encoder multi-standard.
Era quindi necessario averne uno di robusto da usare nell'evenienza ci fosse da interfacciarsi a dispositivi line-driver.

titto
Senior
Senior
Messaggi: 1189
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 23:38
Località: Latina (LT)
Contatta:

Re: Contatore a impulsi per encoder

Messaggio da titto » giovedì 8 agosto 2019, 12:43

Ciao Helfire, il contatore ad impulsi anche se non è quello postato hanno come ingresso segnale A e B, quindi occorre un semplice encoder a due fasi, A-B-0V-GND , per optoisolatori cosa intendi?
Ultima modifica di Pedro il giovedì 8 agosto 2019, 18:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riporto integrale del messaggio precedente
Saluti.
Tiziano.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Contatore a impulsi per encoder

Messaggio da hellfire39 » giovedì 8 agosto 2019, 13:30

Oddio! Devo rifare mente locale, è passato un mese.

Riguardando il circuito del contaimpulsi, vedo che accetta solamente ingressi a 24V, mentre l'encoder, in uscita ha segnali a 5V.
Probabilmente intendevo questo.

Non puoi portare 5V ad un ingresso che se ne aspetta 24V. In questo caso le uscita a 5V possono pilorare il led di un fotoaccoppiatore e il transistor di uscita va a lavorare sui 24V.
Grossomodo la stessa funzione del prodotto linkato da shineworld, però fatta in modo artigianale.

Rispondi

Torna a “Elettronica”