aiuto per pegperego gaucho dei nipoti

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: aiuto per pegperego gaucho dei nipoti

Messaggio da tittopower » lunedì 27 gennaio 2020, 18:48

Attento a prendere una centralina di voltaggio simile a quella in uso, se prendi una 36 o una 48 o cambi le batterie o nemmeno ti si accende poichè la 36 ad esempio ha il cut-off a 30-31 volt e la 48 a 42 volt, il cut-off di queste centraline è un dispositivo di protezione per la sovra scarica delle batterie.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

panurge80
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2020, 19:02

Re: aiuto per pegperego gaucho dei nipoti

Messaggio da panurge80 » lunedì 27 gennaio 2020, 23:25

Tittopower Sisi, avevo già messo in conto di usare 3 batterie da 12v collegate in serie.
Comunque visto che non riesco a chiarirmi i dubbi su questa centralina provo a cambiare la domanda:
Ho trovato un'altra centralina 36v da 350 w per motori brushed, però non ha la retromarcia. Secondo voi esiste un modo per aggiungere l'opzione della retromarcia? Magari esiste qualche dispositivo che si può collegare alla centralina a questo scopo...io ho provato a cercare ma non capisco se è possibile

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: aiuto per pegperego gaucho dei nipoti

Messaggio da hellfire39 » martedì 28 gennaio 2020, 7:53

Sarà difficile aggiungere una funzione che non c'è.
(a meno di non invertire il collegamento ai motori)

P.S. riguardo al voltaggio (e alla centralina): essendo un gioco per bambini, è molto probabile che sia stato progettato appositamente per andare piano e accelerare dolcemente. Mettere un'elettronica differente (o usare un voltaggio sbagliato) potrebbe dare a tale gioco prestazioni pericolose per l'incolumità degli stessi e di chi gli sta intorno.

Non è un aspetto da prendere con leggerezza.

panurge80
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2020, 19:02

Re: aiuto per pegperego gaucho dei nipoti

Messaggio da panurge80 » martedì 28 gennaio 2020, 22:20

In realtà il nuovo modello del gaucho superpower ha una centralina aggiornata e viaggia il doppio del mio; purtroppo dalla pegperego mi dicono che non è possibile montare quella centralina sul mio modello.
Comunque mi arrendo, speravo di poter ricevere qualche suggerimento utile. Soprattutto è un peccato che chi nei vecchi post è riuscito a trovare una soluzione funzionante poi non abbia descritto dettagliatamente come l'ha messa in pratica, non è questo il modo corretto di usare un forum

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: aiuto per pegperego gaucho dei nipoti

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 29 gennaio 2020, 8:28

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Immagino ci sia una ragione (oltre ad evitare che, dopo che qualcuno si sia fatto male in seguito alle modifiche, si prenda pure la colpa).

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Riassumendo: vuoi fare qualcosa che non sei in grado di fare. Non trovi nessuno che faccia il lavoro per te e te la prendi con il forum. =D>
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 29 gennaio 2020, 18:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporti inutili cancellati

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: aiuto per pegperego gaucho dei nipoti

Messaggio da tittopower » mercoledì 29 gennaio 2020, 16:07

Panurge80:
allora in merito alla tua problematica mi sentirei di dirti che non andrei innanzi tutto ad utilizzare 36 volt per dei motori che sono fatti per funzionare a 24 volt, ma questo non è un problema in quanto si trovano centraline brushed a 24volt. Se dovessi consigliarti una centralina per il tuo utilizzo sinceramente non saprei cosa dirti perchè non si sa se i 300W dei motori sono veritieri. Le centraline per questi utilizzi sono tarate in ampere massimi erogabili, occorre quindi sapere quanti ampere massimi eroga la centralina attuale perchè i 300W dichiarati per i motori potrebbero essere continui o di picco.
Se la centralina originale erogasse a 24V 24A (che sarebbero 600W) e tu ne metti una da 800, quella eroga 40Ampere a 24V e fai fuori i motori.
Se i 300W dei motori sono di picco avrai una centralina da 24V 12Ampere attualmente, capiscimi che se ne monti una da 33A non è salutare.
Vedi di rilevare dalla etichetta o dai dati di fabbrica se trovi gli Ampere della centralina poiche da questo dato è possibile capire la potenza a cui hanno tarato il sistema e quei motori.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: aiuto per pegperego gaucho dei nipoti

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 29 gennaio 2020, 16:18

@tittopower
Se la centralina originale erogasse a 24V 24A (che sarebbero 600W) e tu ne metti una da 800, quella eroga 40Ampere a 24V e fai fuori i motori
Questa frase non mi convince. Di solito i motori a spazzole si pilotano in DC alla tensione nominale, utilizzando il PWM per variare la velocità.
Sotto questa ipotesi, a parità di tensione, la centralina potrebbe avere anche 2kW, ma sempre la stessa corrente erogherebbe (legata alla resistenza degli avvolgimenti ed alla forza elettromotrice inversa del motore). Se non alzi la tensione, non puoi erogare più corrente.


