Saldatrice TM 223 Riduzione spina 32a monofase a spina 16a rete domestica

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Diegob007
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 13 giugno 2020, 15:42

Saldatrice TM 223 Riduzione spina 32a monofase a spina 16a rete domestica

Messaggio da Diegob007 » lunedì 15 giugno 2020, 18:37

Ciao a tutti, mi è appena arrivata una saldatrice TM 223 purtroppo monta una spina da 32a e siccome io ho necessità di usarla per uso hobbistico in casa, avrei bisogno di un consiglio su come collegare la saldatrice alla rete domestica senza dover montare una presa industriale.
È possibile sostituire la spina da 32a con una classica di tipo L da 16a?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Saldatrice TM 223 Riduzione spina 32a monofase a spina 16a rete domestica

Messaggio da hellfire39 » lunedì 15 giugno 2020, 21:35

La domanda che devi porti è: quanto assorbe la saldatrice?
Se l'assorbimento è troppo elevato, ovvero maggiore dei 16A, penso che la spina potrebbe essere l'ultimo dei problemi, perché tutto l'impianto è dimensionato per i 16A.

turbina

Re: Saldatrice TM 223 Riduzione spina 32a monofase a spina 16a rete domestica

Messaggio da turbina » martedì 16 giugno 2020, 10:38

Viene dotata di una spina da 32A perchè il costuttore dichiara un consumo massimo di 6KVA, io se fossi in te tirerei una linea diretta dal contatore con filo da 4mmq verso una presa da 32A ,così facendo puoi saldare in tutta sicurezza anche se sicuramente non alla massima potenza

Una discussione:.....

viewtopic.php?f=87&t=62839&start=15

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Saldatrice TM 223 Riduzione spina 32a monofase a spina 16a rete domestica

Messaggio da hellfire39 » martedì 16 giugno 2020, 11:51

uso hobbistico in casa...
Dubito abbia in casa una presa da 32A e 6kVA disponibili.

Non conoscendo le saldatrici non so se possano lavorare "depotenziate"

Diegob007
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 13 giugno 2020, 15:42

Re: Saldatrice TM 223 Riduzione spina 32a monofase a spina 16a rete domestica

Messaggio da Diegob007 » martedì 16 giugno 2020, 12:52

Intanto ci tengo a ringraziarvi per le risposte e il tempo dedicatomi. Dunque la saldatrice è inverter 180a e ha un input da 230v, l'assorbimento massimo è di 6 kV ma ho visto che molti la usano con rete domestica senza spingerla oltre i 130a (le mie intenzioni sono queste) altrimenti salta il contatore. Ho visto da chi ha già comprato la saldatrice che gli è arrivata con una spina schuko il che mi fa pensare su come avrebbero potuto spingerla al massimo della sua potenza.
Detto ciò l'idea di collegare un termico al contatore e portare un cavo da 4mm alla spina della saldatrice senza modificare la spina da 32a (di cui è dotata) mi è balenata per la testa. Però la mia domanda è: se semplicemente cambio la spina da 32a con una spina domestica da 16a stando attento a che questa non si surriscaldi quando spingerò la saldatrice sopra i 100a in che problemi potrei incorrere? E se applicassi una presa da 32a alla parete (chiaramente limitandone l'utilizzo) eliminerei la possibilità di bruciare la spina e/o presa e lavorerei in totale sicurezza?

turbina

Re: Saldatrice TM 223 Riduzione spina 32a monofase a spina 16a rete domestica

Messaggio da turbina » martedì 16 giugno 2020, 13:09

E i fili da 2.5mmq nei tubi? Io non rischierei un possibile surriscaldamento, il contatore da 3.3KW in realtà salta ben oltre, non ricordo ma dovrebbe tenere fino a 4.5KW per qualche secondo, anche 30sec. , vado a memoria, ti ho detto la mia.. poi tu ovviamente fai quello che vuoi a casa tua, anch'io ho una saldatrice a filo e una a elettrodo ma sono entrambe metà della tua, credo inoltre che tu la abbia comperata così grossa perchè se te la porti fuori in un qualche capannone puoi sfruttare tutta la potenza, per questo lascerei la spina da 32A

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Saldatrice TM 223 Riduzione spina 32a monofase a spina 16a rete domestica

Messaggio da Junior73 » martedì 16 giugno 2020, 13:22

4 kw per tre ore. Oltre mi è scattato dopo 1 minuto e 36 secondi . Non so se il tempo di sforamento è legato a quanto si va oltre i 4kw e soprattutto se si può andare oltre ad intervalli di tempo senza che vengano sommati. Tipo 1 minuto a 5kw 1 minuto nessun carico , di nuoco 5kw etc che per la saldatura potrebbe anche andare ....

Saluti

turbina

Re: Saldatrice TM 223 Riduzione spina 32a monofase a spina 16a rete domestica

Messaggio da turbina » martedì 16 giugno 2020, 13:36

Inoltre se hai una tratta lunga di filo dal contatore alla presa con un cavo da 4mmq avrai meno caduta di tensione e quindi di potenza, inoltre , cosa ancor più importante non essendoci giunzioni nel mezzo, normalmente fatte sulle prese non avrai nessun punto caldo di possibile surriscaldamento, tutti motivi da preferire la sicurezza piuttosto che altro
Un surriscaldamento innesca un malfunzionamento e un principio di incendio magari in un'altro locale dell'abitazione.

Rispondi

Torna a “Elettronica”