Pilotare due motori con inverter

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Pilotare due motori con inverter

Messaggio da troy21 » sabato 28 settembre 2019, 8:44

Può dare fastidio ma non è diretto a nessuno tantomeno te! Ne trai qualche beneficio? Era solo un mio pensiero e lo espresso senza nessuna malizia e/o offesa
Siccome si sta discutendo di questo argomento la domanda me la sono fatta
Caso chiuso

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Pilotare due motori con inverter

Messaggio da hellfire39 » sabato 28 settembre 2019, 9:19

In realtà nella frase c'è sia maliza che offesa verso i produttori di hardware (e in senso lato verso che fa software, che essendo immateriale, non viene mai valutato correttamente).

Dietro un prodotto c'è del lavoro. Ed è giusto che venga pagato. Io voglio evidenziare questo.
E che non c'è nessun complotto per farti comprare nuovi prodotti. Il marcato offre ciò che il mercato chiede. Se tu cerchi una funzione particolare è probabile che non sia compresa nel prodotto base, ma offerta come optional.

D'altra parte, se avessi pagato in più l'inverter perché aveva un tastierino che non ti serviva, ti saresti lamentato lo stesso perché costava caro.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Pilotare due motori con inverter

Messaggio da troy21 » sabato 28 settembre 2019, 9:51

Veramente questo lo stai dicendo tu che ci sto mettendo malizia e offesa nei loro confronti!!! Quando io non ne ho messo per nulla? A che pro? E poi se così fosse perché dovrei offendere l operato di qualcuno??rispetto sempre tutte le. Persone, Io ho espresso un mio pensiero che ti piaccia o meno;è un paese libero dove ognuno è libero di dire la sua senza offesa per nessuno e tu stai alimentando polemica e sinceramente non c'era bisogno e la cosa mi da alquanto fastidio.. Perché non hai portato un idea o un suggerimento ma solamente facendomi capire le politiche aziendali di quel azienda o quell altra... Poi non ho parlato di nessun complotto verso i miei confronti(di nuovo a fare polemica)
Quindi per favore se hai altre polemiche da alimentare tienitele per te che tanto a fine giornata non ti danno la coppa!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Pilotare due motori con inverter

Messaggio da hellfire39 » sabato 28 settembre 2019, 11:24

OK, ho capito.
Tu puoi esprimere opinioni che a me danno fastidio, ma io non posso esprimere opinioni che danno fastidio a te.
Ne prendo atto.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Pilotare due motori con inverter

Messaggio da troy21 » sabato 28 settembre 2019, 13:04

Tu hai dato un opinione diretta a me persona! A te invece ha dato fastidio un opinione con riferimento ad aziende, programmatori ecc!!! Non riferita a te in persona e sinceramente non ci azzeccava sembrava che volessi solo punzecchiare...che poi alla fine della fiera non hai 'dato nulla al post' solo polemica...hai detto solo che se il mio inverter"riconosce"può avere un adattatore RS485 /usb cosa che sapevo già...
Comunque credo che si sia andati abbastanza avanti fuori OT
Chudiamo il discorso... Grazie e buona giornata
Ps:se con la tua esperienza vuoi portare avanti il discorso del post riguardante e aiutare altri membri ben venga :wink:

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Pilotare due motori con inverter

Messaggio da hellfire39 » sabato 28 settembre 2019, 13:54

Di solito non aiuto chi può trovare informazioni leggendo i manuali, a meno di non aver avuto esperienza diretta.
Anche perché, per aiutare, dovrei fare quello che forse non hai fatto tu: scaricare da internet il manuale e leggerlo. Devi cercara la possibilità di commmutare tra due set di parametri.

Ad esempio qui: http://www.lovatoelectric.com/download/ ... vf-s11.pdf
e qui: https://inverterdrive.com/file/Toshiba- ... ser-Manual

Nel caso del VF-S15 c'è una menzione alla possibilità di commutare tra due set di parametri (pag. F-33), per il VF-S11, un'occhiata veloce non ha dato risultati, ma non ci perdo tempo.
Per la comunicazione mi pare che sia integrata nel S15 mentre sia opzionale nel S11 (si vede dal codice completo, se il modello lo prevede).
In nessuno dei due manuali ho trovato il pinout della seriale RS485, che non ha uno standard ben definito. Quindi richiede ulteriore ricerca. (O l'acquisto del convertitore Toshiba, che funziona di sicuro).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Pilotare due motori con inverter

Messaggio da troy21 » sabato 28 settembre 2019, 14:08

Il. Manuale ho. Il cartaceo ma non ne fa menzione, ma non essendo molto afferrato in materia elettronica chiedevo a chi ne sa in merito, riguardo all RS485 non trovo nessun pin a riguardo come dicevi te appunto..dovrei vedere se il mio inverter ha la sigla R per l uscita RS485 ma ne dubito!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Pilotare due motori con inverter

Messaggio da Junior73 » sabato 28 settembre 2019, 15:32

Sembra proprio che sia necessario per la comunicazione questo adattatore usb001Z ...

https://www.toshiba.com/tic/datafiles/U ... 3_7543.pdf

Vale la pena di dare comunque un occhiata ai cinesi magari in qualche modo l'hanno "copiato" poiché penso che il reale valore sia di pochi euro. Ho qualche dubbio in quanto penso che la richiesta di cloni sia molto bassa. E' uno strumento da addetti ai lavori.