------------------
Per completezza, c'è un caso in cui potresti dare più corrente: quello in cui sovraccarichi troppo i motori. In quel caso la centralina più piccola si "siederebbe" (se è protetta contro le sovracorrenti. Quella più potente darebbe il meglio di sè, bruciando gli avvolgimenti.

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: aiuto per pegperego gaucho dei nipoti

Messaggio da tittopower » mercoledì 29 gennaio 2020, 19:56

Non so se mi sono spiegato abbastanza bene, quello che volevo dire è che queste centraline quando dichiarano una potenza o una corrente (solitamente una corrente) quella è la corrente massima che possono erogare oltre la quale il carico diventa "a corrente costante". Se il motore è in grado di assorbire di più amper di quelli per cui la centralina è tarata il pwm compensa variando, se il motore assorbe meno amper del massimo per cui è tarata gli arriva la cc piena. Tutte quelle che mi sono capitate fra le mani operavano in questo modo. Ovviamente poi la potenza in W erogata dipende dal voltaggio in ingresso poichè una batteria parte da una tensione a piena carica che poi va a diminuire con la scarica. Una delle mie centraline bici per esempio, tarata a 17A, a piena carica (42 Volt) eroga al motore 700W circa, quando è a fine carica (33V) ne passa solo 560. In questo caso specifico il motore opera sempre in PWM poichè è in grado di assorbirne anche 2000 volendo, ma la centralina più di 17A non fa passare.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: aiuto per pegperego gaucho dei nipoti

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 29 gennaio 2020, 20:27

Mi sa che c'è un po' di confusione in ciò che dici...

P.s. si scrive Ampere

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: aiuto per pegperego gaucho dei nipoti

Messaggio da tittopower » mercoledì 29 gennaio 2020, 21:15

Mi sa che non hai mai avuto fra le mani queste centraline....
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

panurge80
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2020, 19:02

Re: aiuto per pegperego gaucho dei nipoti

Messaggio da panurge80 » lunedì 10 febbraio 2020, 11:37

Tittipower grazie della risposta. Però mi sono reso conto di non avere le competenze necessarie per fare questa modifica senza fare danni, quindi preferisco desistere.
Posso dire soltanto che in un precedente post un utente diceva di aver montato questa centralina 36v

https://www.amazon.it/Regolatore-Veloci ... 1330758317

e dopo un po' di problemi con l'acceleratore progressivo era riuscito a far funzionare bene la macchinina, senza fare danni ai motori. Purtroppo poi non ha spiegato come ha montato la centralina e come ha risolto i problemi che gli si erano presentati

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: aiuto per pegperego gaucho dei nipoti

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 10 febbraio 2020, 12:57

@panurge80

Secondo il Regolamento, i link a siti commerciali di vendita on-line vanno corredati, allegandole, di una o più immagini che raffigurino l'oggetto. Questo per favorire ricerche future.
Provvedi postando un nuovo messaggio, viceversa sarò costretto a cancellare il link.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: aiuto per pegperego gaucho dei nipoti

Messaggio da tittopower » lunedì 10 febbraio 2020, 15:47

@panurge80:
con quel tipo di centralina l'unico problema che avresti è che se impieghi un pedale dovresti trovare un modo meccanico per poter avere tutta la corsa del potenziometro dal suo minimo al suo massimo , magari utilizzando un potenziometro a slitta a corsa corta adattabile allo scopo o dotando il perno di regolazione del potenziometro originale di ingranaggeria tale che consenta tutta la corsa. Non è semplicissimo ma fattibile.
Senza ottenere tutta l'escursione prevista avresti i motori che al minimo ancora girano e/o non arrivano al massimo.
Il link che avevi postato del pedale non funziona più al momento, ma tieni conto che normalmente questi acceleratori sono adatti a centraline tipo biciclette e funzionano con sensore di hall per cui non sono resistivi ma operano in tensione (regolano da 1 a 4 volt poichè le centraline iniziano appunto a funzionare al di sopra di 1 volt di pilotaggio dell'ingresso acceleratore e smettono di funzionare sopra i 4 volt, misura di sicurezza adottata poichè se per dire il sensore si rompe la tensione va a 5Volt e la centralina si ferma), quindi non è elettricamente adatto all'ultima centralina che hai linkato. Non saprei dirti se si trovano acceleratori a potenziometro pronti all'uso adatti a questo scopo.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

panurge80
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2020, 19:02

Re: aiuto per pegperego gaucho dei nipoti

Messaggio da panurge80 » lunedì 10 febbraio 2020, 16:20

@Fiveaxis
Non riesco a caricare la foto perché è di dimensioni troppo grandi :(
Ultima modifica di Fiveaxis il lunedì 10 febbraio 2020, 17:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato riporto integrale (inutile)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: aiuto per pegperego gaucho dei nipoti

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 10 febbraio 2020, 17:10

@panurge80

Intanto evita i riporti integrali dei messaggi precedenti...(è già il secondo avviso!)

In secondo luogo: per utilizzare correttamente una piattaforma, è bene conoscerne il Regolamento e le istruzioni per l'uso...Dieci minuti di buona volontà e troverai tutte le informazioni necessarie. Buona lettura!
viewtopic.php?f=15&t=4
viewforum.php?f=60
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Elettronica”