Micro interruttore su mandrino

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Paolo61
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 28 aprile 2020, 20:09

Micro interruttore su mandrino

Messaggio da Paolo61 » sabato 2 maggio 2020, 9:51

Salve a tutti,
Chiedo gentilmente se sia possibile collegare un micro switch di protezione copertura mandrino su un piccolo tornio cinese (CJ0618).
Purtroppo non ho fatto le dovute indagini prima dell’acquisto e il venditore ha pubblicato una foto dove risultava già presente.
L’ho trovato originale sul web ma non vorrei fosse impossibile installarlo per motivi di scheda. Che voi sappiate per caso si può collegare intercettando solo qualche filo ?
Tengo a precisare che il tornio è proprio base base e con la scheda ancora più base....se riesco metto una foto tratta dal web. Comandi presenti: fungo emergenza, potenziometro e inversione rotazione.
Consigli ? Grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Micro interruttore su mandrino

Messaggio da torn24 » sabato 2 maggio 2020, 10:14

Normalmente in questi tornietti non sono presenti protezione mandrino, essendo torni di bassa potenza e coppia, il male che ti puoi fare è piccolo, in pratica non rischi la vita e non rischi che ti stacchi un braccio.
Comunque se proprio vuoi uno switch che interrompa la rotazione del mandrino, non essendo un elettronico ti propongo la soluzione che adotterei io,
lo switch non interagisce con l'elettronica, ma azionando un relè da 5 volt toglie l'alimentazione al tornio, in pratica l'alimentazione passa da un relè azionato dallo switch. Non essendo un tornio cnc, ripristinando la corrente ti ritrovi nella stessa situazione di partenza, cioè giri e rotazione sono gli stessi prima e dopo aver tolto la corrente tramite relè.
CIAO A TUTTI !

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Micro interruttore su mandrino

Messaggio da ciccioFranco » sabato 2 maggio 2020, 11:29

Ciao Paolo61,
si lo puoi collegare, non alla scheda, ma direttamente tra l'interruttore macchina e il fusibile, come un comune interruttore. Naturalmente si tratta di tensione 220V, quindi attenzione!!!! e controllare con il tester i collegamenti. Piuttosto che la foto della scheda, sarebbe più indicativa una foto del pannello interruttori.

Paolo61
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 28 aprile 2020, 20:09

Re: Micro interruttore su mandrino

Messaggio da Paolo61 » sabato 2 maggio 2020, 11:35

Capisco,
Ti assicuro che tanti torni identici( stessa marca ) c’è l’hanno ( allego anche la foto di vendita del mio ).
Provando la trappoletta mi è successo che, tenendo alzato lo schermo di protezione, azzerando i giri e dimenticandomi spesso di pigiare lo stop, ho toccato con il gomito il potenziometro e messo in moto il mandrino. Se ti capita di avere infilata la chiave mentre stringi magari un danno lo fai e un’unghia la perdi....e per me è già tanto riuscire a strapparmi ancora i peli dal naso 😂😂😂😂
A parte gli scherzi, mi potresti dire come collegarlo ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Paolo61
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 28 aprile 2020, 20:09

Re: Micro interruttore su mandrino

Messaggio da Paolo61 » sabato 2 maggio 2020, 11:36

Scusate gli errori ma l’iPhone a volte scrive da solo :lol:

Paolo61
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 28 aprile 2020, 20:09

Re: Micro interruttore su mandrino

Messaggio da Paolo61 » sabato 2 maggio 2020, 12:02

Ciao Ciccio Franco....ecco il pannello interruttori
Devo collegarlo a monte o a valle ? Sono foto prese dal web perché non so come comprimere le mie....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Paolo61
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 28 aprile 2020, 20:09

Re: Micro interruttore su mandrino

Messaggio da Paolo61 » sabato 2 maggio 2020, 12:39

Ciao CiccioFranco,
Eccoti le foto... di elettrico non c’è altro. Il microswitch ha già l’allineamento predisposto in sostituzione della cerniera.
Dove mi posso collegare ? A monte del fusibile ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Paolo61
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 28 aprile 2020, 20:09

Re: Micro interruttore su mandrino

Messaggio da Paolo61 » sabato 2 maggio 2020, 12:48

Foto micro switch
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Micro interruttore su mandrino

