Gigantesco toroidale o 3 switching ?

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Gigantesco toroidale o 3 switching ?

Messaggio da PumaPiensa » sabato 21 dicembre 2019, 18:52

Non sono un esperto di driver ,ma credo che per la parte di potenza non serva un'alimentazione cosi stabilizzata e quindi abbiano tenuto il minimo indispensabile di capacità mentre per l'elettronica, in cui è importante , il dcdc che dicevo stabilizza probabilmente a 5V o 3.3V. Inolltre danno un toroidale da 900VA che non dovrebbe avere problemi a fornire corrente in caso di un brusco assorbimento .Addirittura mi ricordo una discussione in cui si diceva che una capacità troppo elevata poteva dare dei problemi, ma ripeto non conosco a fondo come lavora l'elettronica dei driver.
Se prendi un swiching di qualità con quelle caratteristiche sei apposto ,di solito sono anche regolabili entro certi range per cui se vuoi puoi togliere qualche volt per sicurezza tipo 80-85v (li danno per 110v ,ma son pur sempre cinesi), però non so cosa può costare .

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Gigantesco toroidale o 3 switching ?

Messaggio da hellfire39 » sabato 21 dicembre 2019, 22:10

Per l'elettronica non c'è nessun problema.
Per la parte di potenza no so. Personalmente non mi piace che la tensione in ingresso ai controllori che regolano la corrente possa oscillare.
Ma è solo una mia fissazione.

Per quanto riguarda i condensatori il loro scopo, oltre che livellare la tensione, è proprio quello di essere una riserva "rapida" per i picchi di corrente. Il trasformatore potrebbe non essere così rapido a fornire picchi.

Ma non è il caso degli stepper, che per loro disgraziata natura, sono sempre alimentati alla corrente nominale.

Però mi hai messo un po' di curiosità. Appena smetto di bestemmiare per la vite cinese sbananata, attacco l'oscilloscopio e faccio qualche misura sull'alimentatore.

fedexoo
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 21 luglio 2019, 21:03

Re: Gigantesco toroidale o 3 switching ?

Messaggio da fedexoo » domenica 22 dicembre 2019, 18:43

Ok, allora aggiudicato, vado di switching ad alto voltatggio,
solo che più si sale col voltaggio, più si scendono gli ampere disponibili,
90V da 1200W per esempio dà 13 Ampere...

ma se calcolo che ogni motore al massimo assorbe 5,6Amp, un alimentatore non basta per 3 motori, quindi dovrei prendere il 1500W, che comunque è al limite perchè eroga al massimo 16,7Amp..
Perciò per alimentare i miei motori ad alto voltaggio devo prenderne uno ancora più grosso con annessa centrale nucleare per alimentarlo.... :(

Dire per tagliare la testa al toro, ho trovato 70V DC 1200W - 17 Ampere.. #-o
Cresceremo insieme, passo dopo passo !

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Gigantesco toroidale o 3 switching ?

Messaggio da stenov » domenica 22 dicembre 2019, 23:31

ho dato un'occhiata all'inserzione che hai pubblicato e c'è scritto chiaramente che non può essere utilizzato per alimentare cnc. si tratta di power unit per strisce led, a quanto scrivono.

fedexoo
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 21 luglio 2019, 21:03

Re: Gigantesco toroidale o 3 switching ?

Messaggio da fedexoo » lunedì 23 dicembre 2019, 10:22

ho dato un'occhiata all'inserzione che hai pubblicato e c'è scritto chiaramente che non può essere utilizzato per alimentare cnc. si tratta di power unit per strisce led, a quanto scrivono.
Cavolo, non lo avevo letto... scrive anche di fare bene i conti per garantire una buona durata di vita...
(secondo me ha avuto una sfilza di resi per guasti, per cose da 20 euro la gente se le tiene rotte, nel caso di 100 euro giustamente faranno tutti riechiesta di reso).
Anche perchè non trovo ragioni per cui non può essere usato per CNC.. a meno che non mentano sugli Ampere dell'alimentatore che in realtà eroga molto meno e per questo dura poco....
ma che rotturaaaa, #-o non mi deciderò mai.. ora guardo altri annunci e scrivo ai venditori, vediamo cosa mi dicono..
Cresceremo insieme, passo dopo passo !

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Gigantesco toroidale o 3 switching ?

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 23 dicembre 2019, 10:32

In realtà i motori non assorbono mai la massima corrente allo stesso tempo quindi puoi restare più basso. Se ci pensi il cinese ti proponea un trasformatore da 900VA quello che uso io ne fa 800 con motori da 6A (in futuro è gia installato il driver anche il 4° motore per il 4° asse) e non ho mai avuto problemi resta tiepido. Sarà anche perchè questi driver con encoder usano la retroazione per dare corrente al motore a seconda delle necessità. Questo posso confermartelo perchè sulla mia cnc che è pesantina da muovere anche complice un certo sovradimensionamento i motori restano appena tiepidi quindi il driver li comanda non al massimo della loro potenza. Per dirti sulla stampante mettendo la corrente di targa dei motori (normali nema17 e 23 senza encoder) questi diventano belli caldi.
Prova a vedere se trovi qualche kit completo di alimentatore per quesi motori e vedi che potenza prevedono.
Questo l'hai letto:
viewtopic.php?f=21&t=55830
Non tutti gli swicting possono essere usati probabilmente per come si comportano i driver ,se ci pensi una striscia led assorbe sempre uguale dei driver no (ipotesi mia), per questo si dice di usare alimentatori di provata qualità.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Gigantesco toroidale o 3 switching ?

Messaggio da hellfire39 » lunedì 23 dicembre 2019, 15:06

...se ci pensi una striscia led assorbe sempre uguale dei driver no (ipotesi mia)
Dipende dalla striscia. Per quelle a luce costante si.
Io ho delle luci di Natale fatte con i neopixel che variano anche istantaneamente da 0 a qualche Ampere. Quelle hanno picchi molto veloci.
Che poi non capisco: che razza di led si alimentano a 80-90V? #-o

A prescindere dal fatto che non si dovrebbe uscire dai valori di "bassissima tensione" (https://it.wikipedia.org/wiki/Bassissima_tensione)
per evitare di diventare parte della striscia led :shock:

Personalmente, quando si esce dal campo degli alimentatori giocattolo da qualche decina di Watt (diciamo 12V/10A, tanto per dare un'ordine di grandezza), tendo a diffidare della roba cinese.

Attenzione che 1000W cominciano ad essere tantini. Anche a livello di dissipazione. Un alimentatore da 1000W con efficienza del 85% dissipa in calore ben 150W!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Gigantesco toroidale o 3 switching ?

Messaggio da stenov » lunedì 23 dicembre 2019, 23:24

I led ad alto voltaggio vengono utilizzati nell’illuminazione Industriale o stradale, non sono per le strisce ma per vere e proprie lampade .

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Gigantesco toroidale o 3 switching ?

Messaggio da hellfire39 » martedì 24 dicembre 2019, 8:34

Appunto. Nessun privato alimenta led con alimentatori a 80V-90V.

Per fortuna, aggiungo io.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Gigantesco toroidale o 3 switching ?

Messaggio da stenov » martedì 24 dicembre 2019, 14:54

Vengono utilizzate anche per far crescere le piante all’interno delle serre al chiuso, in modo più o meno lecito

Rispondi

Torna a “Elettronica”