Servoventola ...di qualità

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Servoventola ...di qualità

Messaggio da hellfire39 » martedì 3 novembre 2020, 9:38

In questa discussione concordo in pieno con MauPre75.
Per quanto imperfetto, il meccanismo di certificazione serve ad evitare che la gente muoia. Altrimenti tutti si metterebbero a fare tutto, tanto c'è l'università di google.

Gli impianti a gas possono scoppiare. E lo fanno, spesso portandosi dietro vite umane.
Un impianto di terra "artigianale" come si faceva un tempo, collegando una terra fittizzia ai tubi dell'acqua può folgorare le persone.
Un impianto frenante riparato male trasforma un'auto in un ariete...
Si può continuare a lungo. Il meccanismo di certificazione vuole evitare che succedano queste cose. Può essere migliorato? Certo. Ci dovrebbero essere controlli più severi? Certissimo.
Ma io non vorrei vivere in un mondo del genere. Anche perché sono convintissimo che la maggior parte delle persone non sia in grado di autovalutarsi e sopravvaluti (di molto) le proprie capacità.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Servoventola ...di qualità

Messaggio da Junior73 » martedì 3 novembre 2020, 10:11

Abbiamo punti di vista differenti :)

Se riportiamo il discorso all'interno del nostro hobby chi dovremmo chiamare per costruire le nostre cnc?
Macchine potenzialmente molto pericolose per la parte meccanica , elettrica , per la presenza di laser , plasma, inverter e via dicendo.
Costruiamo queste cose e dovremmo aver paura di sostituire il filtro e l'olio dell'auto o i freni?

https://www.youtube.com/watch?v=VO5R-eXJqsY

Internet ragazzi ha cambiato le cose........alla fine del lavoro non sei un meccanico ma penso che la maggior parte delle persone in questo forum è in grado di farlo in sicurezza. I meccanici vedono come fumo negli occhi questi grandi rivenditori come pure i loro video molto ben fatti.
Quando ci parlo e sentono nominare Autodoc, Autoparti etc cambiano "sguardo".



Saluti

turbina

Re: Servoventola ...di qualità

Messaggio da turbina » martedì 3 novembre 2020, 10:24

Avete ragione tutti quanti perché vedete l'argomento ognuno alla vostra maniera, perché nel mondo ci sono state, ci sono, e ci saranno persone che si sopravalutano, si sottovalutano e persone equilibrate che sanno dove e quando fermarsi, solo i primi però potrebbero rivelarsi pericolosi per se stessi e per gli altri

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Servoventola ...di qualità

Messaggio da hellfire39 » martedì 3 novembre 2020, 10:36

@Junior73

Non confondiamo gli ambiti: con la cnc mi faccio male solo io.
Con il gas tiro giù un intero palazzo.

E' il discorso di riconoscere i propri limiti e capire quando ciò che faccio può essere pericoloso per gli altri.
E, soprattutto se non si hanno delle solide basi è davvero difficile autovalutarsi. Si tende sempre a ritenere il mondo più semplice di quello che effettivamente è.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Servoventola ...di qualità

Messaggio da Junior73 » martedì 3 novembre 2020, 10:41

Provocatorio ON :mrgreen:

Se cambi olio (smaltendolo nei recipienti adibiti delle isole ecologiche ceh non a caso hanno creato nel tempo ) e filtro chi si fa male ? Le valvole? :mrgreen:

Provocatorio OFF

Saluti

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: Servoventola ...di qualità

Messaggio da tecno67 » martedì 3 novembre 2020, 10:49

Tutto giustissimo nella sua idealità.

Purtroppo poi ci si scontra con la realtà di una famiglia in cui entrano 1000-1200€/mese che non bastano nemmeno per mettere assieme il pranzo con la cena. Figurarsi chiamare l'idraulico per una guarnizione o portare l'asciugacapelli dall'elettricista per fargli cambiare una spina. O con quella di chi fa un'assicurazione farlocca e gira senza il bollo perché non ha i soldi per quella vera sulla macchina che gli serve per andare al lavoro.

Vedete l'Italia è uno dei paesi con più grosso differenziale tra il netto in busta paga ed il lordo. Che questo sia causato da qualche disonesto e da una gestione disinvolta del passato è anche vero. Che sia solo per quello è da dimostrare.

Ma pensate davvero che se uno potesse farsi comodamente riparare l'auto dal meccanico, il rubinetto dall'idraulico e l'abat-jour dall'elettricista, sia così citrullo da "rompersi le palle" e farlo da solo, in garage al freddo la sera o la domenica pomeriggio, invece di andarsi a fare una gita in montagna? ...
E' vero che poi quando uno impara per necessità a fare certe cose poi ci trova pure soddisfazione nel farle.

Pensate davvero che quel padre di famiglia non sarebbe contento di evitare dei rischi a se, ai suoi famigliari ed agli altri? Purtroppo chi non può fare diversamente c'è e ci sarà sempre. Ed in questo caso e 'solo in questo', se lo aiutassimo a saperne un po di più, forse, sarebbe meglio. Se poi avessimo la ricetta per essere tutti ricchi, istruiti, felici, contenti e certificati sarebbe meglio ancora.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Servoventola ...di qualità

Messaggio da Junior73 » martedì 3 novembre 2020, 11:06

Tecno hai di nuovo centrato il problema di cui anch'io ho parlato come" minore disponibilità economica" rispetto al passato. Molte persone non possono permettersi di fare altrimenti . Non chiamano l'imbianchino se devono dipingere una stanza ma si prendono la tempera , il rullo e lo fanno magari di domenica mattina o in un giorno di ferie.
Quello che non capisco è (tranne giusti concetti sui rischi e sicurezza) perchè ci debba essere questa "settorizzazzione del sapere" . Io sono un chimico degli aromi e mi devo occupare solo di molecole aromatiche ma non posso posare mattonelle sul pavimento perchè non sono un mattonatore o pavimentista ?
Ogni volta che collego un inverter al mandrino dovrei chiamare il perito elettronico? Prima delle cnc non sapevo farlo...oggi grazie al forum ad internet si.

Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Servoventola ...di qualità

Messaggio da hellfire39 » martedì 3 novembre 2020, 11:24

Ogni volta che collego un inverter al mandrino dovrei chiamare il perito elettronico? Prima delle cnc non sapevo farlo...oggi grazie al forum ad internet si.
Se lo fai per te, no. Se lo fai per altri, si.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Servoventola ...di qualità

Messaggio da MauPre75 » martedì 3 novembre 2020, 11:28

Fare qualcosa per hobby e svago è più che umano ma ciò che non si capisce come dice turbina ed hellfire39 è che bisogna porsi un limite, risparmia per la pittura delle pareti e spendi per cose responsabili.
Nessuno vuole fare i conti in tasca ma se il risparmio non è intelligente fai danni a te stesso ed altri innocenti.
Cambiare l'olio è facile ma se non sai quanto devi stringere il bullone di scarico possibilmente con le vibrazioni si svita e perdi l'olio, non te ne accorgi e grippi il motore, quanto hai risparmiato? Ma se è per te ok ma se lo fai a me non va bene, fai cosa vuoi ma assumersi responsabilità altrui è gravissimo.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Servoventola ...di qualità

Messaggio da Junior73 » martedì 3 novembre 2020, 12:03

con le vibrazioni si svita e perdi l'olio, non te ne accorgi e grippi il motore, quanto hai risparmiato?
Questo in 30 anni non mi è mai successo (mai usato la dinamometrica per questo lavoro ) ma una volta mi son dimenticato di mettere la vite e da sopra al "ponte" mettevo l'olio nuovo. Dopo 2kg controllo l'asticina e stava a zero!!!! :D Scendo sotto e fortunatamente avevo lasciato il recipiente dell'olio esausto ancora nella sua posizione di raccolta ......cavolata pazzesca ma succede :? . Ricordo un'altra volta in cui ho sostituito il cuscinetto della ruota sbagliata (destra invece di sinistra!!!) convinto che il rumore provenisse da li. Tanto non sarebbe andato avanti molto neppure il destro!!! :D

State attenti che le cavolate le fanno anche i meccanici ....ma non ve lo dicono!!!La più frequente è la sostituzione di pezzi non necessari quando non sanno l'origine del problema.

Saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Servoventola ...di qualità

Messaggio da MauPre75 » martedì 3 novembre 2020, 12:29

Una volta ho lasciato la macchina dal meccanico per il cambio olio, gli ho detto vado a lavoro e ritorno prima di pranzo, al ritorno mi dice ho cambiato olio filtro e pure i tubi dei freni perché erano crepati, io non so se mi ha fregato o era in buona fede, alcuni anni dopo mi è capitato davvero che mi è scoppiato un tubo per fortuna in salita 5 minuti dopo aver fatto una discesa, coincidenze? Chissà.
Ultima parentesi prima che i moderatori segnalino OT

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Servoventola ...di qualità

Messaggio da Junior73 » martedì 3 novembre 2020, 13:10

OT

Meglio cambiarli dopo i 10 anni specie se l'auto non sta in garage. Dopo i 14-15 anni può succedere il rigonfiamento del tubo (quasi sempre quelli anteriori soggetti a maggiore "lavoro" ) in determinati punti sotto pressione , che poi diventa rottura con conseguenze davvero gravi . IL fatto che sia più o meno integro da fuori vuol dir poco. Dovrebbero metterlo per legge ma al collaudo nemmeno li guardano. :?

Costano 5-6 euro l'uno!!

Fine OT

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: Servoventola ...di qualità

Messaggio da tecno67 » martedì 3 novembre 2020, 15:01

Ieri poco più di 135000 tamponi e 22700 positivi. Se il campione fosse significativo:

60.000.000 di italiani / 135.000 tamponi fatti x 22700 trovati positivi = 10.088.888 Italiani si sono positivizzati in un giorno....

In 6 giorni tutti gli Italiani positivi....

-Vuol dire che dicono balle?
-Vuol dire che i test sbagliano?
-Vuol dire il campione non è significativo perché la maggior parte dei test li hanno fatti perché avevano qualche sintomo oppure per verificare se erano guariti?

Nessuno lo sa.

Come dare per scontato che uno che ha la certificazione lavora per forza bene e uno che non ce l'ha per forza male e fa i morti.

Probabilmente nella media uno certificato fa meno morti di uno non certificato, ma attenzione che chi vive di troppe sicurezze (su entrambi i fronti) presto o tardi si sveglia scottato. Ovviamente per ragioni diverse.

Then

Usare il cervello e sfidare leggi e norme se non se ne può fare a meno. In ogni caso usare il buon senso cercando di imparare a fare meglio sempre. Tutto qua. Gli estremismi dei faciloni non sono buona cosa e la fiducia cieca nelle etichette e nei certificati pure.
Poi ognuno rimarrà dalla sua parte della barricata e va bene così!
In ogni caso se riusciremo a diminuire morti ed incidenti, ma anche quella differenza netto/lordo di cui parlavo sopra sarà solo qualcosa di positivo. Ho detto che sono un perito iscritto all'albo, non dirò mai che le norme sono inutili, perché non lo sono. Io però il salvavita me lo sono cambiato da solo. Lo faccio spesso in ditta sui quadri delle macchine, dato che sono un'addetto alla manutenzione e nessuno riuscirà mai a spiegarmi perché se in ditta lo faccio e non metto a rischio nessuno (o meglio il rischio è accettabile), se lo faccio a casa mia perché dovrei fare più danni (Sperando sempre di non fare cazzate in futuro. Ovviamente!).

Dervis
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2019, 21:03
Località: Genova

Re: Servoventola ...di qualità

Messaggio da Dervis » lunedì 16 novembre 2020, 10:18

tecno67 ha scritto:
lunedì 2 novembre 2020, 12:27

Con una semplice striscia di lamiera ed una manciata di rivetti avresti potuto prolungare il tuo coperchio dello spessore della ventolina ed il gioco era bell'e che fatto oppure semplicemente avvitavi la ventolina sull'esterno del coperchio impiegando poi la griglietta standard ed il gioco era fatto. Solo hai trovato più comodo rifilare tutto il lavoro a qualcun'altro... ('Plug'n Play')... Ora non ti resta che leccarti le ferite!

Non ti dico questo per cattiveria, è solo uno spunto di riflessione rivolto a tutti ed un invito a riscoprire la sana abitudine italiana di usare inventiva e buona volontà. Mi scuso in partenza se ti ho offeso in qualche modo. Non è ciò che voglio. :)


grazie per la risposta e scusa per il ritardo ma in questo periodo ho avuto pochissimo tempo per accedere al forum...

non mi hai offeso, non ne vedo nemmeno la possibilità leggendo quanto hai scritto :mrgreen:

io in realtà ho fatto un ragionamento diverso:
ho la possibilità di farmi calandrare il lamierino da un amico fabbro, posso saldarlo o rivettarlo al mio coperchio e posso fissare all'interno una ventola di mia scelta.
tuttavia ho scelto di rinunciare a 2 pizze fuori la sera per comprare un prodotto già fatto da una ditta italiana, un po' per risparmiare il mio tempo, un po' per far girare l'economia, un po' perchè volevo un prodotto all'altezza del tornio che sto sistemando. il mio disappunto è nato dal fatto che il prodotto ha un assemblaggio di qualità veramente bassa e non mi sarei aspettato così "poco" da chi sbandiera italianità in ogni pagina del sito.

detto questo, la servoventola l'ho smontata e rimontata correttamente eliminando le vibrazioni. non l'ho rispedita indietro perchè non volevo perdere ulteriormente tempo. l'unica cosa che potrò fare in futuro sarà non acquistare più da quel venditore e, nel caso, comprerò una ventolina su ebay che adatterò secondo necessità.

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: Servoventola ...di qualità

Messaggio da tecno67 » lunedì 16 novembre 2020, 12:07

Sono contento che tu l'abbia presa nel modo giusto. Capita spesso anche a me di non aver voglia di sbattermi, anche sul lavoro. E spesso, purtroppo, quando 'mi fido', la prendo in quel...

Poi se un lavoro è fatto male, serve a poco sapere che l'ha fatto un italiano o un cinese ed in fondo è anche sbagliato perdonare sempre il cinese perché costa poco e mettere in croce l'italiano quando sbaglia... Forse sarebbe meglio rispondere per le rime e dire di 'abbassare le alucce' quando ci vengono a sbandierare una qualità italiana ed un rispetto delle norme che è spesso tutto da dimostrare.

Per il resto rimane sempre il fatto che un lavoro fatto da uno straniero (e qui hai fatto bene tu!) costerà sempre di più (al paese, non a chi acquista) di quello di un italiano (il costo dello straniero + il mantenimento di un italiano nulla-facente), ma questo è un altro discorso che dovrebbe essere compreso ed affrontato in ben altri ambiti.

Rispondi

Torna a “Elettronica”