Prolunga interfaccia scheda per pc NEC 9801

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Prolunga interfaccia scheda per pc NEC 9801

Messaggio da nocerino » giovedì 30 luglio 2020, 19:18

Buonasera a tutti.
avrei una richiesta da fare, a riguardo della costruzione di una interfaccia di "prolunga" per poter testare alcune schede del calcolatore, tenendole fuori dal case.
purtroppo alcuni giorni fa, il PC della mia elettroerosione a filo ha smesso di funzionare, a causa di surriscaldamento, in quanto entrambe le ventole interne al case si erano fermate. Il PC è un FC 9801V del 1989.

la mia richiesta è:
qualcuno potrebbe costruirmi questa prolunga?
Chiaramente pagando il dovuto.
Il fatto che queste schede sono su uno slot ISA a 50 pin, assomigliano molto agli slot ISA a 16 bit, ma non hanno la separazione fra gli 8 ed i 16 bit, sono tutti i 50 pin distanziati a circa 2,5mm l'uno dagli altri.

Attendo fiducioso qualcuno disposto a costruirmi questa "prolunga"

Buona serata a tutti
Nocerino

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Prolunga interfaccia scheda per pc NEC 9801

Messaggio da nocerino » giovedì 30 luglio 2020, 19:23

Aggiungo immagine del connettore maschio
Saluti
Nocerino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Prolunga interfaccia scheda per pc NEC 9801

Messaggio da nocerino » martedì 4 agosto 2020, 20:40

Buonasera a tutti,
qualcuno sa indicarmi dove poter reperire dei connettori maschi femmina tipo ISA
( JAMMA), a 50 pin con passo 2,54 mm?
Per la parte maschio, sto pensando di fresarla io col mio pantografo, ma se la trovassi già fatta la preferisco

Ne sarò grato a chi potesse darmi una qualche indicazione.

Resta valida la proposta, che se qualcuno ha voglia e tempo da realizzarmi una prolunga maschi/femmina sarà ben ricompensato.


Un saluto
Nocerino

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Prolunga interfaccia scheda per pc NEC 9801

Messaggio da hellfire39 » martedì 4 agosto 2020, 21:13

Una prolunga è davvero una pessima idea. Il rischio di malfunzionamenti è davvero alto, se non certo.
Sebbene non si tratti di schede nuovissime, i segnali che viaggiano su quei pettini sono comunque segnali ad alta frequenza che gradiscono poco percorsi "lunghi" (dove lunghi corrisponde anche a pochi centimetri).

Connettori da circuito stampato potesti trovarli in qualche grande catalogo online, tipo farnell, rs, ecc. Per lo slot maschio, probabilmente tocca farsi un circuito stampato, difficile trovare un "connettore" con quella forma.

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Prolunga interfaccia scheda per pc NEC 9801

Messaggio da nocerino » martedì 4 agosto 2020, 23:46

Grazie per la risposta, ma a quanto pare devo correre il rischio, d'altronde essendo che le schede che devo testare sono inserite in posti inaccessibili, una prolunga mi permetterebbe almeno di testare alcuni componenti. La soluzione che mi è stata prospettata è quella di rottamare la macchina, ma io sono testardo e vorrei provarci.
Ad oggi ho cambiato le ventole di raffreddamento, l'alimentatore da 1KW, sostituito 4 cip su una scheda I/O, ma ancora tutto tace....

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Prolunga interfaccia scheda per pc NEC 9801

Messaggio da nocerino » mercoledì 9 settembre 2020, 19:40

Buonasera a tutti
Alla fine come si dice... chi la dura la vince!!!
La mia macchinina e resuscitata.

In questi 3 mesi che è stata ferma, ne ho sentito di ogni....:

6/8000 euro per tentare di ripristinare un PC vecchio di 40 anni, Le conviene buttarla via, le posso vendere un usato garantito a meno di 15.000 euro, No non si può fare nulla perché il calcolatore a quasi 40 anni, non troverai nessuno che ci metta le mani sopra ecc.ecc.

Alla fine mi sono "armato" di santa pazienza e passato alcune ore in rete a scoprire tutto quello che si poteva sapere su PC NEC 9801.
dopo tanto penare e un acquisto di una scheda controller trovata in rete, ho ridato vita alla mia elettroerosione, che spero vada avanti per i prossimi..... 30 anni??? :lol: :lol:

Forse sono troppo testardo per gettare la spugna così in fretta.

Comunque grazie a tutti
Saluti
Nocerino

Rispondi

Torna a “Elettronica”