Domanda Trasformatore

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Domanda Trasformatore

Messaggio da arm » venerdì 11 settembre 2020, 15:52

Salve, domanda da inesperto. Questo, se non sbaglio, dovrebbe essere un trasformatore da 220v a 12v; era montato sul controller della mia prima cnc americana modificato, da loro, per usarlo appunto con la 220. Non ho documentazione
Posso utilizzarlo per collegarci due pompe di sentina 12v da, per esempio 5 Ah? (refrigerazione elettromandrino e refrigerazione lavorazioni)
Cioè, filo rosso e nero alla presa di corrente 220, fili blu, li sdoppio, e li collego alle pompe.
Ho detto una fesseria?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Alex_live
God
God
Messaggi: 17151
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Domanda Trasformatore

Messaggio da Alex_live » venerdì 11 settembre 2020, 16:29

Per ricavare i 12v devi usare un filo blu e il giallo , quello corto.
Se usi i 2 blu avrai una tensione di 24V.
Non essendo dichiarata la corrente o potenza del trasformatore non posso sapere se si possono collegare carichi di 5A.
Puoi provare ma se la tensione dei 12v cala o il trasformatore si scalda non puoi prelevare i 5A.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Domanda Trasformatore

Messaggio da hellfire39 » venerdì 11 settembre 2020, 16:38

Precisazione forse inutile: l'uscita del trasformatore è in alternata.
Le tue pompe di sentina sono in continua o in alternata?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Domanda Trasformatore

Messaggio da arm » venerdì 11 settembre 2020, 16:47

Ciao, grazie per le preziose risposte.
Le pompe sarebbero quelle da barca che funzionano attaccate a batterie, questa una per esempio
Pompa Marco UP500. Portata 32l./min. Alimentazione 12 volt. Prevalenza 4 mt. - Consumo 2,5 A - Fusibile consigliato da 5 A - Motore 30 Watt

Credo siano più affidabili, soprattutto se c'è un po di sporcizia nel bidone del refrigerante delle lavorazioni, rispetto a quelle da acquario che ho
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Alex_live
God
God
Messaggi: 17151
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Domanda Trasformatore

Messaggio da Alex_live » venerdì 11 settembre 2020, 17:02

Devono essere alimentate con una tensione continua
Per rendere continua la tensione in uscita dal trsformatore devi mettere un ponte di diodi e un condensatore ma poi ti ritrovi una tensione di circa 16V.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Domanda Trasformatore

Messaggio da arm » venerdì 11 settembre 2020, 17:18

Ok, quindi conviene prenderne direttamente uno così?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Alex_live
God
God
Messaggi: 17151
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Domanda Trasformatore

Messaggio da Alex_live » venerdì 11 settembre 2020, 17:46

Ti conviene ed essendo switch consuma anche meno corrente.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Domanda Trasformatore

Messaggio da arm » venerdì 11 settembre 2020, 17:57

Ok, in effetti mi conviene. Peccato per l'altro, lo volevo far resuscitare.
Grazie mille
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

turbina

Re: Domanda Trasformatore

Messaggio da turbina » venerdì 11 settembre 2020, 18:03

Lo terrai per un altra applicazione, i trasformatori non scadono, piuttosto cerca di capire che potenza massima puoi prelevare

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Domanda Trasformatore

Messaggio da arm » venerdì 11 settembre 2020, 18:12

Si, magari un giorno faccio resuscitare tutto il vecchio controller, che tra l'altro comandava 3 piccoli servo
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Domanda Trasformatore

Messaggio da MauPre75 » venerdì 11 settembre 2020, 20:38

Sul trasformatore c'è scritto lato uscita 12v 10A (120W) , se non dico cavolate ed in quel caso correggetemi raddrizzando la tensione i 16v circa sono di step up a vuoto, con il carico si staziona a 12v circa ( dipende dal carico), trattandosi di un motore elettrico (costruito addirittura per uso in barca con batteria che in carica di mantenimento sta a circa 13,8V) anche se viene un po sovra alimentato di qualche Volt al massimo gira più veloce di quando alimentato a 12v stabilizzati.
Credo che potrebbe essere utilizzato tranquillamente, se ho capito bene sono due pompe, con 5 A di consumo totale, al 50% della potenza del trasferimento su un'uscita. Direi che è sprecato per cosi poco impegno ma può andare. Uno switching lo prenderei solo per il basso costo ed il dimensionamento più ottimale.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Domanda Trasformatore

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 11 settembre 2020, 21:01

Se non erro le tensioni di uscita dei trasformatori sono già un tot più alte per sopperire almeno in parte al calo di tensione dovuto al carico , inoltre non è detto che la tensione di rete sia 230V, ma può variare +0-10%. quindi nel peggiore dei casi potrebbe trovare (12 x 1.41- 1,4 )x1.1=17v credo altino per una pompa che dovrà funzionare in continuo per ore. Per il mandrino ne uso una di potenza simile , ma fatta per le doccie dei camper/barche l'ho attaccata a un alimentatore come quello in foto e siccome la portata era eccessiva ho anche regolato la tensione pù bassa in modo da sottoutilizzare la pompa e aumentarne la durata/affidabilità.
(il - 1.4V nella formula è la caduta sul ponte a diodi)
Se ti dispiace buttarlo puoi misurare la tensione reale sotto carico di una e due pompe (perchè non è detto che funzionino sempre contemporaneamente) ed eventualmente abbassarla con un DC/DC o un pò di diodi in serie. Resta il fatto che gli alimentatori cinesi te li tirano dietro.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Domanda Trasformatore

