Motore asincrono trifase info

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Motore asincrono trifase info

Messaggio da filo77 » martedì 22 dicembre 2020, 19:47

Salve a tutti avrei qualche domanda da porre riguardo i motori asincroni "classici".
Vorrei sostituire il motore della mia fresa che è a 220V monofase da 1400rpm con un motore trifase pilotato da inverter trifase, ore pero ho dato un occhiata in ditta ed ho un motore che potrebbe fare al caso mio ma è da 690rpm e non ho idea quanti poli possa avere, questo dato ho necessita di saperlo perchè poi dovro inserirlo nei vari dati dell'inverter,so che in base al numero di giri motore si sa anche i numero di poli perchè questa cosa dovrebbe essere standardizzata ma non ne sono certo.
Altro questione,sfruttado l'inverter vorrei aumentare il numero di giri motore aumentado la frequenza,pensavo di aumentare il numero di giri della fresa che ora sono 1200rpm e portarli attorno ad i 2000rpm regolandoli tramite potenziometro, perche spesso utilizzo frese di piccolo diametro percio facendo un conto veloce dovrei portare la frequenza attorno ad i i 170-180Hz a cosa vado incontro aumentando cosi molto la frequenza?

Grazie a tutti per l'aiuto

turbina

Re: Motore asincrono trifase info

Messaggio da turbina » martedì 22 dicembre 2020, 19:56

Ha 8 poli

Per quanto riguarda i 180 Hertz devi controllare la frequenza massima che puoi dare al motore, se nel datasheet del motore non è indicato "per alta frequenza" allora la frequenza massima è 60 Hertz

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Motore asincrono trifase info

Messaggio da MauPre75 » martedì 22 dicembre 2020, 20:04

Non ti converrebbe prendere uno spindle anche cinese?
2000 giri sono sempre pochi per le frese di piccolo diametro, non so su che macchina va montato e possibilmente ho detto una stupidaggine poi chissà.

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Motore asincrono trifase info

Messaggio da filo77 » martedì 22 dicembre 2020, 20:09

@turbina
Ciao grazie della risposta,come fai a sapere che è un 8 poli c'è una tabella o simile da visionare?

Riguardo la frequenza se fosse da 60HZ e io insito nell'aumentare la frequenza a cosa vado incontro?
Guasto dell'inverter, oppure surriscaldamento del motore ,senza entrare troppo nel tecnico mi piacerebbe capire.

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Motore asincrono trifase info

Messaggio da filo77 » martedì 22 dicembre 2020, 20:37

@maupre75

la fresa è una fresa per metalli fervi t044 con scatola del cambio,aumentare un po i giri lo ritengo possibile ma non credo piu' di tanto,montare uno spindle è complicato percio direi di scartarlo

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: Motore asincrono trifase info

Messaggio da tecno67 » mercoledì 20 gennaio 2021, 22:24

Altro questione,sfruttado l'inverter vorrei aumentare il numero di giri motore aumentando la frequenza,pensavo di aumentare il numero di giri della fresa che ora sono 1200rpm e portarli attorno ad i 2000rpm regolandoli tramite potenziometro, perché spesso utilizzo frese di piccolo diametro perciò facendo un conto veloce dovrei portare la frequenza attorno ad i i 170-180Hz a cosa vado incontro aumentando cosi molto la frequenza?
Premesso che quando si porta un asincrono così in alto rispetto la sua frequenza nominale (presupponendo 50/60Hz standard), arrivare a 180Hz vuol dire un fattore 3. Il problema, non è tanto di cuscinetti, 690Rpm o 2000Rpm non cambia praticamente nulla, e probabilmente non è nemmeno un problema l'equilibratura, il problema vero sono le perdite nel ferro, che con lamierini del pacco magnetico standard, vanno alle stelle, con un riscaldamento decisamente superiore a quello normale. Ma il problema vero è che se un motore è stato calcolato per 380V a 50Hz, per andare a 180Hz i volt devono essere decisamente di più, altrimenti non si riesce ad imporre la corrente necessaria a sviluppare la coppia. Questo in soldoni si traduce nel fatto che un motore da es. 1Kw a 690Rpm fatto girare a 2000Rpm non solo eroga 690/2000 della coppia che ha a 690Rpm, ma probabilmente pure meno, perché come in tutti i motori all'aumentare della frequenza, sale la reattanza induttiva degli avvolgimenti. Nei motori per inverter proprio per limitare le induttanze gli avvolgimenti sono realizzati con più fili di piccolo diametro in parallelo, nei motori 'normali' questo non lo si fà.
Alzare la frequenza fino a 70-80Hz è quasi sempre possibile, anche con motori tradizionali. In questi casi nel farlo lo si collega a triangolo invece che a stella con un inverter sopra-dimensionato in corrente di un fattore 1.71 aggiungendo magari una servoventilazione, andare oltre come ti hanno già detto richiede motori costruiti apposta per inverter. Di per se ad un motore classico puoi dare pure 400Hz, ma alla fine è come cercare di far girare un passo-passo a 4000Rpm. Con rampe e tutto lo fai girare, ma come poi gli soffi sopra va in stallo e diventa pure un'ottima stufetta!

