Programmazione inverter LS M100 - Frenatura DC

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Dervis
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2019, 21:03
Località: Genova

Programmazione inverter LS M100 - Frenatura DC

Messaggio da Dervis » sabato 12 dicembre 2020, 10:21

Buongiorno a tutti

ripropongo qui un post che ho fatto in una sezione sbagliata...


ho montato un inverter LS M100 su un tornio senza frizione. Ho quindi la necessità, durante le filettature, di fermare il mandrino nel più breve tempo possibile. Per ora ho impostato una rampa di decelerazione abbastanza aggressiva e, quando filetto, attivo il freno in corrente continua tramite la tastiera dell'inverter ma è un procedimento abbastanza macchinoso.


C'è modo di impostare, tramite contatto esterno, l'abilitazione della frenatura in DC? In altre parole si può dare ai comandi (P1-P5) la funzione di abilitazione del freno DC durante la fase di fermata?

Al momento ho usato i contatti in questa maniera:
P1 rotazione mandrino avanti
P2 rotazione mandrino indietro
P3 stop emergenza
P4 reset
P5 libero.

La mia idea sarebbe quella di impostare al comando Ad08 (adavanced) il valore 0 di default e cambiarlo in 1 (freno DC attivo) quando viene attivato il contatto sul P5.

Che voi sappiate è possibile abilitare una funzione del genere?
Altrimenti c'è modo di attivare un freno a richiesta per avere una fermata più rapida?

L'inverter LS M100 è la versione da 2.2KW montata su un motore da 1,5KW con resistenza di frenatura maggiorata da 1KW (il manuale la vuole da 500W): con delle frenate aggressive non dovrei avere problemi di sforzi da parte dell'inverter ma non vorrei far soffrire il motore con la frenatura DC sempre attiva...

Rispondi

Torna a “Elettronica”