inverter per grazioli fortuna

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Vincenzo308
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2020, 10:52

inverter per grazioli fortuna

Messaggio da Vincenzo308 » sabato 8 febbraio 2020, 7:46

buongiorno a tutti, avendo soltanto la 220v mono, vorrei valutare se sostituire il motore o far funzionare il tornio in questione con un inverter, in questo caso, volevo sapere se è possibile usare l'impianto elettrico originale senza stravolgerlo, mantenendo tutto nella maniera più semplice possibile, ovviamente usando un inverter di buona qualità non un cinese, ho visto gli omron, hitachi, mitsubishi, consigli?

Vincenzo308
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2020, 10:52

Re: inverter per grazioli fortuna

Messaggio da Vincenzo308 » sabato 8 febbraio 2020, 10:57

sarei orientato su questo : toshiba VFNC3S2022PL, ingresso 220 mono, uscita 220 trifase, secondo voi va bene?

Vincenzo308
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2020, 10:52

Re: inverter per grazioli fortuna

Messaggio da Vincenzo308 » lunedì 10 febbraio 2020, 11:16

nessuno ? ho le idee un po confuse, sarei più propenso al cambio di motore con uno monofase, però mi sorge un dubbio: la pompa del fluido refrigerante e l'elettro freno( se il fortuna 150 vecchio tipo, quello stondato ne e' munito), come li alimento? solo in questo caso sarò costretto a usare un inverter.

Avatar utente
baldox
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 0:12
Località: Ancona
Contatta:

Re: inverter per grazioli fortuna

Messaggio da baldox » mercoledì 17 giugno 2020, 19:40

Ciao Vincenzo , anche io ho un grazioli fortuna (vecchio tipo) il mio consiglio è di mettere l'inverter senza se e senza ma :mrgreen:
Puoi gestire più finemente le velocità , start- stop -inversione di marcia e fermata di emergenza tutte dalle uscite dell'inverter , non devi cambiare un motore che funzionerà per altri 150 anni che girerà silenzioso senza vibrazioni e soprattutto senza picchi di assorbimento all'accenzione .
Vai con l'inverter , me ne assumo io tutte le responsabilità :D
Io montai un OMRON da 3Kw , sotto il link del restauro , si vede anche l'inverter .
https://www.youtube.com/watch?v=nnaLF2N ... reload=101

Per altre info chiedi pure , il tornietto ancora funziona alla grande
"La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla

custommurvin23
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2020, 11:22

Re: inverter per grazioli fortuna

Messaggio da custommurvin23 » lunedì 13 luglio 2020, 9:54

Grazie per quelle informazioni!
Gli encoder Baumer https://eltra-trade.com/catalog/baumer-encoder sono una serie di sensori rotativi industriali per determinare l'angolo di rotazione.

Rispondi

Torna a “Elettronica”