Quando dici 'potrebbe fare al caso mio', sulla base di cosa lo dici? Solo le dimensioni oppure hai fatto pure delle considerazioni sulle coppie erogate?
Ultima cosa, occhio che quando ci sono ingranaggi di mezzo, 1400Rpm in ingresso sono una cosa, 2000Rpm sono spesso già troppi soprattutto se il cambio su un determinato rapporto lavora in moltiplica invece che in riduzione. I motori spindle non si usano solo per comodità si usano anche perché sopra certe velocità gli ingranaggi è meglio evitarli.

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Motore asincrono trifase info

Messaggio da filo77 » giovedì 21 gennaio 2021, 13:21

Ciao grazie della spiegazione, con la frase "farebbe al caso mio" intendevo principalmente 2 cose la prima la flangia di attacco del motore sarebbero identiche,la seconda intendevo il numero di rpm,ovviamente non avevo considerato tutte le questioni che hai elencato tu.
Sapevo della riduzione di coppia all'aumentare della frequenza,la mia considerazione principale era legata al fatto che se alzerò la frequenza a valori "assurdi" è perché sto usando frese molto piccole 3-4 mm che non necessitano di molta coppia per lavorare,e speravo che questa situazione il motore riuscisse a gestirla.

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: Motore asincrono trifase info

Messaggio da tecno67 » venerdì 22 gennaio 2021, 13:17

Sapevo della riduzione di coppia all'aumentare della frequenza,la mia considerazione principale era legata al fatto che se alzerò la frequenza a valori "assurdi" è perché sto usando frese molto piccole 3-4 mm che non necessitano di molta coppia per lavorare,e speravo che questa situazione il motore riuscisse a gestirla.
Potrebbe anche gestirla, ma non è la migliore delle applicazioni che puoi fare.
Se il motore ce l'hai, magari l'inverter pure ed il tempo non è un problema, nulla ti vieta di provare. Se invece non hai l'inverter, e non hai nemmeno tempo e voglia di sbatterti, lascia stare.

Quando poi parli di fresette da 3-4 mm tieni comunque conto di questo, il foglio tecnico della T044 porta come velocità massima del mandrino 1600Rpm. Con il motore a 2000Rpm invece che 1400, i giri massimi diventerebbero poco meno di 2300.
Su acciaio, non ti serve, perché considerando una velocità di taglio teorica di 10-15 mt/min sono già troppi i 1600Rpm. Su Alluminio che va lavorato a 40-80mt/min, con una fresa da 4mm ti occorrerebbero dai 3200 ai 6400Rpm, che anche portando il motore a 2000Rpm non riesci a raggiungere. Lavorando prevalentemente con frese da 8-10mm allora ci potrebbe essere un senso.

Al limite se fresi soprattutto alluminio, valuta se rischiare sulla meccanica e cambiare il motore monofase da 4 poli con un 2 poli... Se e dico se gli ingranaggi reggono arrivi a 3200Rpm... Ma non oso pensare al rumore che faranno.
Avresti una macchina più orientata all'alluminio, ma ti togli molte possibilità di utilizzo su acciaio e sull'uso di frese grandi. :( :(. Vale la pena?

Ricordati sempre che queste macchinette, per noi hobbysti sono molto meglio che niente, ma occorre accettarne i limiti e compromessi. Se si possono migliorare con poco, va bene. Altrimenti è inutile incaponirsi e spendere cifre per cercare quello che non possono dare, rischiando pure di rovinarle.

Rispondi

Torna a “Elettronica”