Messaggio da ciccioFranco » sabato 2 maggio 2020, 14:40

Si anche il mio Edison 350 ce l'ha, non solo, ha anche un interruttore fine corsa sempre sulla 220v, probabilmente obbligatorio per la normativa macchine italiana. Ti allego lo schema, l'interruttore di protezione mandrino è bipolare ma puoi utilizzarlo per interrompere solo la Fase (L) con solo due fili, se vuoi puoi interrompere anche il Neutro, però poi devi fare passare quattro fili in un foro molto stretto alla base della testa dove passa già il cavo di alimentazione. Poi dovrai forare il carter del motore per far passare i fili da portare all'interruttore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Paolo61
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 28 aprile 2020, 20:09

Re: Micro interruttore su mandrino

Messaggio da Paolo61 » sabato 2 maggio 2020, 15:10

Perfetto !!!! Ora ho le idee più chiare. Schema utilissimo grazie.
Solo un’ultima cosa. Dentro il fungo di emergenza ci sono i due bottoni 0 e 1 ( rosso e verde ). Mettendo la manetta di inversione F—0—R sullo 0, scatta sempre il tasto emergenza (Rosso )che poi bisogna riarmare ( tasto verde )per continuare a lavorare, come se avessi schiacciato il tasto rosso in pratica . Questo succederà ( per interruzione della linea) anche aprendo la protezione mandrino oppure appena si chiude lo schermo il mandrino si metterà a ruotare ?
Cosa succede se lo collegassi intercettando la L prima dell’interruttore macchina ? In pratica sarebbe come staccare la spina immagino. È solo una curiosità 😂

Paolo61
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 28 aprile 2020, 20:09

Re: Micro interruttore su mandrino

Messaggio da Paolo61 » sabato 2 maggio 2020, 18:11

La cosa si complica un po’....almeno per me.
Sono andato a curiosare e....allego la foto.
1) faston che preleva la linea dall’interruttore macchina e va sia al fusibile che al commutatore F/R
2) filo che va solo al fusibile.
Mi conviene tagliare il filo n.2 e collegare il micro switch lasciando così alimentato il commutatore F/R , oppure mi conviene sfilare il Faston n.1 e infilarci in mezzo il micro switch con 2 faston maschio femmina , in modo che all’apertura della protezione mandrino, tolgo la tensione sia al commutatore F/R che alla macchina...
Magari sono tutte minchiate, ma che ne so io cosa va tenuto alimentato e cosa no per far funzionare il tutto correttamente....e peggio ancora quanti nanosecondi ci metto a fottere la scheda ???..😂😂😂😂
Qui è tutto un click clack quando si schiacciano i bottoni o si girano manopole. 😂😂
Portate pazienza vi prego....questo è solo l’inizio 😂😂😂
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Micro interruttore su mandrino

Messaggio da ciccioFranco » sabato 2 maggio 2020, 21:44

Ho potuto solo controllare delle foto del mio tornio, perchè non ce l'ho a casa e in questo periodo non posso spostarmi per controllare direttamente. Il mio collegamento, da quello che ho potuto vedere dalle foto, è decisamente diverso, quindi ti consiglierei, visto che anche tu da quanto dici non sei esperto in elettronica, di interrompere la fase prima che arrivi all'interruttore, e soprattutto non tagliare nessun filo!!! Ricorda che hai a che fare con la 220V e cerca di isolare bene i collegamenti. Ma non hai lo schema elettrico del tornio? Di solito lo danno insieme al manuale.

Paolo61
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 28 aprile 2020, 20:09

Re: Micro interruttore su mandrino

Messaggio da Paolo61 » sabato 2 maggio 2020, 23:02

Purtroppo non c’è l’ho. L’ho richiesto al venditore ma se ne frega. Questi torni vengono proposti da un sacco di venditori e mai pensavo fossero assemblati con schede decisamente diverse. Tornassi indietro starei più attento. L’ho smontato completamente e tirato a lucido perché è arrivato in condizioni pietose. Ora si presenta bene, con poche tolleranze e vorrei metterlo un po’ in sicurezza. Vedrò di chiedere lo schema con insistenza , ma tanto so che se me lo inviano sarà uno schema a caso tra le tante schede esistenti......per cui poco affidabile.

Rispondi

Torna a “Elettronica”