Conti alla mano un inverter Toshiba 2,2kw viene sulle 290 euro ivato + eventuale adattatore 70-80 euro andiamo oltre le 350 euro.....la voglia di provare il cinese a 50 euro aumenta!!! Sto per chiudere l'ordine su Banggood e la tentazione è forte!!! :)

Nel tuo caso Troy può valerne la pena in quanto l'inverter l'hai già...

Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Pilotare due motori con inverter

Messaggio da hellfire39 » sabato 28 settembre 2019, 17:17

Se dovessi scegliere tra un inverter di marca a 300€ ed uno cinese, preferirei alla grande quello di marca. A partire dalla manualistica e dal supporto.
L'interfaccia di comunicazione è un oggetto da 10-20€
E' una semplice interfaccia seriale su USB, in standard RS485 (nota: con i convertitori usb/485 più economici ci ho imprecato parecchio. A volte, la 485 sa essere antipatica).

Il problema è che, se non si trova il pinout dei connettori, si rischia di rompere la porta di comunicazione. Allora, per risparmiare 50€, se ne buttano via 300€.

-------------------------------------------------
[Chiaramente il discorso vale per il VF-S15, che mi pare più completo.]

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Pilotare due motori con inverter

Messaggio da troy21 » sabato 28 settembre 2019, 21:05

Ora dovrò valutare perche a quanto si capisce non c'è possibilità di pilotarli entrambi soprattutto con il. Mio vfs11, posso pensare di cambiare motore e mettere un monofase da 1,5kw visto che ho già un altro inverter Vf-nC3 e con poco dovrei risolvere... Più che altro dovrei cercare il posto nel case!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Pilotare due motori con inverter

Messaggio da Junior73 » domenica 29 settembre 2019, 10:29

Con i Toshiba non avuto problemi tranne in un caso (parliamo di Vfnc3) di una cnc di un amico dove le ho provate tutte ma random il pc perdeva la connessione usb con la scheda di controllo (cinese).Cambiato cavo, pc, schermato lo schermabile, e via dicendo alla fine gli ho rimesso arduino e funzionava :evil: :cry:

Dei cinesi vedo che molti nel forum vanno avanti con gli HY classici senza lamentarsi troppo , mentre per altri modelli non ci sono feedback nel forum.
Di solito quando c'è poca differenza di prezzo difficilmente prendo roba cinese ma qui iniziamo a parlare di 50 euro contro 290 di un vfnc3.
Ne faccio un utilizzo basilare accensione /spegnimento e cambi di frequenza. Per il settaggio ero riuscito a recuperare i dati ed il manuale di quello di Bangoodd venduto da molti altri su Aliexpress. La cosa che mi ha frenato dal prenderlo non è tanto il setup ma il fatto di poter generare disturbi in ambito cnc con le conseguenze del caso.

C'è da dire che riportando l'esperienza (positiva o negativa) nel forum molti altri potrebbero trarne vantaggio.....

@Troy21

O.k. ...

Saluti

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Pilotare due motori con inverter

Messaggio da troy21 » domenica 29 settembre 2019, 10:40

Anche io vorrei prendere un cinese ma non sono molto convinto, poi mi è venuto in mente che avevo un altro inverter appunto il Vf-nC3 da abbinare a un eventuale motore monofase visto che con poco si riescono a trovare in rete, il fatto è che sarebbe un motore che utilizzerei poco e mi scoccerebbe spenderci su troppi soldi, quindi devo valutare i costi a sto punto visto che non c'è possibilità di pilotarli dallo stesso inverter
Quindi ricapitolando:
1 prendere il tastierino oppure
2 montare il monofase pilotato con il Vf-nC3 oppure
3 lasciare tutto come è e pilotarlo manualmente ma avrei il problema che i minimi rpm sono poco più di 1000 e massimi 4200 che sui ferrosi non sono il massimo..
Analizzero' I costi...

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Pilotare due motori con inverter

Messaggio da Junior73 » domenica 29 settembre 2019, 15:09

Per non inquinare il questo thread vado a continuare quello aperto tempo or sono sull'inverter cinese.

viewtopic.php?f=22&p=676879#p676879

Saluti

Rispondi

Torna a “Elettronica”