Potenziometro 12v

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Siberian Marco
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 22:36

Potenziometro 12v

Messaggio da Siberian Marco » lunedì 7 dicembre 2020, 22:55

Buonasera,
Premetto che sono un principiante.
Ho acquistato una macchina giocattolo a motore per la mia bimba.
Il modello è la T-Rex della Peg Perego.
Il motore, di cui non conosco la potenza, è alimentato da una batteria 12volt 8A.
Siccome dopo 10 minuti la batteria è già a terra, ho pensato di sostituirla con una per automobile, ossia 12volt 44 A.
Il motore va, non è ancora bruciato, ma va almeno al doppio della velocità iniziale.
È possibile inserire un potenziometro, che mi faccia un po'da acceleratore, e che in sostanza mi faccia andar più piano la macchinina?
Avevo pensato a uno a 12v trovato in vendita in rete, ma non so se va bene in termini di ampere.
Ne avevo anche uno recuperato da una aspirapolvere fuori uso, ma non so se sia una buona idea collegarlo.
Grazie per i consigli e buona serata!
Marco

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Potenziometro 12v

Messaggio da hellfire39 » martedì 8 dicembre 2020, 8:22

Il consiglio migliore è quello di non manomettere un gioco destinato ad un bambino.
Che succede se per un errore la macchinina prende fuoco?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Potenziometro 12v

Messaggio da MauPre75 » martedì 8 dicembre 2020, 10:30

Anziché una batteria auto si possono mettere due da 8A originali in parallelo raddoppiando la durata, cosi la bimba ha più tempo per giocare,e non manometti nulla del circuito elettronico e magari con un modulo pwm ne regoli la velocità.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Potenziometro 12v

Messaggio da kAPKA » martedì 8 dicembre 2020, 11:56

Approvo l'uso della batteri da 44Ah. Stresserai molto meno l'accumulatore. Sicuramente quello da 8Ah è sotto dimensionato.
La macchinina ha dei disgiuntori termici. Se i motori assorbono troppo, staccano. Quindi nessun problema con potenziali "incendi".
La velocità tra la batteria piccola e la grande non può essere il doppio perché entrambe sono da 12v quindi, a parte un pó di tensione leggermente maggiore sotto carico della batteria da automobile le velocità devono essere circa le stesse. Se con la 8 Ah andava a metà significa che la batteria è spacciata (e i soli 10 minuti di autonomia sono altro indice di batteria ko).
Sull'automobilina dovresti avere il selettore cambio con retro, prima marcia e seconda marcia. Se va troppo veloce blocca la seconda marcia in modo che non possa essere inserita (c'è un pezzo di plastica che blocca la leva da mettere). In prima i motori lavorano a metà tensione perché il selettore del cambio li collega in serie quindi avere velocità massima di 3.5 km/h sul piano, praticamente ci passeggi a fianco .
Unica accortezza per la sicurezza ? Blocca la batteria in modo che in caso di capottamento non possa uscire perché pesa e mettici sopra una spugna e un coperchio che assorba l'acido in caso fuoriesca se l'auto si ribalta. Per il resto sicuramente la bambina si stuferà prima di scaricarla. E dopo ogni giornata di utilizzo mettila subito in carica. La batteria ringrazierà.

P. S. Ho letto le caratteristiche tecniche. Monta due motori da 165W quindi 330W in totale (che li raggiungi ovviamente solo in seconda marcia con 40 kg a bordo e una discreta salita) . Sono pur sempre buoni 25 A. Una batteria da 8 Ah al piombo gel, magari per gruppi di continuità, schiatta sotto un carico solo metà di quello.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Potenziometro 12v

Messaggio da hellfire39 » martedì 8 dicembre 2020, 12:09

La manomissione di oggetti, fatta da personale non esperto è sempre un rischio. Tanto più se ci sono di mezzo bambini.
E' troppo superficiale affermare che non ci possono essere problemi. Ho visto fare cose assurde da persone inesperte.

(salvo poi accusare il prodotto di non essere sicuro!)

Comportamenti del genere non andrebbero incoraggiati.

