Trasformatore trifase alimentato in monofase

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Trasformatore trifase alimentato in monofase

Messaggio da Delu02 » lunedì 5 ottobre 2020, 18:33

Buonasera a tutti, come da titolo avrei da sottoporvi un quesito che mi sta tirando matto. Avevo in giro un trasformatore trifase con primario 380 V collegamento a stella e secondario 160 V sempre collegato a stella.
7CFC0BD5-F374-4FC7-8568-8BA127968E6A.jpeg
Siccome mi sto costruendo una cnc ho pensato che mi sarebbe tornato utile per alimentare i motori e altri ausiliari, i problemi però erano 2: il primo è che andava in trifase (cosa che io non ho :evil:) e il secondo problema è che il secondario usciva a 160 volt (decisamente troppi se considerate che una volta rettificati si arriva a 225 vcc). Allora ho detto perché non riavvolgerlo per utilizzarlo, dopotutto ho glia riavvolto molti trasformatori (tutti monofase) con successo. E qui nascono i problemi: una volta fatti tutti i calcoli ho riavvolto i secondari di tutte le 3 bobine e collegati i primari delle bobine in parallelo tra di loro: pessima idea, il trasformatore si è trasformato in un super elettromagnete che assorbe 26 ampere sulla 230v. Allora ho collegato una sola bobina (quella centrale) e funzionava. Sul secondario avevo 44 volt e l assorbimento a vuoto era di 0’2 ampere. Contento collego in parallelo la seconda bobina (quella di destra) e mi accorgo che il trasformatore comincia a vibrare e l assorbimento arriva a 10 ampere a vuoto. Incavolato inverto la fase e il neutro della bobina di destra, lasciando invariato il collegamento della centrale e magicamente il trasformatore funziona. Penso allora che c’è qualcosa che non va con i campi magnetici, provo a collegare la terza bobina, non c’è modo di farla funzionare. Per i miei utilizzi mi va bene così con 2 bobine ma mi piacerebbe sapere perché se collego la terza bobina il trasformatore diventa un elettromagnete e assorbe 20 ampere a vuoto. Forse non si può rendere monofase un trasformatore trifase, però almeno 2 bobine vanno :D
16C438B6-0E84-4490-93D2-BE56A030EEC6.jpeg
AAAD414F-7681-4BDA-BCA1-6335CB0CCC00.jpeg
Mi scuso anticipatamente se ho scritto così tanto e se vi annoierò con le mie domande.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Trasformatore trifase alimentato in monofase

Messaggio da MauPre75 » lunedì 5 ottobre 2020, 21:35

Capisco che smanettare è una passione, e che andare a riscoprire cose già note è un buon allenamento per l'ingegno :lol:, però è sempre bene ricordare che certi giochi sono potenzialmente rischiosi.
Non sono un esperto ma avendo costruito alcuni alternatori la mia ipotetica risposta alla tua domanda è che con la terza bobina fai sommare due campi magnetici su tre, cosa che non accade con la trifase perché il periodo del flusso di elettricità è differente su ogni fase e non si possono sommare.

Il buon nuovo alimentatore switcing che ti costa meno del solo rame impiegato per sperimentare da valutare se vale la pena :D

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Trasformatore trifase alimentato in monofase

Messaggio da Delu02 » martedì 6 ottobre 2020, 18:08

Beh sicuramente uno switching era più semplice e leggero di quel mattone di trasformatore, però c’è lo avevo già in casa, quindi ho pensato che era arrivato il momento di usarlo per qualcosa di utile. Senz’altro se avessi dovuto comprare il trasformatore, il rame, i raddrizzatori di potenza, condensatori e dissipatore avrei preso sicuramente uno switching ma come già dicevo ho i cassetti stracolmi di componenti elettronici, per cui ho preferito questa soluzione. Almeno ho imparato che non si possono sommare i campi magnetici :lol: , ed è sempre una bella soddisfazione vedere che quello che hai costruito funziona e non ti esplode in faccia.
8DBAB2BF-6434-42F7-BC1F-A7BE53F09BCB.jpeg
Ora devo solo capire se questo dissipatore è in grado di sottrarre il calore ai 3 raddrizzatori #-o . Esistono delle formule per il calcolo dei dissipatori?
Non sono un esperto ma avendo costruito alcuni alternatori
Ho provato solo 2 volte a riavvolgere alternatori, non hanno mai funzionato e non ho capito ancora il motivo. :evil:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Trasformatore trifase alimentato in monofase

Messaggio da MauPre75 » martedì 6 ottobre 2020, 20:27

Se l'altra faccia della piastra è alettata potrebbe anche bastare soprattutto se aggiungi una o due ventoline, sembra abbastanza grande, (sembra non è una formula matematica :lol:).

Quindi stai usando solo una bobina?

Ot
Come l'hai costruito l'alternatore? Monofare, trifase,?
A magneti permanenti o elettromagnete?
Ne ho fatti due trifase e due monofase a magneti permanente , i monofase sono uno scherzetto da realizzare, i trifase devi configurare bene il campo magnetico per funzionare e c'è un rapporto tra bobine e magneti da rispettare per un buon funzionamento.
Fine Ot.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Trasformatore trifase alimentato in monofase

Messaggio da Delu02 » martedì 6 ottobre 2020, 21:07

Si, l’altra faccia del dissipatore è alettata, aggiungerò una ventola dietro considerando che tutta questa roba va in quadro elettrico dovrò anche installare 2 grosse ventole per il raffreddamento generale. In realtà sto usando 2 bobine su 3 (infatti i raddrizzatori sono 2 perché ci sono 2 bobine attive (precisamente alimento la centrale e la destra) . L’alternatore l’ho costruito (o meglio ciò provato a costruirlo perché non ha mai funzionato :evil:) a elettromagnete e trifase (volevo ottenere la trifase). Molto probabilmente avrò sbagliato i campi magnetici anche li #-o

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Trasformatore trifase alimentato in monofase

Messaggio da MauPre75 » martedì 6 ottobre 2020, 21:41

Poi ci vuole la forza motrice (l'energia non è free come ti mostrano in certi video youtube), se riesci recupera un motore di lavatrice brushless ed è gia fatto bene e bello pronto.

Rispondi

Torna a “Elettronica”