Messaggio da hellfire39 » venerdì 11 settembre 2020, 21:37

se non dico cavolate ed in quel caso correggetemi raddrizzando la tensione i 16v circa sono di step up a vuoto, con il carico si staziona a 12v circa
Ti correggo, hai detto una cavolata. #-o

Chi ti dice a quanto si "staziona" il trasformatore?

Se fosse un oggetto ideale, non avrebbe resistenza interna e uscirebbero sempre 12*radice quadrata di 2 Volt di picco.
In realtà il trasformatore non è ideale ed avrà una resistenza di uscita che abbasserà la tensione di uscita in modo proporzionale al carico.
Ma tu non sai qant'è la resistenza di uscita e quindi non puoi fare calcoli a proposito. Tanto vale tirare i dadi.

P.S. step up, applicato ad un trasformatore non significa nulla, è un termine che si usa con gli alimentatori switching che forniscono una uscita maggiore rispetto alla tensione di entrata (UP = alto). Nel caso sarebbe stato step-down. Ma non l'ho mai sentito dire per unt trasformatore.

A parte tutto, voto per lo switching. E' più efficiente, scalda meno, lo compri già fatto. Non rischi di farti male con la tensione di rete. Perché, poi, anche i condensatori di livellamento andrebbero calcolati e non messi a capocchia.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Domanda Trasformatore

Messaggio da MauPre75 » venerdì 11 settembre 2020, 22:21

MauPre75 ha scritto:
venerdì 11 settembre 2020, 20:38

con il carico si staziona a 12v circa ( dipende dal carico),
Potresti non tagliare le frasi gentilmente hellfire?!
Con le parentesi è quasi ciò che tu hai espresso più tecnicamente. Con i miei termini non tecnici lasciami dire che se raddrizzo la tensione di un trasformatore con tensione nominale di 12v 1A e gli collego una lampada 12v 0.1A notero' che il trasformatore è stazionato ben più in su dei 12v, se invece collego una lampada da 12v 1A il trasformatore teoricamente dovrebbe stazionare sui 12v da freddo, man mano che scalda tenderà a sedersi.
Se ricordo bene i trasformatori dovrebbero essere utilizzati con carichi non superiori a 80% della potenza nominale, per potenze di gran lunga inferiori non ho mai sentito dire che ci siano problemi, ma posso ancora sentirlo dire visto che si può imparare per lungo tempo :lol:, per i vantaggi dello switching nulla da dire, bello e pronto e sicuro.
Per il termine step si lo so che è sbagliato ma non ricordo come definire il picco alto dell'onda sinosuidale che poi raddrizzata è solo tensione apparente a causa della brevità del suo periodo.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Domanda Trasformatore

Messaggio da hellfire39 » venerdì 11 settembre 2020, 23:23

Del tuo post ho preso l'affermazione che meglio rappresentava il concetto espresso. Almeno a mio avviso.
Tu sai che ai moderatori non piace il riporto integrale del messaggio.

Io e te NON abbiamo detto la stessa cosa, tecnicamente o meno.
Tu affermi che il trasformatore dovrebbe stabilizzarsi a 12V e questa è una balla.
il trasformatore teoricamente dovrebbe stazionare sui 12v da freddo
Ma che cappero stai dicendo? Perché deve stabilizzarsi a 12V? Non sta scritto nè in cielo nè in terra. Questa frase denota una grande approssimazione e confusione su questi concetti.

Posto che stiamo parlando di un trasformatore e quindi di corrente (e tensione) alternata, e non di corrente continua dobbiamo distinguere bene le unità di misura.
In ogni caso la tensione di uscita sarà quella necessaria ad equilibrare il carico, tenendo conto della resistenza di uscita del trasformatore stesso.
Potrebbe essere qualsiasi valore (ripeto: dipende dal carico e dalla resistenza di uscita).

Tornando alla tua lampada: se io collego una lampada da 12V ad un trasformatore da 12 Vac, vedrò in uscita una tensione AC di 12V, o meno (sempre dipendente dal carico e dalla resistenza di uscita), non certo maggiore.
Se ti stavi riferendo alla tensione di picco, quella sarà certamente maggiore, ma se stiamo parlando di circuiti in AC, ce ne freghiamo proprio della tensione di picco, perché utilizziamo quella efficace. Se invece parliamo di circuiti in corrente continua, allora subentra anche il circuito di raddrizzamento ed stabilizzazione, ma questo è un altro discorso, ben più ampio.
il picco alto dell'onda sinosuidale che poi raddrizzata è solo tensione apparente a causa della brevità del suo periodo
Qui #-o stendiamo un velo pietoso. Ogni termine di questa frase è fuori posto (apparente, periodo, ...)

Rispondi

Torna a “Elettronica”