Generatore elettrico per centralina idraulica 4 kW

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
E.delazzari
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 11:16

Generatore elettrico per centralina idraulica 4 kW

Messaggio da E.delazzari » giovedì 14 novembre 2019, 17:47

Buongiorno a tutti .
Avrei bisogno di un aiuto per trovare un generatore di corrente adatto al mio utilizzo.
Cerco di essere il più breve possibile. Sto costruendo una piccola centralina oleodinamica con un motore da 4 kW trifase. Siccome la dovrò utilizzare collegata ad una pressa che terrò nel mio laboratorio, vorrei abbinargli un generatore elettrico da sfruttare solo con la centralina. Ho dovuto prendere in considerazione un generatore abbinato ad un motore elettrico perché non posso sfruttare all'intero del locale un motore termico collegato direttamente alla pompa oleodinamica essendo al chiuso .quindi devo per forza di cose usare un motore elettrico all'interno. Ho uno spazio di utilizzo limitato, quindi volevo tenere il generatore all'esterno e tirare un cavo direttamente dal generatore al motore elettrico.
Le mie domande sono probabilmente banali ma non ho molta competenza in questo ambito.
Considerando i 4kW del motore da quanto deve essere il generatore? Alcuni venditori mi parlano di almeno 12 kW perché le correnti di spunto sono da considerare almeno triple rispetto a quella nominale. È possibile che per un motore da 4kW sia necessario un generatore da 12. Un generatore da 12kW costa 4 5 mila euro, non ha molto senso spendere queste cifre per me. So che ci sono i moduli soft start per ridurre lo spunto ma non ho idea di come si possano comportare abbinati ad un generatore. Spererei di stare su un generatore da 5 - 6 kW visto che si trovano a 500 600 euro. Chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza di me per consigliarmi una soluzione.
Allego foto della targa del motore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica”