Volevo raccontarvi la mia avventura del fine settimana.
Ho un motore stepper che volevo usare per l'asse z della nuova cnc che sto realizzando, ma al momento di usarlo mi sono trovato a dovergli togliere il pignone che aveva montato per calettarci quello che dovevo usare...
Pur stando attento, ho finito per far scorrere via l'albero motore dal rotore... Danno!!
Motore unpolare nema 23 da 24 volt 2,5 A 1,3 ohm
Ovviamente era di recupero e volevo usarlo in bipolare.
A questo punto ho deciso di smontarlo, consapevole che si sarebbe rovinato irreparabilmente, però volevo provarci.
Così una volta aperto ho visto che il rotore era praticamente disassemblato, con le due metà polarizzate separate ed il nucleo ferro magnetico distaccato ed ormai inservibile.
Decido di montare all'interno delle due semicoppe del rotore dei magneti al neodimio che avevo, di quelli a bottone, ne ho messi a riempire tutta la circonferenza con polarità in lodo che le due semiparti del rotore risultassero di poli opposto, poi ho riassemblato il rotore con l'aiuto della pressa ed ho rimontato il motore.
Calettato il pignone, l'ho montato sull'asse z e come previsto girava, il motore era recuperato ma con pochissima forza :inutile!
Allora ho cominciato a cercare in rete ed anche qui un motore usato ma il mio budget non è un granché e quindi mentre aspetto di trovare il da farsi mi viene in mente di fare un altro tentativo...
Comincio a studiare i passo passo, induttanze, resistenze, corrente, tensione, coppia...tutto quanto che sapevo già ma un ripasso non fa mai male...
Armato di pazienza rimonto il motore, tolgo tutti gli avvolgimenti dello statore e comincio a riavvolgere le bobine con filo smaltato 0,60!!
Spire Q. B. e via andare. Ovviamente visto Cho l'ho riavvolto l'ho fatto bipolare.
Venuto discretamente bene ma funzionerà?
Finisco I collegamenti coi fili che devono uscire dal motore, rimonto il tutto e via coi test.
Il motore ora è bipolare con resistenza di fase a vuoto di 0,6 ohm.
Bene, proviamo a rimontarlo...
Sistemo sull'asse z, collego i fili al driver, accendo PC e controller... Sorpresa : il motore gira...e forte anche!!
Lo alimento a 24volt, regolo la corrente piano piano a salire fino ad arrivare a 3, 6A ed il motore ha una coppia discreta e non scalda neanche molto, appena tiepido!!
Risultato: il motore va benissimo, non stalla, con accelerazione 900mm/s2 scatta come una molla senza perdere passi. A vuoto l'ho spinto fino a 85 mm/sec prima che stallase, a 60mm/sev va che è una bellezza e con margine di sicurezza. Ora con il carico dell'asse z l'ho portato fino a 15mm/sec (prima non si muoveva se non a 4mm/sec), ma la meccanica della z devo regolarla, adesso è ancora duretta nello scorrere e le viti sono ancora troppo dure... Conto di rendere il tutto molto più fluido con regolazioni e piccole correzioni, diciamo un buon setup, e poi riproverò, ma già fin qui sono molto soddisfatto.
Adesso, considerando le condizioni del rotore, i magneti che ho usato e le dimensioni del motore non so cosa aspettarmi in termini di durata e affidabilità, ma per ora sembra molto promettente.
Il problema è che adesso ho già in mente di fresare gli stampi per tagliare i lamierini e lanciarmi nella costruzione da zero di un motore più potente con i magneti giusti...
Peccato non aver fatto le foto, ma non ci credevo neanche io...
Scusate la lunghezza ma mi piaceva raccontare la mia esperienza, tempo fa ho riavvolto anche un elettromandrino bruciato che è tornato a nuova vita, uno di quelli da 1,5kw...quello si, le foto le avevo fatte!!
Ciao a tutti, e se avete motori da resuscitare chiamatemi!!
Poi se arriverò a fare davvero qualche motore cercherò qui qualcuno disposto a testarli...
Fabrizio