Siberian Marco
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 22:36

Re: Potenziometro 12v

Messaggio da Siberian Marco » martedì 8 dicembre 2020, 12:18

Ti ringrazio per la gentile risposta.
In effetti pensavo anch'io che a parità di tensione le batterie dovessero dare la stessa velocità.
In realtà premetto che la bimba usa solo la prima e con la batteria a 8A passeggio accanto a lei. Con la 44a devo tenere un passo veloce e ho un po'paura si possa fare male la bimba, avendo solo 3 anni.
Eventualmente potrei inserire un potenziometro che mi riduca il voltaggio ulteriormente? Io cercavo e ho visto su alcuni negozi potenziometri per pochi euro a 12v. Negli esempi fanno vedere come lavorano ad esempio con una ventola per il PC.
Andrà bene anche per il mio caso?
Grazie ancora e scusa se le mie domande sembrano stupide, ma sono scarso in materia.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Potenziometro 12v

Messaggio da Delu02 » martedì 8 dicembre 2020, 12:41

Molto probabilmente le velocità sono diverse perchè la batteria da 8ah non c’è la faceva a erogare tutta quella corrente e di conseguenza calava anche la tensione. La batteria da 44ah, invece ha molta più energia a disposizione quindi, quando i motori vanno riesce a erogare la corrente necessaria senza calare eccessivamente di tensione. Comunque anche io non ti consiglio di installare la batteria da 44ah per 2 motivi: il primo è che la batteria ha un peso non indifferente quindi potresti sforzare eccessivamente i motori, bruciandoli di conseguenza, e la seconda (forse più importante): se malauguratamente la macchinina si cappotta, la batteria comincia a perdere acido in giro, e non è una cosa bella, soprattutto con bambini vicini. L’acido è estremamente pericoloso. Quindi io personalmente ti sconsiglio di utilizzare quella batteria.
Anziché una batteria auto si possono mettere due da 8A
Invece approvo questa idea. Potresti inserire 2 o 3 batterie in parallelo in modo da avere una durata maggiore senza correre rischi inutili e stravolgere tutto.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Potenziometro 12v

Messaggio da kAPKA » martedì 8 dicembre 2020, 20:41

3 batterie in parallelo aumenteranno la capacità quindi le prestazioni saranno uguali a quelle della batteria da 44 Ah perché riusciranno ad erogare la corrente richiesta.
Solo durerà meno.
E i costi sono più alti.
La via più semplice sarebbe passare alle batterie litio. Un pacco 2s ha tensione di circa 8V quindi un terzo in meno di una al PB e corrente di scarica sufficiente per il carico richiesto. Ma si apre un altro mondo di problemi (pericolo delle lipo, BMS, carica ecc ecc).
Mio spassionato consiglio? La bambina crescerà presto e a breve la prima marcia le andrà stretta volendo provare la seconda. E poi non vorrà più tornare indietro. Quindi fai un pó di fiato e stalle appresso perché poi, in seconda, toccherà correre se vorrai starle dietro... E se si divertirà girerà per ore...
Adesso puoi, al limite, attaccare una corda e tenerla alla briglia. Così non scappa. E impara ad andare.

P. S. La corrente è troppo alta per pensare di limitare i giri dei motori tramite un "potenziometro" come si usa fare nelle ventole pc. Ci vorrebbe un regolatore di giri pwm. Sono circuiti semplici ma credo che le tue conoscenze siano limitate quindi, piuttosto di far danni, meglio che fai un pó di attività fisica, ti trovi un bel prato grande e pianeggiante e fai girare la bimba in sicurezza.

jpquattro
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 19:09
Località: Pisa

Re: Potenziometro 12v

Messaggio da jpquattro » martedì 8 dicembre 2020, 21:09

Comunque un regolatore PWM cinese costa meno di 5€... magari ci vuole un mese per averlo...

Paolo

Siberian Marco
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 22:36

Re: Potenziometro 12v

Messaggio da Siberian Marco » domenica 13 dicembre 2020, 22:49

Grazie per la dritta per il regolatore Pwm. Montarlo non è stata grande cosa.
Batteria solida e sicura, velocità ridotta, che in origine era ben oltre i 3 km/h, al di là della mia voglia di correre.
Aggiunti anche 4 fari anabbaglianti per i giri serali.
Ciao!

Rispondi

Torna a “Elettronica”