Collegamento tachimetro digitale

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
BRUNO_LI
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: martedì 18 novembre 2014, 13:54
Località: LIVORNO

Collegamento tachimetro digitale

Messaggio da BRUNO_LI » sabato 1 febbraio 2020, 14:18

Ho un tachimetro digitale acquistato su ebay di quello con il neodimio calamitato da incollare sull'albero del mandrino per leggere la velocita' dei giri, il tachimetro e' privo di istruzioni d'uso per cui mi riesce difficile capire dove sono i fili da collegare display-sensore, qualcuno di voi ha le istruzioni su come saldare correttamente i cavetti? il problema e' che i cavetti sono cinque e quelli del sensore sono tre.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

artuartu
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 29 giugno 2017, 16:50

Re: Collegamento tachimetro digitale

Messaggio da artuartu » sabato 1 febbraio 2020, 19:11

Io tempo fa ho preso questo da montare sul tornietto , ha 3 cavetti per la sonda e 2 per alimentazione come si vede dai connettori. tutto per una 10na di euri.... se torni su e-bay dove l'hai preso penso che trovi tutte le istruzioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
BRUNO_LI
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: martedì 18 novembre 2014, 13:54
Località: LIVORNO

Re: Collegamento tachimetro digitale

Messaggio da BRUNO_LI » sabato 1 febbraio 2020, 20:46

Praticamente e' questo a 5 fili per il display e 3 fili per il sensore, ecco il link:

https://it.aliexpress.com/item/32836295001.html

Avatar utente
BRUNO_LI
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: martedì 18 novembre 2014, 13:54
Località: LIVORNO

Re: Collegamento tachimetro digitale

Messaggio da BRUNO_LI » sabato 1 febbraio 2020, 21:43

Ti ringrazio ma avrei risolto, l'ho vista un po' dura per i 5 fili ma ho sistemato il tutto , ora funziona tutto alla perfezione.

Marrone positivo sull'uno.

due e quattro = scollegati

Nero = sul cinque.

Azzurro= sul 3.
Che possa servire a tutti gli amici del forum che e se, incontreranno difficolta' nei collegamenti dei terminali.

Ciao

Avatar utente
BRUNO_LI
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: martedì 18 novembre 2014, 13:54
Località: LIVORNO

Re: Collegamento tachimetro digitale

Messaggio da BRUNO_LI » mercoledì 6 maggio 2020, 16:09

Ho visto che in commercio esisterebbe un'altro tachimetro digitale con soli tre fili oltre che a 5 fili, come andrebbero collegati rispettivamente i tre fili ? Due sicuramente al positivo e l'altro al negativo, l'altro andrebbe alla sonda? Basterebbe solo un filo?
Ci vorrebbe qualche amico del forum che ne possiede uno e mi faccia capire meglio magari con foto come collegarlo se questo strumento dispone di calamita al neodimio che da lettura alla sonda, credo che quello che avevo a 5 fili, mi abbia salutato per sempre.

Avatar utente
BRUNO_LI
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: martedì 18 novembre 2014, 13:54
Località: LIVORNO

Re: Collegamento tachimetro digitale

Messaggio da BRUNO_LI » mercoledì 5 gennaio 2022, 19:07

Comunque grazie lo stesso, ho risolto.

Rispondi

Torna a “Elettronica”