Comandi oscilloscopio Hantek

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

Comandi oscilloscopio Hantek

Messaggio da quintino » lunedì 7 ottobre 2019, 11:28

Buongiorno Forum, arieccomi con una domanda ; Erano anni che non vedevo un oscilloscopio, avendo sottratto un po di pecunia, alla famiglia, ho comprato un oscilloscopio Hantek DSO5102P , devo dire che per la somma spesa è un ottimo oscilloscopio, purtroppo il manuale è in inglese, e mi è rimasto poco tempo per impararlo (eppoi mi è antipatico per tutto quello che rappresenta). bando alle ciance. C'è una scritta che compare nello schermo che io ho cerchiato in rosso "mean" in questo caso, mi indica 14 volt, penso che sia la tensione con cui sto alimentando l'apparato in esame, ma mi viene il dubbio che così non è, o SI? M io sto alimentando l'apparato a 12 Volt. Qualcuno può spiegare? grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: COMANDI OSCILLOSCOPIO HANTEK

Messaggio da hellfire39 » lunedì 7 ottobre 2019, 11:50

mean significa valore medio. Si tratta del valore medio di uno dei due canali. Dalla foto non ho capito quale.

Suvvia, basta google per tradurre una parola...

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

Re: COMANDI OSCILLOSCOPIO HANTEK

Messaggio da quintino » lunedì 7 ottobre 2019, 14:25

grazie, avevo tradotto su google, ma mi spuntano così tante parole, che anche se so, che devono essere applicate al contesto, ho sempre dei dubbi, anche se la parola MEDIO c'è : medio
average, mean, medium, middle, mid, median
meschino
petty, mean, wretched, poor, miserable, narrow
avaro
stingy, avaricious, miserly, mean, greedy, grasping

l'Italiano è MOLTO preciso e lascia poco all'immaginazione (sarà anche perché la parliamo da bambini)
Devo ora capire, "medio" di che cosa? dell'alimentazione che do all'apparato? che sono di 12 volt, e non può essere, perchè se sono 12 Volt sono quelli fissi, oppure trattandosi di un oscillatore, potrebbe essere la tensione media, che mi trovo nell'oscillatore, perchè non è stabile, e la tensione di alimentazione nel circuito, ha appunto delle oscillazioni da 12 V, poniamo a 30 Volt?
cmq. GRAZIE
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

Re: COMANDI OSCILLOSCOPIO HANTEK

Messaggio da quintino » lunedì 7 ottobre 2019, 14:30

Dimenticavo di dire, dato il tuo dubbio a quale dei 2 canali si riferisce, che anche se osservo i 2 canali separatamente, il "mean" è sempre così , o canale A da solo o B da solo, il mean è sempre 14 Vot
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: COMANDI OSCILLOSCOPIO HANTEK

Messaggio da hellfire39 » lunedì 7 ottobre 2019, 15:28

Sulla foto visualizzi due forme d'onda. Entrambe NON sono continue, sono onde quadre.
Sembrano identiche.
Le misure riportano:
- minimo -2V
- picco-picco 68V
-duty cycle 23.9%

In effetti 68*0,239 -2 viene circa 14V. Ovvero il valore medio delle forme d'onda visualizzate.

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

Re: COMANDI OSCILLOSCOPIO HANTEK

Messaggio da quintino » lunedì 7 ottobre 2019, 16:38

E certo, si vede che sono quadre, sono due oscillatori, perfettamente sincronizzati IN DUE CIRCUITI DIFFERENTI, cmq, GRAZIE
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Comandi oscilloscopio Hantek

Messaggio da Pedro » domenica 13 ottobre 2019, 9:05

"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

Re: Comandi oscilloscopio Hantek

Messaggio da quintino » domenica 13 ottobre 2019, 11:13

In ITALIANO, grazie Pedro
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

Rispondi

Torna a “Elettronica”